Possono chiedere il passaggio al Settore Pro ed acquisire la qualifica di Pugile Pro 3^ Serie, i pugili IBA che abbiano i seguenti requisiti:
- appartengano alla qualifica Élite;
- siano regolarmente tesserati per l’anno in corso;
- abbiano disputato almeno 1 (uno) incontro entro i dodici mesi precedenti l’inoltro della domanda di passaggio al Settore Pro;
- non abbiano compiuto il quarantesimo anno di età;
- per i soli pugili uomini è richiesto che:
- abbiano disputato almeno 25 incontri per le categorie di peso 48‐51‐54‐57-92‐ +92 Kg., ottenendo il 40% di vittorie, ovvero 20 incontri ottenendo il 60% di vittorie;
- abbiano disputato almeno 35 incontri per le categorie di peso 60‐63,5‐67-71‐75‐80-86Kg, ottenendo il 40% di vittorie, ovvero 25 incontri ottenendo il 60% di vittorie;
- tenendo presente che i risultati di pareggio vengono valutati secondo il seguente criterio: due pari equivalgono ad una vittoria.
Acquisiscono, al primo tesseramento, la qualifica di Pugile Pro 2^ Serie, i Pugili IBA uomini che, oltre al possesso dei requisiti indicati nel suddetto comma 1, hanno conquistato la qualificazione ad una edizione dei Giochi Olimpici o in subordine una medaglia di Bronzo o Argento o Oro in una edizione dei Campionati Europei.
Acquisiscono altresì, al primo tesseramento, la qualifica di Pugile Pro 1^ Serie, i Pugili IBA uomini che, oltre al possesso dei requisiti indicati ai punti a), b), c), d) ed e) del presente comma, hanno conquistato una medaglia di Bronzo o Argento o Oro ad una edizione dei Giochi Olimpici o in subordine una medaglia di Bronzo o Argento o Oro in una edizione dei Campionati Mondiali.
La domanda per il passaggio al Settore Pro dovrà essere inoltrata per il tramite al competente Comitato Regionale ai Settori IBA e PRO a firma del legale rappresentante della ASD/SSD di appartenenza e del tecnico titolare.
In ordine alla verifica dei requisiti per il passaggio al Settore Pro, la decisione è rimessa alla C.T.N. del Settore IBA, mentre laddove il pugile Pro sia tesserato all’estero, occorre il solo parere del Comitato Tecnico Pro.
In caso di situazioni non contemplate nel presente regolamento, la decisione finale compete al Consiglio Federale previa richiesta opportunatamente motivata e corredata di documentazione.
L’accoglimento del passaggio al Settore Pro perde efficacia ove risulti che il Pugile non abbia provveduto a regolarizzare il tesseramento alla FPI entro un termine massimo di dodici (12) mesi dalla data di presentazione della domanda. Sino al momento della perdita di efficacia, il Pugile può continuare a svolgere attività pugilistica IBA.