FPI - News

IL TEAM AMBASSADOR FPI ROBY CAMMARELLE A PARMA PER UNA GIORNATA DI LOTTA AL BULLISMO

Il Team Ambassador FPI, Roberto Cammarelle, è stato ieri, 3/2, l’ospite d’onore di un evento, organizzato dal Comune di Parma e dalla Boxe Parma, per la lotta e il contrasto al fenomeno del “Bullismo”

La prima parte della giornata, svoltasi presso la sala consiliare del comune parmense, ha visto l’oro Olimpico Pechino 2008 presenziare a un dibattito su questa delicata tematica cui hanno preso parte anche: Marco Bosi, Assessore alla Sport, Oronzo Pinto, Consigliere, Carmine Rocco Grassi, Questore di Parma, Magg. Ottavio Tosoni, Comandante dei Carabinieri di Parma. Dopo la Conferenza, il Campionissimo si é recato alla Boxe Parma dove, coadiuvato per la parte atletica dal Prof. Vincenzo Pincolini, ha allenato un folto gruppo di giovanissimi Boxer.

A ROMA SI E' CONCLUSO IL PRIMO CORSO PER TEAM AMBASSADOR FPI

Il suggestivo scenario del Museo Dello Sport - Stadio Domiziano di Roma é stato il ringside della due giorni conclusiva del Corso Team Ambassador FPI, relativo al progetto RING per la professionalizzazione dei Campioni in ambito comunicativo aziendale, istituzionale e sociale.

Tutti i Campioni e Campionesse Ambassador, che hanno attentamente seguito le lezioni tenute da Giorgia Venerandi, Luca Rigoldi e Francesco Franzoso, hanno superato i test finali, conseguendo il prezioso attestato.

Campionissimi dentro e fuori il Ring

Al via il 5º e ultimo modulo del Corso per Team Ambassador FPI

 Corso Team Ambassador FPI

A Roma, nella suggestiva cornice del Museo dello Sport - Stadio di Domiziano - si é svolta oggi, 31/1, la Prima giornata di lezione per i Campioni Ambassador FPI.

5 e ultimo modulo che ha visto salire in cattedra i docenti di BeOx Luca Rigoldi e Francesco Franzoso e l’Avv. Giorgia Venerandi.

 

REGOLAMENTO PARABOXE - AGGIORNATO AL CONSIGLIO FEDERALE 24 gennaio 2026

Si rende noto che il regolamento della Paraboxe, aggiornato alla seduta del CF svoltasi lo scorso 24/1/2026, è stato pubblicato sul sito federale nella sezione "Statuto e Regolamenti"

REGOLAMENTO PARABOXE - AGGIORNATO AL CONSIGLIO FEDERALE 24 gennaio 2026

David Adeyola, giovane pugile della Pug. Jesina, salva una donna sui binari alla stazione di Jesi

David Adeyola, giovane pugile della Pug. Jesina, salva una donna sui binari alla stazione di Jesi 

nella serata del 16 gennaio us, giovane boxer si trovava nella stazione della citta di jesi, dove si trova la sua palestra, quando ha notato una donna sdraiarsi al centro dei binari. Accortosi del pericolo, ha subito contattato la PolFer e, seguendone le indicazioni, é riuscito a mettere in sicurezza la donna, Scongiurando il peggio.

David, dopo che era stato disposto il blocco della circolazione e aiutato da altre persone presenti, compreso un capotreno FS, é riuscito a tranquillizzare la donna, rimanendole accanto fino all’arrivo dei soccorsi.

il DR. michele De Tullio, dirigente del Comp. Polfer Marche-Umbria-Abruzzo, ha successivamete voluto incontrare e premiare David per l’altissimo senso Civico e gran coraggio dimostrati in questa vicenda.

David, colpito ed emozionato per questo riconoscimento, ha detto di aver agito senza pensarci visto il pericolo che stava correndo quella donna e che desidera esporre l’attestato ricevuto insieme alle cinture che vincera nella sua carriere di pugile…

una bella Storia di altruismo e Boxe

Roma: Incontro Nazionale GAG – CESAG

Roma: Incontro Nazionale GAG – CESAG

 

Si è svolta oggi pomeriggio a Roma un’importante riunione tra i Rappresentanti Regionali GAG e i vertici del CESAG, un momento di confronto e crescita fondamentale per il rafforzamento e lo sviluppo del movimento pugilistico nazionale.

Ad aprire i lavori è stato il saluto del Vicepresidente Vicario della Federazione Pugilistica Italiana, Mariangela Verna, che ha sottolineato il valore strategico della formazione e del coordinamento sul territorio.

 

Nel corso dell’incontro, il CESAG ha approfondito in maniera dettagliata le linee guida tecnico-regolamentari, con particolare attenzione alla mimica, ai criteri di giudizio del pugilato Olimpico e Pro e alle corrette modalità di compilazione del cartellino, con l’obiettivo di rendere sempre più omogenea e uniforme l’applicazione delle regole su tutto il territorio nazionale. Un passaggio chiave per garantire equità, qualità e credibilità al sistema arbitrale.

