Pro Boxe News

#LegaProBoxe PRIMO APPUNTAMENTO LIVE CON “ITALIA PRO BOXE WEB TV”: BOXING DAY – NEO PRO ASD PALESTRA TESTUDO – Cernusco sul Naviglio (MI) SABATO 14 NOVEMBRE ORE 18.00 LIVE IN ESCLUSIVA

Screenshot 2015 05 12 09.50.00Dopo sei mesi di attività, 87 incontri validi ai fini della classifica del Campionato Italiano Neo Pro, la fase preliminare del torneo giunge al termine sabato 14 novembre in occasione del Boxing Day.Sabato 14 novembre alle ore 18.00,  in diretta e in esclusiva sulla piattaforma digitale della Lega Pro Boxe, 14 pugili provenienti da tutta Italia, si sfideranno sulla distanza delle 4 riprese.Sul ring della Palestra Testudo, di Cernusco sul Naviglio, vedremo impegnati i seguenti pugili:
Pesi Superpiuma  - G. Bucello vs A. Sponziello
Pesi Leggeri – D. Bono vs M. Magnesi
Pesi Leggeri – G. Cappella vs V. Mazzulla
Pesi Superleggeri – C. Albert vs M. Redrezza
Pesi Superwelter – C. Arvelo vs M. Palmigiani
Pesi Medi – A. Ieva vs D. Zito
Pesi Supermedi – P. Di Gangi vs F. Gallerini

Il Boxing Day, organizzato dalla Lega Pro Boxe è stato istituito al fine di consentire a tutti gli atleti che nel corso della fase preliminare non abbiamo potuto sostenere almeno uno dei due incontri sorteggiati e obbligatori, di poterlo realizzare.
Originariamente il Boxing Day prevedeva la realizzazione di 16 incontri di cui 7 verranno effettivamente disputati mentre, a causa della indisponibilità di uno dei due contendenti, verranno conteggiati con una vittoria per walkover che produrrà 2 punti per ciascun vincitore:
Pesi Piuma: Sannino vs Musacchi (Indisponibile)
Pesi Superpiuma: Grandelli vs Gallinaro (Indisponibile)
Pesi Leggeri: Festosi vs Calì (Indisponibile)
Pesi Leggeri: Palermo vs Iuculano (Indisponibile)
Pesi Welter: Papasidero vs Bevilacqua (Indisponibile)
Pesi Superwelter: Paternò vs Zito (Indisponibile)
Pesi Medi: Barbagallo  Zagatti (Indisponibile)
Pesi Medi: Bondavalli vs Ardito (Indisponibile)
Pesi Mediomassimi: Sperandio vs Bentivogli (Indisponibile)

La situazione della classifica è attualmente molto interessante, a seconda di come andranno i match sapremo chi sarà ufficialmente qualificato per le semifinali del torneo (1° vs 4°, 2° vs 3°).
Le tre date di semifinale avranno luogo fra la fine di novembre e l’inizio di dicembre e ospiteranno 6 match da 4 round ciascuna. La prima semifinale si terrà a Pomezia (RM) sabato 28 novembre, la seconda a Rezzato (BS) venerdì 4 dicembre e l’ultima a Ugento (LE) sabato 5 dicembre.
Di seguito la situazione attuale per ogni categoria di peso
Pesi PIUMA è l’unica categoria dove conosciamo già i nomi di tutti i qualificati e gli abbinamenti. Tiganas vs Galici, Sannino vs Ricupido.
Sannino, attualmente terzo in classifica, otterrà due punti per assenza dell’avversario che avrebbe dovuto incontrare al Boxing Day e dunque, scavalcherà Ricupido in classifica.

1.Dionise Tiganas
2. Jonathan Sannino
3. Gianni Ricupido
4. Calogero Galici

Pesi SUPERPIUMA: questi i nomi dei già qualificati, gli abbinamenti di semifinale si sapranno solo dopo il match fra il siciliano BUCELLO e il salentino SPONZIELLO, al boxing day si sfideranno per l’unico posto ancora disponibile. In questa categoria riceverà 2 punti di bonus Grandelli, potrà così conseguire la qualificazione matematica alla fase successiva del campionato. In attesa di sapere chi fra Bucello e Sponziello otterrà il pass per la semifinale, gli atleti già qualificati di questa categoria sono:
Giuseppe Carafa
Marco Scalia
Francesco Grandelli

