FPI - News

Il presidente Flavio D'ambrosi ha presenziato agli esami Corso Tecnici 1° Livello del CR Lazio

Il Presidente FPI Flavio D’Ambrosi ha presenziato oggi agli esami per il passaggio da Aspiranti a Tecnici di 1º livello del CR FPI Lazio

LA Formazione dei tecnici è una delle architravi della Boxe Tricolore e uno dei punti programmatici principale del Presidente D'Ambrosi.

Incontro tra il Presidente FPi Flavio D'Ambrosi e il Presidente della World Boxing Boris Van der Vorst

Questa mattina a Roma, presso la sede della FPI, il Presidente Flavio D’Ambrosi ha incontrato il Presidente della World Boxing Boris Van der Vorst

“Incontro - queste le parole del Presidente D’amborsi - molto costruttivo e cordiale, presso gli Uffici della Federazione, con il Presidente della Federazione Internazionale “World Boxing” Boris Van Der Vorst.”

Meeting cui hanno preso parte anche il VicePresidente FPI, Fabrizio Baldantoni, il segretario Generale, Alberto Tappa, e il Presidente CR FPI Lombardia, Massimo Bugada

PRESENTATA OGGI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI LA BIOGRAFIA DI VINCENZO MANGIACAPRE

La boxe mi ha salvato la vita, togliendomi dalla strada e dandomi una seconda possibilità”: una consapevolezza che la medaglia di bronzo europea, mondiale e olimpica a Londra 2012 Vincenzo Mangiacapre ha acquisito dentro e fuori dal ring, affrontando a viso aperto la vita, fin da piccolo. “Sono caduto e mi sono rialzato più forte di prima”: la metafora della boxe raccontata da “Matrix”, il soprannome datogli da Patrizio Oliva per la sua precisione chirurgica e velocità, nel libro "Senza Guardia- dalla strada alle Olimpiadi con la vita in pugno", scritto a quattro mani con il giornalista Andrea Mercurio e con prefazione del Campione Clemente Russo.

Mangiacapre racconta la sua lunga carriera, ma anche i suoi esordi, la prima giovinezza vissuta per le strade di Marcianise in anni difficili segnati dalla violenza e dalla forte presenza della criminalità organizzata. 

Un messaggio di forza e speranza accolto con grande sensibilità dal Vice Presidente della Camera dei Deputati, l’On. Sergio Costa, promotore della presentazione del libro svoltasi a Roma presso la Sala Matteotti: “Sono un grande appassionato della boxe, dell’arte di misurarsi con sé stessi e con l’avversario. Da Comandante Regionale della Campania ho costituito la sezione di pugilato proprio a Marcianise per dare un’opportunità a chi non ne aveva. Vincenzo l’ha colta e, come lui stesso ha scritto, quando ha iniziato il percorso inopportuno ha avuto in cambio uno step di fiducia. Oggi, con questo esempio, lanciamo un segnale forte dalla Camera dei Deputati perché, se vogliamo è da qui che possiamo cambiare le sorti del Paese”. 

 

Atleta e agente: dall’Excelsior Boxe del mitico Maestro Domenico Brillantino al G.S. delle Fiamme Azzurre, dove l’atleta casertano ha trovato esempi di grande professionalità, umanità e forza come Silvia Salis, martellista azzurra e oggi Vice Presidente Vicario del CONI: “Indossare questa divisa è una grande assunzione di responsabilità, come lo è il pugilato, perché i pugili, quelli veri, sanno essere equilibrati. Lo sport è un’alternativa alla delinquenza, incanalando in qualcosa di positivo e può diventare anche un lavoro”.

Dalla strada alla legalità: Vincenzo ha sfidato la criminalità per alzare il braccio della giustizia. Orgoglio del Capo del DAP Giovanni Russo: “Ho divorato il suo libro in una notte, come se fosse una sceneggiatura. Con lo scandire del tempo, regolato tramite round, Vincenzo parla di una lotta all’emancipazione, di una scelta tra la delinquenza, che avvelena la nostra bellissima terra, e l’autorità. Ha scelto di essere un Campione”.

