Giovanile News

Coppa Italia Giovanile - Memorial P. Ghirlanda 2025 - Risultati Finali

A Roseto degli Abruzzi si è conclusa l'edizione 2025 della Coppa Italia giovanile - Memorial Pino Ghirlanda (Indetta dalla FPI e organizzata dalla Pug. Rosetana)

REFERTO + RISULTATI FINALI

di Seguito La classifica generale e quella per le singole qualifiche:

1ªSicilia
2ªToscana
3ª Puglia - Basilicata 

 

-Cuccioli

1 Sicilia  - N. Mangiafico 

2 Piemonte VDA - SP Gallitano  

3 Puglia Basilicata   - G. Ferrante

 

- Cangurini 

1 Lombardia - Maspero/Zeqaj  

2  Puglia Basilicata - Cosenza/Falco  

3 Sicilia  - Biffa/Romano 

 

- Canguri  

1 Campania - Iannotta/Tessitore 

2 Toscana - Arambasa/Contino 

3 Puglia Basilicata - Paciolla/Russo 

 

- Allievi 

1 Toscana - Pintus/Capobianco  

2 Sicilia - Cavarra/Infanti   

3 PiemonteVDA  - Abed/Virton 

Coppa Italia Giovanile 2025 - PRIMA GORNATA DELLA KERMESSE a Roseto degli Abruzzi

La "Coppa Italia" giovanile 2025 sta vivendo, in quel del Villaggio degli Abruzzi di Roseto degli Abruzzi, la sua prima giornata di gare e prove.

Kermesse Nazionale, dedicata e intotata al compianto Presidente del Cr Toscana Pino Ghirlanda, cui prendono parte 16 team Regioniali, rappresentate da 110 giovani atleti dai 5 ai 13 anni.

PROGRAMMA EVENTO:

SABATO 21: CERIMONIA DI APERTURA - PROVE A CARATTERE GENERALE TUTTE LE QUALIFICHE - SACCO PER CANGURINI - GARE SUL RING PER CANGURINI E CANGURI

DOMENICA 22: PROVE FINALI ALLIEVI - PREMIAZIONI.

Evento indetto dalla FPI e organizzato dalla Pugilistica Rosetana.

Circolare n. 39 dell'11.06.2025 - Coppa Italia Giovanile 2025

COPPA ITALIA GIOVANILE 2025: Il pugilato che cresce, il pugilato che educa, il pugilato che sogna.

COPPA ITALIA GIOVANILE 2025: Il pugilato che cresce, il pugilato che educa, il pugilato che sogna.

Parte oggi uno degli appuntamenti più attesi e significativi del nostro calendario sportivo: la Coppa Italia Giovanile - Memorial Pino Ghirlanda, un evento che non è solo una gara, ma un autentico laboratorio di sport, passione e valori.

Siamo davanti a un movimento che cresce con forza e convinzione: oltre 8.000 giovani atleti tesserati tra Cuccioli, Cangurini, Canguri e Allievi, con un incremento del 10% rispetto al numero di tesserati registrati nello stesso periodo del 2024.

Un trend positivo che non nasce per caso, ma grazie al lavoro quotidiano e silenzioso di chi crede in questa missione:
 I Tecnici, che si fanno educatori oltre che allenatori, aiutando i più piccoli a muovere i primi passi sul ring e nella vita.
Le Società Sportive, che investono tempo e risorse per garantire un’attività continua, sicura e formativa.
 Le Famiglie, che accompagnano i loro figli con fiducia e partecipazione, affidandoli al pugilato come strumento di crescita personale prima ancora che sportiva.

La Coppa Italia Giovanile è il momento in cui tutto questo prende forma. È il luogo in cui i piccoli pugili imparano a confrontarsi con se stessi e con gli altri, a gestire le emozioni, a cadere e a rialzarsi, a rispettare le regole, i compagni e gli avversari.

 È qui che nasce il pugilato del futuro: non solo nei campioni, ma nelle persone consapevoli, rispettose e resilienti che cresceranno fuori e dentro il ring.