 

Successivamente, il Coordinatore Prof. Enrico Apa, insieme ai componenti del CESAG Paola Falorni e Luigi Boscarelli, ha illustrato ai Rappresentanti GAG il progetto del nuovo piano di aggiornamento regionale, pensato per rafforzare la formazione continua e la crescita tecnica degli ufficiali di gara.

 

Presentato anche il nuovo progetto di comunicazione e condivisione tra CESAG e tecnici regionali, finalizzato a migliorare il dialogo, lo scambio di informazioni e la coesione dell’intero movimento. In merito, seguirà una comunicazione dettagliata rivolta ai Comitati Regionali, fondamentali per il coordinamento delle attività sul territorio, e ai tecnici locali, al fine di illustrare nel dettaglio contenuti e modalità operative del progetto.

 

Alla riunione ha inoltre preso parte, con una presenza professionale e indispensabile, l’Ufficio Arbitri-Giudici della Federazione Pugilistica Italiana, rappresentato da Lucia Ariano e Giulia Silvestri, a supporto dei lavori e delle attività di coordinamento.

 

Un’iniziativa di grande valore che conferma l’impegno congiunto del CESAG e della Federazione Pugilistica Italiana nel promuovere formazione, uniformità e innovazione, investendo con convinzione sulla qualità degli Arbitri-Giudici come pilastro fondamentale per la tutela degli atleti e lo sviluppo armonico del pugilato italiano.

AL VIA IL V CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER MEDICI DI PUGILATO

Il Presidente FPI, Flavio d’Ambrosi, ha aperto oggi, 17/1, i lavori del 5º Corso Medici di Pugilato. Le lezioni per i 76 partecipanti, di cui 30 per la formazione e 46 per l’aggiornamento, si concluderanno domani, 18/1.

Brochure CORSO MEDICI 

IL 24-25 Gennaio PV a Firenze il PRIMO COLLEGIALE NAZIONALE FPI DI PARABOXE - INFO E DETTAGLI PER ISCRIZIONE

Il 24 e 25 gennaio a Firenze si svolgerà il primo collegiale nazionale di allenamento di paraboxe dall’ingresso ufficiale di questa disciplina nella Federazione Pugilistica Italiana.

Un passaggio che segna l’inizio di una fase nuova: quella in cui la paraboxe smette di essere “possibilità” e comincia a diventare struttura, percorso, prospettiva.

Promosso dalla Commissione Nazionale di Coordinamento per la Paraboxe, coordinata da Luca Tassi, e ospitata da Simone Vannuzzi alla Dinamika Special Boxe, sarà dedicato agli atleti tesserati, in possesso di certificato medico B1 adattato ad atleti con disabilità.

Questo appuntamento nasce da un’idea chiara:

 - la paraboxe vuole crescere

- vuole essere riconosciuta a tutti gli effetti

- vuole costruire il proprio futuro con metodo, competenza e continuità.

Allenarsi insieme, oggi, significa gettare le basi di ciò che verrà domani. Significa trasformare un sogno condiviso in un progetto concreto, credibile, federale.

La strada è tracciata. Ora si comincia a percorrerla.

Info e iscrizioni:

 

RING FOR BUSINESS ROMA 31/1/2026 Evento FPI rivolto a imprenditori, manager e responsabili – INFO PER ISCRIVERSI

La metafora sportiva dei campioni della Federazione Pugilistica Italiana per la gestione e la crescita dei team in azienda

Il Team Ambassador formato dai più grandi campioni di oggi e di ieri della Federazione Pugilistica Italiana, insieme a BeOx, società di formazione, presentano una nuova metodologia di formazione che trasforma l'esperienza sportiva in un concreto modello di gestione, crescita e followership applicabile immediatamente ai team in azienda

Nel corso dell’evento, i campioni del Team Ambassador FPI condivideranno le case history e i risultati ottenuti in aziende e gruppi d’eccellenza in Italia e coinvolgeranno direttamente i partecipanti, offrendo l’opportunità di sperimentare in prima persona come la metafora sportiva possa trasformarsi in un metodo concreto ed efficace per la formazione e lo sviluppo delle persone e dei team.

Iscriviti o richiedi informazioni: https://forms.gle/bL63VDDn6XkeUc6NA

Affrettati: posti limitati

Quando: 31 gennaio 2026

Dove: Museo dello Sport – Via Tor Sanguigna, 3 – ROMA

AL VIA IL PROGETTO "Basta Subire! Impariamo a difenderci" - TRE LE PALESTRE FPI ADERENTI

E' partito alla grande l'iniziativa sociale "Basta Subire! Impariamo a difenderci", promossa da Michele Baldi e dall'Associazione "Libero Sé",  che offre corsi gratuiti di autodifesa e percorsi di consapevolezza (spesso di boxe o Krav Maga) per donne e giovani, con l'obiettivo di contrastare la violenza e la paura, fornendo strumenti pratici e sostegno concreto, non solo manifestazioni simboliche, attraverso la collaborazione di sportivi e professionisti.

Per quanto attiene i corso di pugilato, sono 3 le palestre FPI che hanno aderito a quest'importantissimo progetto:

ASD PESI MASSIMI

IL Gladiatore Boxe Academy

ASD Casal Bruciato

 

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image