Il 23/7/2017 a Milano , presso il Palabadminton di via Cimabue, avrà luogo il match valido per il Campionato d'Italia pesi welter (dif. uff.) tra Tobia Giuseppe LORIGA (29v 7s 2p) e Dario MORELLO (8v).Una sfida tra conterranei, visto che sono tutti e due calabresi. Un match che è anche un confronto generazionale, visto che Loriga ha passato i 40 mentre Morello ne ha appena 24. Un clichè, quello della sfida tra l'esperto e il giovane rampante, che è un clichè molto in voga nella nostra amata Noble Art. Per presentare al meglio questa disfida i due contendenti hanno accettato di "sfidarsi" vocalmente sul ring di fpi.it
GIUSEPPE TOBIA LORIGA PARLA CON LA FPI
1) Il 3 marzo scorso ti sei ripreso una cintura, che avevi già conquistato in precedenza. Con quale spirito ti stai approcciando a questa difesa?
Vincere a Crotone il 3 marzo il titolo italiano, farlo davanti i miei amati cittadini e dedicare a loro e al mio padrino di cresima Vincenzo Corigliano deceduto l'anno scorso, è stata l'esperienza più bella della mia carriera pugilistica. Il fatto poi di farlo a 40 anni non ha prezzo. Sto affrontando questa difesa con la massima serietà, sia perché ho rispetto di qualsivoglia il mio avversario che per il fatto che ogni volta ache infilo I guantoni sento il peso dell’onore e onere di rappresentare la mia terra, la mia città e le persone che mi supportatno
2) Stavolta ti troverai di fronte un tuo conterraneo, Dario Morello, che ha 16 anni meno di te. Per lui sarà la prima volta con un titolo in palio. Può fare la differenza questa sua desuetudine a certi match rispetto al tuo esserci abituato?
Ho un grande rispetto di Morello e della sua famiglia. Penso che sarà un grande incontro, nel quale ci affronteremo con grande rispetto reciproco.
3) Cosa pensi di Morello pugilisticamente parlando?
Ritengo che Dario sia un gran bel pugile e sarà un piacere affrontarlo
4) Com’è andata la preparazione per questo importantissimo appuntamento?
La preparazione è stata dura e lunga anche perché questo incontro si sarebbe dovuto disputare il 16 giugno scorso a Bergamo. Match che fu poi rinviato per cause a me sconosciute.
5) Insieme al tuo Coach avete studiato delle tattiche particolari per questo confronto?
Non amo particolarmente studiare delle tattiche, poiché ogni match fa storia a sé. Preferisco salire sul ring e vedere quello che succede.
6) Sul ring quali sono i tuoi punti di forza e dove, nel caso, pensi di dover migliorare?
Lascio agli altri dare giudizi in merito ai miei punti di forza o di debolezza. Posso solo dire che è un sogno essere arrivato a 40 anni e stare ancora tra le 16 corde a combattere.
7) Cosa ti senti di dire al tuo avversario?
In bocca a lupo e vinca il migliore.
DARIO MORELLO PARLA CON LA FPI:
1) 8 Match da pro con altrettante vittorie: un ottimo biglietto da visita per questo tuo primo match con il titolo in palio?
Si, 8 match in cui mi sono trovato di fronte avversari molto più esperti di me e soprattutto la maggior parte di loro con un record positivo. Alla fine non reputo importante gonfiare il mio score con vittorie di poco conto ma incrociare sempre i guantoni con avversari di altissimo livello, superando i quali ho un accrescimento a livello di sicurezza nei miei mezzi e potenzialità
2) Ti troverai di fronte un tuo conterraneo, Giuseppe Tobia Loriga, che questo titolo se lo è ripreso nello scorso marzo. Dalla sua, forse, una maggiore abitudine a certi palcoscenici, cui però potrebbe far da contraltare una tua maggiore freschezza atletica e voglia, vista la differenza di età?
Loriga lo seguivo alla tv da bambino. Questa volta Me lo troverò davanti nelle vesti di avversario. Sono felice di scontrarmi con un campione come lui, anche perchè alla fine sono i pugili a dare valore al titolo. Detto ciò, posso affermare di sentirmi prontissimo per questo evento perchè mi sono allenato alla grande. Ho una granitica determinazione di mettere le mani sulla Cintura di Campione Italiano.
3) Cosa pensi di Loriga pugilisticamente parlando?
Un pugile molto valido, perchè dotato di grande tecnica e di una notevole esperienza da ring. Lo rispetto ma non lo temo, lascio poi al quadrato il compito di dare il responso finale a questa sfida tra l'Esperto e il giovane rampante, che è un classico della Noble Art.
4) Com’è andata la preparazione per questo importantissimo appuntamento?
Molto bene. Per quanto riguarda la preparazione atletica mi sono auto-seguito in quanto è il mio mestiere. A livello pugilistico, mi sono affidato al Maestro Caloi, allenandomi presso la sua palestra la Boxing Team Caloi. Ringrazio tutti i ragazzi che mi hanno aiutato nelle estenuanti e dure sedute di guanti, fatte durante questo lunghissimo periodo di preparazione.
5) Insieme al tuo Coach avete studiato delle tattiche particolari per questo confronto?
No, non in particolare. Non credo al tatticismo pre-gara, poichè reputo che la boxe, essendo uno sport fatto di situazioni, non ti dia modo di pianificare un qualcosa prima ma solo durante l'incontro. Reputo molto importante, invece, la parte tattica che viene fatta all'angolo, in cui il maestro, nel mio caso mio Papà, riesci a darti quei consigli giusti per riuscire ad avere il sopravvento sul tuo avversario,
6) Sul ring quali sono i tuoi punti di forza e dove, nel caso, pensi di dover migliorare?
Il mio punto di forza più grande è non averne. Adesso spiego. Non sono il più forte, il più veloce, il più tecnico, il più aggressivo; Sono un mix di tutto ciò che un pugile deve avere per definirasi tale. Direi che sono poliedrico, riuscendo a mutare atteggiamento tecnico-tattico round per round, non dando quindi punti di riferminto al mio avversario.
7) Cosa ti senti di dire al tuo avversario?
Nulla. Finalmente dopo mesi e rinvii, sarà il ring a parlare. Il mio augurio è che da domenica ci sia un nuovo Campione Italiano dei Welter
Nel Sottoclou ci saranno i seguenti match:
Pesi Piuma: Vissia Trovato vs Tolnai
Pesi Mosca: Scopece vs Djekic
Pesi Massimi Leggeri: Endri Spahiu vs Svacina
.
Match per il Titolo che sarà trasmesso in diretta da SportItalia (60 DT - 227 SKY) a partire dalle ore 22.
INFO TICKET:
Bordo Ring 25 Euro
Tribuna 15 Euro
- Organiz. Soc. Boxe Loreni