A tutti i partecipanti, alle società, ai tecnici e alle famiglie, va il più sincero in bocca al lupo.
Che questa Coppa Italia sia un’occasione di gioia, condivisione e scoperta.
E che da ogni sorriso, da ogni guantone alzato, da ogni abbraccio sincero, si rinnovi la promessa di uno sport che sa ancora educare, unire e ispirare.

 Il futuro del pugilato italiano comincia da qui.
E, come sempre, parte dal basso. Dalle palestre, dai giochi, dai valori. Dal cuore.


Il Vice Presidente Vicario
Mariangela Verna

 

Coppa Italia Giovanile 2025 - Domani 21 Giugno il via a Roseto degli Abruzzi

Terminate le fasi regionali della "Coppa Italia" giovanile 2025 gli atleti vincitori parteciperanno alla fase finale che si svolgerà, dal 21 al 22 giugno p.v., a Roseto degli Abruzzi.

Kermesse Nazionale, dedicata e intotata al compianto Presidente del Cr Toscana Pino Ghirlanda, pioniere del settore giovanile Fpi. Alla competizione nazionale parteciperanno ben 16 Regioni rappresentate da 110 giovani atleti dai 5 ai 13 anni.

L'alta partecipazione consolida il trend di crescita del vivaio giovanile pugilistico confermato anche in questo primo semestre del 2025 con circa 8500 tesserati.

Il pugilato italiano è tornato, quindi, fortemente attrattivo per i giovani grazie al capillare lavoro dei tecnici ed in virtù di una politica federale che ha saputo promuovere un'immagine positiva della nobile arte, mettendo al centro del suo quadro strategico "la ricerca del talento".

Il programma dell'evento prevede l'apertura della "Coppa Italia" con la sfilata delle Rappresentative regionali ed il giuramento dell'atleta che si terrà nella mattina di sabato 21 giugno. Si proseguirà con le prove a carattere generale per tutte le qualifiche e con la successiva prova specifica al sacco dei cangurini.

Nel pomeriggio del sabato sarà la volta della prova - a carattere specifico, sul ring - dei cangurini e canguri, mentre la categoria allievi chiuderà l'evento domenica mattina sempre con le prove a carattere specifico sul ring.

Terminate le gare, si terranno le premiazioni dei primi 3 atleti classificati, di ogni qualifica, e delle prime 3 Regioni.

Un sentito e meritato ringraziamento per il lavoro svolto va al Coordinatore maestro Domenico Virton ed alla Commissione giovanile composta dai tecnici Aldo Quero, Loredana Nappo, Luca Mulas, Paolo Alberto Bonifacio, Stefania Iuppa, Ciro Fabio Di Corcia e Carmela Chiacchio.

Buona parte della Commissione che sarà presente a Roseto degli Abruzzi per coordinare e valutare le prestazioni dei giovani atleti partecipanti.

Preme evidenziare che prima della pausa estiva i CC.RR ultimeranno le fasi regionali dello Suparring-io valide per la qualificazione al Trofeo Coni 2025. Altra attività del Settore Giovanile sempre più frequentata e partecipata da parte dei nostri giovani tesserati.

Insomma, una Federazione che cura la crescita dei giovani e proietta nel futuro il movimento pugilistico italiano.

Il Presidente Fpi

Dott. Flavio D'Ambrosi

Evento indetto dalla FPI e organizzato dalla Pugilistica Rosetana.

Circolare n. 39 dell'11.06.2025 - Coppa Italia Giovanile 2025

Coppa Italia Giovanile 2025 - Kermesse a Roseto degli Abruzzi dal 21 al 22 giugno pv

La Coppa Italia 2025 avrà luogo a Roseto degli Abruzzi, all'interno di una TensoStruttura posta nel Villaggio Lido D'Abruzzo, dal 21 al 22 giugno pv.

Evento indetto dalla FPI e organizzato dalla Pugilistica Rosetana.