Era il 10 agosto del 2012 e Mangiacapre ha messo al collo la medaglia olimpica. Un sogno vivido per Giordana Sorrentino, qualificata a Parigi 2024, presente insieme ai Tecnici delle Nazionali Azzurre Riccardo D’Andrea ed Emanuele Agati, e una certezza per l’allora Presidente FPI e oggi Presidente Onorario e Direttore del Centro Federale e del Museo Nazionale di Assisi Franco Falcinelli: “Una grande emozione e Vincenzo nel suo libro ha descritto tutto ciò che il pugilato rappresenta: redenzione, tecnica, concentrazione, morale. Il pugilato è uno degli sport più duri che riescono ad interiorizzare le regole e lui ha dimostrato in modo incredibile e impareggiabile di sapersi sottrarre non solo ai colpi dei suoi avversari ma anche a quelli della vita. Ci ha dato una lezione importante sulla differenza tra pugni e cazzotti, tra gesto nobile e violenza”. 

 

O Mursett’, duro fuori e morbido dentro, oggi, esperto pugile olimpico e PRO, ha un solo grande obiettivo: “tramandare ai più giovani le mie esperienze, condividere il messaggio che c’è sempre una scelta, un secondo o terzo treno da prendere”. Motivo per cui è diventato Ambassador della FPI, attivo in progetti sociali e formativi come “Boxando s’Impara”, incentrato sul Pugilato Educativo Scolastico, presentato dal Segretario Generale FPI Alberto Tappa, intervenuto per illustrare le numerose attività e buone prassi messe in campo dalla FPI, tra cui “Boxing for Change”, “Ethical Sport”, “Etica e Ring” e la “Boxe Dentro”, destinata agli istituti penitenziari. A testimoniarne i risultati positivi è stato il Prof. Pietro Santoro, referente per il progetto “Boxando s’Impara” svolto nell’istituto scolastico di Torino: “Vincenzo ha incontrato gli studenti e il suo racconto ha scosso delle giovani coscienze, diventando per loro un esempio da emulare”.

A condividerlo anche il Sindaco di Marcianise Antonio Trombetta, presente con i componenti della Giunta. E l’annuncio da parte del Comandante delle Fiamme Azzurre Irene Marotta e del Responsabile della Sezione Pugilato Augusto Onori di un nuovo e importante incarico affidato a Mangiacapre, quello di Responsabile del Settore Giovanile, presto operativo in un progetto destinato ai giovani.   

Comunicato nuovo termine per la nomina del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni - 31 dicembre 2024

Con la presente per comunicare che, con delibera presidenziale n. 159/89, assunta in data odierna,  anche in attesa della emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o dell'Autorità politica da esso delegata in materia di sport, di cui all’articolo 33, comma 6, del d.lgs. n. 36/221, si è provveduto a prorogare sino al 31 dicembre 2024 il termine di cui al punto 3 della deliberazione del Consiglio Nazionale n. 255 del 25 luglio 2023, secondo il quale le “Associazioni e le Società sportive affiliate devono nominare entro il 1° luglio 2024 un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, con lo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi, anche ai sensi dell’art. 33, comma 6, del d.lgs. 36/2021”.

PARTITO IL FORO ITALICO CAMP 2024: FPI PRESENTE CON UNA SUA AREA E MOLTI TESTIMONIAL TRA CUI MICHAEL MAGNESI

Partito il Foro Italico Camp 2024, il Campo scuola Estivo di Sport e Salute che, fino al prossimo 13 settembre, si svolgerà tra il Parco del Foro Italico e il Centro Olimpico Pellicone di Ostia.

Camp che, tra le tantissime attività per i ragazzi r ragazze partecipanti, vede la presenza di un’area dedicata alla Noble Art gestita dalla FPI, nella quale gli allenamenti saranno supervisionati da Tecnici Federali e impreziositi dalla presenza di grandi Campioni e Campionesse.

Michael Lonewolf Magnesi è stato Il primo dei nostri Campionissimi a essersi e aver allenato nello Stand FPI.

Michael lo ha fatto anche in qualità di testimonial del Progetto Erasmus “Boxing For Change - #Withboxeyoulearn “ Che la fpi sta portando avanti con Scholas Occurrentes, la Federboxe rumena e in collaborazione con Sport Senza Frontiere Onlus, BlancDeNoir ed EuroCube

A ROMA IL CONVEGNO Ethical Sport - Primo Modello Organizzativo anti Violenza.

Si è tenuto stamane a Roma, presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, il Convegno Ethical Sport - Primo Modello Organizzativo anti Violenza.

