I GIOVANI TALENTI CRESCONO
Ai “Campionati Europei schoolboys e schoolgirl”, ospitati a Banja Luka (Bosnia – Erzegovina), i pugili italiani fanno incetta di medaglie – ben 7 podi - dimostrando ancora una volta che il movimento pugilistico italiano produce giovani talenti.
Da qualche anno è inconfutabile la sinergia e la stretta collaborazione che si sono instaurate tra i tecnici delle società affiliate - che hanno le capacità di individuare e crescere i talenti - e la Federazione che li gestisce e li accompagna ai grandi eventi internazionali attraverso le Nazionali Azzurre.
Degli oltre 140 podi conquistati dal 2021 ad oggi, oltre il 65% sono attribuiti ai giovani pugili, uomini e donne, appartenenti alle qualifiche schoolboys/girl, junior e youth.
Al riguardo, mi preme evidenziare, come faccio ormai da anni, che i successi delle Squadre Azzurre di categoria sono molto più importanti – nella prospettiva di crescita dell’intero movimento - delle medaglie ottenute dalle Squadre Elite.
Peraltro, in data odierna si è svolto anche il Consiglio federale per esaminare alcune questioni prima della pausa estiva, tra cui:
1) riorganizzazione delle Squadre Azzurre Elite e dello staff tecnico delle stesse Squadre. Da settembre p.v., le Squadre Azzurre Elite saranno coordinate - sotto l’egida dello scrivente - dal nuovo Direttore sportivo Presidente del CR Lombardia Massimo Bugada. La responsabilità tecnica delle Squadre Elite sarà affidata, temporaneamente ovvero fino al 14 dicembre p.v., al Rappresentante dei tecnici in Consiglio federale Maestro Biagio Zurlo. Tutto rimane invariato per le Squadre Azzurre di categoria;
2) esame e discussione delle classifiche generali per le società e per i promoter, da cui scaturiranno i contributi straordinari da erogare a settembre;
3) approvazione del Torneo nazionale riservato agli Elite prima serie, sulla distanza delle 4 riprese da 3 minuti. Evento che si svolgerà in Puglia con la nuova formula approvata nel precedente Consiglio federale. A tal proposito, alla fine del mese di agosto p.v., uscirà apposita circolare che disciplinerà le modalità del menzionato Torneo.
Il nuovo modello di competizione ricoprirà un’importanza strategica nell’incrementare l’attività di qualità degli atleti Elite I che potranno essere proiettati verso il passaggio al circuito Pro;
4) ratifica delle procedure di affiliazione alla Federazione internazionale WOrld BOXING e conseguente ratifica della fuoriuscita, in armonia con quanto disposto dal CONI, dalla Federazione IBA;
5) introduzione sperimentale, fino al 31 dicembre p.v., dell’obbligo di lettura dei cartellini, alla 3° ed alla 7° ripresa, negli incontri Pro validi per l’assegnazione dei Titoli italiani. Provvedimento che renderà più trasparente i verdetti per tali incontri;
6) rifinanziato il Club Pro dal 1 giugno al 31 dicembre 2024. Il Consiglio ha deciso di stanziare 32.000,00 per favorire l’attività pugilistica Pro di alto livello. Pertanto, nel mese di settembre p.v., verrà sottoposta al Consiglio federale apposita variazione di bilancio.
Dal 31 agosto p.v., il sottoscritto ricomincerà il suo tour tra i Comitati regionali per descrivere i risultati complessivi del quadriennio, analizzare le prospettive future e le strategie per il rilancio del pugilato italiano. Prima tappa Comitato regionale Toscano.
IL PRESIDENTE F.P.I.
Dott. Flavio D’Ambrosi