TROFEO CONI 2024 IN SICILIA 3-6 OTTOBRE - FASE NAZIONALE SPARRING IO: VENETO 1°, Emilia Romagna 2°, Lazio 3°

La Fase Nazionale Sparring-IO, torneo pugilistico giovanile che fa parte del programma del Trofeo CONI 2024, si è conclusa oggi al PalaNitta di Catania con la disputa degli ultimi match.

CLASSIFICA REGIONI

PODI QUALIFICHE DI PESO

Il Veneto, precedendo l'Emilia Romagna e il Lazio, ha vinto la classifica per Regioni.

Nelle classifiche individuali si sono classificati:
1° posto: nei 40 kg M Worren Stoiko (Veneto), nei 40 kg F Gaia Novelli (Emilia Romagna), nei 50 kg M Karim Angelini (Lazio), nei 50 kg F Fabrizia Bucci (Marche), nei +50 kg M Salvatore Infanti (Sicilia), nei +50 F Margherita Bellesso (Veneto);
2° posto: nei 40 kg M Miele Valentino (Abruzzo), nei 40 kg F Giia Pavan Magrin (Veneto), nei 50 kg M Maurici Niccolò (Piemonte), nei 50 kg F Chiara Roveggio (Emilia Romagna), nei +50 kg M Bilal Famhredine (Emilia Romagna), nei +50 F Carlotta Lombardo (Lazio);
3° posto: a parimerito, nei 40 kg M David Palombini (Marche) e Daniele Grillo (Campania), nei 40 kg F Ginevra Raimondo (Sicilia) e Morena Sgaramella (Puglia), nei 50 kg M Massimo Rossetti (Lombardia) e Deremin Steppic (Veneto), nei 50 kg F Assia Fierro (Piemonte) e Vittoria Tintori (Veneto), nei +50 kg M Eros Gobbo (Friuli Venezia Giulia) e Giordano Gheri (Lazio), nei +50 F Karima Delpero (Trento) e Luna Da Ros (Piemonte).

Il Torneo, indetto dalla FPI, è stato organizzato dalla Catania RING.

TROFEO CONI 2024 IN SICILIA 3-6 OTTOBRE - A CATANIA LA 1° GIORNATA DELLA FASE NAZIONALE SPARRING IO

La nona edizione del Trofeo CONI è in corso di svolgimento nelle città sicule di Catania e Palermo.

Massima competizone giovanile del CONI di cui fa parte anche la Fase Nazionale Sparring-IO, indetta dalla FPI e organizzata Catania RING, il cui campo gara è in quel di Catania, dove oggi hanno avuto luogo le gare della prima giornata.

TROFEO CONI 2024 IN SICILIA 3-6 OTTOBRE - A CATANIA LA FASE NAZIONALE SPARRING IO

La nona edizione del Trofeo CONI estivo si terrà dal 3 al 6 ottobre 2024 in Sicilia, a Catania e Palermo, seguendo una logica contemporanea di evento diffuso.

La Fase Nazionale Sparring-IO, organizzazione Catania RING, avrà luogo a Catania

TROFEO CONI 2024 IN SICILIA DAL 3 AL 6 OTTOBRE - A CATANIA LA FASE NAZIONALE SPARRING IO

La nona edizione del Trofeo CONI estivo si terrà dal 3 al 6 ottobre 2024 in Sicilia, a Catania e Palermo, seguendo una logica contemporanea di evento diffuso.

La Fase Nazionale Sparring-IO avrà luogo a Catania

COPPA ITALIA GIOVANILE 2024: 1° la TOSCANA, 2° la SICILIA, 3° Del. Trento

Si è conclusa oggi (23/6) a Roseto degli Abruzzi l'edizione 2024 della Coppa Italia Giovanile FPI.

Kermesse che, per quanto attiene la classifica per regioni, è stata vinta dalla Toscana, alle cui spalle si sono piazzate la Sicilia e la Delegazione di Trento.

CLASSIFICA PER REGIONI

PODIO REGIONI

PODIO QUALIFICHE

REFERTO COPPA ITALIA

 

 

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image