Una Tavola rotonda su questa importantissima tematica, organizzata su iniziativa del Senatore Antonio Iannone e di Konsumer Italia, cui hanno preso parte: il Senatore Antonio Iannone, il senatore Gianni Berrino, l’Onorevole Antonello Aurigemma, il Vice Presidente CONI Silvia Salis, Il Presidente FPI Flavio D’Ambrosi, il consigliere FPI e Resp. scuola Nazionale di Pugilato Marco Consolati, la Project Leader Ethical Sport Avv. Giorgia Venerandi e la VicePresidente Konsumer Avv. Raffaella Grisafi.

Evento che si è concluso con la consegna dei Certificati AntiViolenza alle 10 palestre che hanno aderito al progetto.

Certificazione che sono state consegnate dai Campionissimi Emanuele Blandamura e Giovanni De Carolis, due tra i Testimonial FPI di questo progetto di grande rilevanza socio-culturale.

Inaugurato a Caivano il CS ex Delphina alla presenza della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Presenti anche il Presidente FPI Flavio D'Ambrosi e il Campionissimo Roberto Cammarelle

È stato inaugurato quest’oggi il Centro Sportivo ex Delphina di Caivano alla presenza della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del ministro dello Sport Andrea Abodi.

Un plesso sportivo, che tra pochi giorni potrà essere frequentato dai ragazzi del territorio, in cui farà la sua parte anche la boxe, visto che in esso è presente un’area con sacchi e ring.

Inaugurazione cui hanno preso parte anche il Presidente FPI Flavio D’Ambrosi e il Campionissimo Roberto Cammarelle.

Presidente D’Ambrosi che si è così espresso su questo importante avvenimento: “ un Territorio difficile, dove cercheremo di portare, attraverso lo sport, inclusione, integrazione e principio di legalità. Il pugilato farà la sua parte.”

“Boxing For Change”: il pugilato a scuola e in carcere in Italia, Spagna e Romania

“Boxing For Change”: il pugilato a scuola e in carcere in Italia, Spagna e Romania

Al via il progetto Erasmus con i Campioni della Boxe Blandamura, Magnesi e Noutcho Sawa per la formazione sportiva, il benessere psico-fisico e l’inclusione sociale.

Incoraggiare la partecipazione allo sport e all'attività fisica e favorire l'integrazione, l’inclusione sociale e le pari opportunità attraverso le regole e i valori del pugilato. Questo l’obiettivo primario di “Boxing For Change - #WithBoxingYouLearn!”, il progetto a carattere internazionale e a titolo gratuito per i destinatari, ideato e promosso dalla Federazione Pugilistica Italiana (Italia) insieme ai partner Scholas Occurrentes – Fondazione di Papa Francesco (Spagna) e la Romanian Boxing Federation (Romania), in collaborazione con Sport Senza Frontiere e con BlancDeNoir ed Eurocube.  

Selezionato dalla Commissione Europea nell’ambito del Bando Erasmus “Cooperation Partnership - Sport”, il progetto è destinato agli istituti scolastici (Scuole Secondarie di II grado), con coinvolgimento specifico delle realtà più svantaggiate e periferiche, considerate a rischio, e agli istituti penitenziari. Le attività saranno rivolte a1750 studenti, di età compresa tra i 13 ei 16 anni, e 250 giovani attualmente detenuti nelle carceri minorili. Ognuna delle 37 scuole e dei 5 carceri aderenti potrà coinvolgere due classi.

Il format prevede un programma educativo, con l’ausilio della didattica digitale, di un sito web e di un App dedicati, incentrato sulla formazione sportiva e valoriale dei giovani coinvolti, con collegamenti interdisciplinari. Studenti e insegnanti potranno vivere una boxing experience a trecentosessanta gradi in un percorso didattico che si articolerà in tre momenti formativi: il corso pratico di pugilato amatoriale e giovanile, previsto negli istituti in orario curriculare, in cui i ragazzi potranno indossare i guantoni guidati dai Tecnici Sportivi delle Federazioni Pugilistiche Italiana, Rumena e Spagnola, con l’ausilio degli Insegnanti di Educazione Fisica; il corso teorico di boxe e comportamento etico-sociale che insegnanti e studenti potranno visionare sulla piattaforma e-learning B4C, con video-lezioni e tutorial a cura di docenti qualificati della FPI, della FRB, di SSF e di Scholas; l’ “Incontro con il Campione”, in cui i Campioni/Ambassador dei tre paesi si confronteranno con gli studenti sull’esperienza vissuta, condividendo la loro storia, quali esempi di uno stile di vita sano, corretto e motivante. In rappresentanza del Pugilato Italiano saliranno in cattedra gli Ambassador Emanuele Blandamura (Campione Europeo Pesi Medi), Michael Magnesi (Campione Mondiale IBO Pesi Superpiuma) e Pamela Malvina Noutcho Sawa (Campionessa EBU Silver Pesi Leggeri).