Pesi LEGGERI: è la categoria con la classifica più incerta poiché i match tra MAZZULLA (Lazio) e CAPPELLA (Marche) e tra MAGNESI (Lazio) e BONO (Sicilia) consentiranno l’accesso alla semifinale solo a due dei 4 pugili. La classifica attuale vede Buratto, Mammucari, Palermo e Festosi tra le prima posizioni. Questi atleti dovranno aspettare il risultato dei due match previsti al Boxing Day per sapere chi tra loro accederà alla fase successiva. Al momento l’unico ad esserne certo è il primo in classifica:
Glauco Cappella
Pesi SUPERLEGGERI: resta un posto da assegnare e se lo giocheranno al Boxing Day il pugile Ciprian ALBERT, proveniente dalla Sicilia e Matteo REDREZZA, veneto. Non ci sono walk over da conteggiare in questa categoria e dunque i tre pugili che attualmente occupano i primi tre posti in classifica entrano di diritto in semifinale. L’unica incertezza, oltre al nome del quarto finalista, è la posizione di Davide Calì ora terzo in classifica che potrà subirà variazioni a seconda del risultato del match.
Francesco Lomasto
Shakib Skalli El Kadimi
Davide Calì

Pesi WELTER: anche in questa categoria resta un solo un posto da assegnare, ma non dipende da un  incontro in programma al Boxing Day. Conosceremo il nome dell’ultimo semifinalista già il 13 novembre, dopo aver visto la sfida tra Vadim DEDOV e Adi Petrisor CATANA. Un compito impegnativo, ma non impossibile per Catana che con una vittoria riuscirebbe a scavalcare in classifica Papasidero, soffiandogli il quarto posto e l’accesso alla semifinale.
Mohamed Khalladi
Marco Di Gianberardino
Vadim Dedov

Pesi SUPERWELTER: solamente due pugili sono già matematicamente qualificati e due sono ancora i match da svolgere. Il primo match riguarda lo scontro tra Alain Kouruma ed Edoardo Del Vecchio, entrambi lombardi, che si svolgerà a Cernusco sul Naviglio il 14 novembre al di fuori del Boxing Day.Vedremo anche salire sul ring Christian ARVELO SEGURA, in arrivo da Torino, e Matteo PALMIGIANI, Roma. Un “match da vincere” per entrambi i pugili per non perdere la speranza di rientrare fra i quattro semifinalisti.
Due punti di bonus saranno invece assegnati a Rodolfo Paternò per assenza del suo avversario, ma saranno ininfluenti per le sue possibilità di continuare il campionato.
Già qualificati:

Benito Ruggiero
Mirko Geografo

Pesi MEDI: un match “dentro o fuori” quello far Danilo ZITO (Veneto) e Antonio IEVA (Puglia): chi vince va in semifinale senza appelli. il siciliano Barbagallo, che otterrà 2 punti di bonus per walk over dell’avversario, può stare tranquillo al terzo posto ad aspettare insieme a Boezio e Bevilacqua il nome del quarto semifinalista. Qualificati di categoria:
Marco Boezio
Vincenzo Bevilacqua
Antonino Barbagallo

Pesi SUPERMEDI: come per i pesi piuma i qualificati sono già tutti definiti, ma deve comunque svolgersi l’incontro obbligatorio fra Piero DI GANGI (Lombardia) e Filippo GALLERINI (Marche) che servirà a stabilire le posizioni definitive della classifica e di conseguenza gli accoppiamenti di semifinale.
Luca Esposito
Francesco Castellano
Filippo Gallerini
Piero di Gangi

Pesi MEDIOMASSIMI: al Boxing Day sarebbero dovuti salire sul ring il romano Adriano SPERANDIO e il ferrarese Domenico BENTIVOGLI per effettuare il match sorteggiato.. Purtroppo a causa di un indisposizione del pugile Emiliano il match non si potrà svolgere e Sperandio si dovrà accontentare di due punti di bonus in classifica che non gli cambiano la situazione. Ai tre pugili già qualificati (Secchiaroli, Failla e Sperandio) si aggiunge così il sicliano Kraiem che in semifinale incontrerà Secchiaroli. L’altra semifinale, di conseguenza sarà tra l’emiliano Failla e il laziale Sperandio.
Silvio Secchiaroli
Stefano Failla
Adriano Sperandio
Claudio Kraiem

Il commento sarà affidato a Maria Moroni.  La giornalista sportiva, e dottoressa in Giurisprudenza è stata la prima atleta iscritta alla Federazione Pugilistica Italiana, la prima campionessa Europea e la prima pugile italiana sul podio negli USA.

Related Articles

CAMPIONATO DEL MEDITERRANEO IBF WELTER FREZZA vs FINZI

FINALI DEL 1° TORNEO NAZIONALE PRE-OLIMPICO DI BOXE FEMMINILE

NAZIONALE MASCHILE YOUTH E JUNIOR.

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image