FPI - News

Roma: Incontro Nazionale GAG – CESAG

Roma: Incontro Nazionale GAG – CESAG

 

Si è svolta oggi pomeriggio a Roma un’importante riunione tra i Rappresentanti Regionali GAG e i vertici del CESAG, un momento di confronto e crescita fondamentale per il rafforzamento e lo sviluppo del movimento pugilistico nazionale.

Ad aprire i lavori è stato il saluto del Vicepresidente Vicario della Federazione Pugilistica Italiana, Mariangela Verna, che ha sottolineato il valore strategico della formazione e del coordinamento sul territorio.

 

Nel corso dell’incontro, il CESAG ha approfondito in maniera dettagliata le linee guida tecnico-regolamentari, con particolare attenzione alla mimica, ai criteri di giudizio del pugilato Olimpico e Pro e alle corrette modalità di compilazione del cartellino, con l’obiettivo di rendere sempre più omogenea e uniforme l’applicazione delle regole su tutto il territorio nazionale. Un passaggio chiave per garantire equità, qualità e credibilità al sistema arbitrale.

 

Successivamente, il Coordinatore Prof. Enrico Apa, insieme ai componenti del CESAG Paola Falorni e Luigi Boscarelli, ha illustrato ai Rappresentanti GAG il progetto del nuovo piano di aggiornamento regionale, pensato per rafforzare la formazione continua e la crescita tecnica degli ufficiali di gara.

 

Presentato anche il nuovo progetto di comunicazione e condivisione tra CESAG e tecnici regionali, finalizzato a migliorare il dialogo, lo scambio di informazioni e la coesione dell’intero movimento. In merito, seguirà una comunicazione dettagliata rivolta ai Comitati Regionali, fondamentali per il coordinamento delle attività sul territorio, e ai tecnici locali, al fine di illustrare nel dettaglio contenuti e modalità operative del progetto.

 

Alla riunione ha inoltre preso parte, con una presenza professionale e indispensabile, l’Ufficio Arbitri-Giudici della Federazione Pugilistica Italiana, rappresentato da Lucia Ariano e Giulia Silvestri, a supporto dei lavori e delle attività di coordinamento.

 

Un’iniziativa di grande valore che conferma l’impegno congiunto del CESAG e della Federazione Pugilistica Italiana nel promuovere formazione, uniformità e innovazione, investendo con convinzione sulla qualità degli Arbitri-Giudici come pilastro fondamentale per la tutela degli atleti e lo sviluppo armonico del pugilato italiano.

AL VIA IL V CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER MEDICI DI PUGILATO

Il Presidente FPI, Flavio d’Ambrosi, ha aperto oggi, 17/1, i lavori del 5º Corso Medici di Pugilato. Le lezioni per i 76 partecipanti, di cui 30 per la formazione e 46 per l’aggiornamento, si concluderanno domani, 18/1.

Brochure CORSO MEDICI 

IL 24-25 Gennaio PV a Firenze il PRIMO COLLEGIALE NAZIONALE FPI DI PARABOXE - INFO E DETTAGLI PER ISCRIZIONE

Il 24 e 25 gennaio a Firenze si svolgerà il primo collegiale nazionale di allenamento di paraboxe dall’ingresso ufficiale di questa disciplina nella Federazione Pugilistica Italiana.

Un passaggio che segna l’inizio di una fase nuova: quella in cui la paraboxe smette di essere “possibilità” e comincia a diventare struttura, percorso, prospettiva.

Promosso dalla Commissione Nazionale di Coordinamento per la Paraboxe, coordinata da Luca Tassi, e ospitata da Simone Vannuzzi alla Dinamika Special Boxe, sarà dedicato agli atleti tesserati, in possesso di certificato medico B1 adattato ad atleti con disabilità.

Questo appuntamento nasce da un’idea chiara:

 - la paraboxe vuole crescere

- vuole essere riconosciuta a tutti gli effetti

- vuole costruire il proprio futuro con metodo, competenza e continuità.

Allenarsi insieme, oggi, significa gettare le basi di ciò che verrà domani. Significa trasformare un sogno condiviso in un progetto concreto, credibile, federale.

La strada è tracciata. Ora si comincia a percorrerla.

Info e iscrizioni:

 

RING FOR BUSINESS ROMA 31/1/2026 Evento FPI rivolto a imprenditori, manager e responsabili – INFO PER ISCRIVERSI

La metafora sportiva dei campioni della Federazione Pugilistica Italiana per la gestione e la crescita dei team in azienda

Il Team Ambassador formato dai più grandi campioni di oggi e di ieri della Federazione Pugilistica Italiana, insieme a BeOx, società di formazione, presentano una nuova metodologia di formazione che trasforma l'esperienza sportiva in un concreto modello di gestione, crescita e followership applicabile immediatamente ai team in azienda

Nel corso dell’evento, i campioni del Team Ambassador FPI condivideranno le case history e i risultati ottenuti in aziende e gruppi d’eccellenza in Italia e coinvolgeranno direttamente i partecipanti, offrendo l’opportunità di sperimentare in prima persona come la metafora sportiva possa trasformarsi in un metodo concreto ed efficace per la formazione e lo sviluppo delle persone e dei team.

Iscriviti o richiedi informazioni: https://forms.gle/bL63VDDn6XkeUc6NA

Affrettati: posti limitati

Quando: 31 gennaio 2026

Dove: Museo dello Sport – Via Tor Sanguigna, 3 – ROMA

AL VIA IL PROGETTO "Basta Subire! Impariamo a difenderci" - TRE LE PALESTRE FPI ADERENTI

E' partito alla grande l'iniziativa sociale "Basta Subire! Impariamo a difenderci", promossa da Michele Baldi e dall'Associazione "Libero Sé",  che offre corsi gratuiti di autodifesa e percorsi di consapevolezza (spesso di boxe o Krav Maga) per donne e giovani, con l'obiettivo di contrastare la violenza e la paura, fornendo strumenti pratici e sostegno concreto, non solo manifestazioni simboliche, attraverso la collaborazione di sportivi e professionisti.

Per quanto attiene i corso di pugilato, sono 3 le palestre FPI che hanno aderito a quest'importantissimo progetto:

ASD PESI MASSIMI

IL Gladiatore Boxe Academy

ASD Casal Bruciato

 

9 gennaio 2026 452 affiliazioni Già raggiunto il 40% del totale affiliazioni 2025

Grazie a tutti voi …

9 gennaio 2026

452 affiliazioni

Già raggiunto il 40% del totale affiliazioni 2025

… e siamo solo a 9 giorni dall’inizio dell’anno

Comunicato FPI - Minuto di Raccogliemento per le vittime della Starge di Crans Montana

Il Presidente FPI, Flavio D’ambrosi, recependo l’invito del Presidente CONI Luciano Buonfiglio, dispone che venga osservato un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni pugilistiche che si svolgeranno in Italia nel fine settimana, per commemorare le vite dei giovani sportivi vittime della grave sciagura avvenuto a Crans Montana nella notte di capodanno.

BUON 2026 DALLA FEDERAZIONE PUGILISTICA ITALIANA

BUON 2026 DALLA FEDERAZIONE PUGILISTICA ITALIANA 

AUGURI DI BUON PUGILISTICO NATALE A VOI TUTTI ...

AUGURI DI BUON PUGILISTICO NATALE A VOI TUTTI ...

DALLA FEDERAZIONE PUGILISTICA ITALIANA

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image