Il progetto si si concluderà per tutti in occasione dell’evento finale JOY Winter Camp di SSF, che si svolgerà in Italia tra febbraio e marzo 2025 ed a cui parteciperanno i 20 ragazzi degli istituti scolastici selezionati in base al contest #WithBoxingYouLearn, con l’obiettivo di educare all’impegno ed al raggiungimento di obiettivi attraverso la sana competizione. 

Il contest darà spazio alla creatività e vedrà impegnati gli studenti degli istituti coinvolti nella realizzazione di un video sul tema dei valori e degli insegnamenti della boxe. I vincitori saranno decretati in base ai primi 20 video della classifica stilata dalla Giuria designata, composta dai Docenti e Ambassador. Un allenamento sui banchi di scuola e in palestra che diventerà un racconto, attraverso il docu che verrà prodotto e diffuso sulle piattaforme Web e Tv per disseminare e dare continuità all’esperienza vissuta. 

Il gong d’inizio è stato dato in Spagna, a Barcellona, in occasione del primo meeting internazionale che ha visto la partecipazione dei partner di progetto FPI, Scholas Occurrentes, FRB e SSF: due giorni di lavoro per condividere un piano di attività comune che porterà le organizzazioni coinvolte, insegnanti, coaches e studenti a sperimentare il modello formativo definito e proposto nell’ambito del progetto, condividendo allo stesso tempo valori quali la solidarietà e l’integrazione.

 A partire da maggio prenderà il via la prima delle sette attività programmate fino a giugno 2025 e dedicata alla formazione degli 80 Tecnici Federali e 40 insegnanti di scuola, finalizzata all’apprendimento di nuove modalità di applicazione della boxe all'educazione, valorizzando la dimensione sociale, relazionale, etica e preventiva (devianza e violenza).

FINO AL 25 MAGGIO L'INIZIATIVA Di più per lo sport PER REGALARE ALLA TUA ASD ATTREZZATURA SPORTIVA

Piacenza, Maggio 2024. DPiù ha lanciato la nuova edizione della propria Community rivolta al mondo dello sport: “Di più per lo sport”.

Anche per il 2024, conferma l’impegno del Gruppo MaxiDi nel sostenere le associazioni sportive dilettantistiche, dando loro la possibilità di ricevere attrezzature, materiali didattici e strumenti tecnologici.

Fino al 25 Maggio, facendo la spesa presso tutti i punti vendita DPIÙ che espongono il materiale pubblicitario e mettono a disposizione dei consumatori il regolamento relativo alla presente iniziativa, i Clienti riceveranno tanti bollini da consegnare alla propria Associazione sportiva.

Sarà possibile ricevere 1 bollino ogni 10 euro di spesa e accelerare la propria raccolta punti acquistando i prodotti sponsor segnalati a scaffale.

DI PIÙ PER LO SPORT è riservato alle Associazioni Sportive che si iscriveranno al programma.

Per partecipare a DI PIÙ PER LO SPORT, le Associazioni Sportive possono iscriversi gratuitamente sul sito www.dipiuperlosport.it, compilando l’apposita area di registrazione.

Una volta raccolti tutti i bollini necessari per richiedere il premio, l’Associazione Sportiva, dovrà applicarli sulle apposite schede raccolta bollini e compilare l’ordine online, stampandolo e inviandolo insieme alla scheda raccolta bollini, entro e non oltre il 22 ottobre 2024, scegliendo tra i tantissimi articoli dei fornitori Borgione, Campus Store, Macron.

I premi sono suddivisi in tre categorie: abbigliamento, strumenti tecnologici e attrezzature sportive e adatti alle esigenze di ogni tipo di sport.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione come partecipare e il regolamento sul sito dell’iniziativa

https://www.dipiuperlosport.it/it/seopagemenulabel/come-partecipare/pm-2-7

Chiusura Uffici Federali per Ponte 1 Maggio

LA FPI rende noto che, come da disposizioni Sport e Salute, gli uffici centrali di Roma resteranno chiusi da oggi (1/5) al 5 maggio p.v.

Gli stessi riapriranno regolarmente il 6 maggio p.v.

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image