I Campionati Italiani Elite Maschili-Femminili (94° Maschili e 15° Femminili, ndr) sono in corso nel Palasport Ital Cementi di Bergamo. Massimo Evento Pugilistico Nazionale, indetto dalla FPI e organizzato dalla Bergamo Boxe e avente il patrocinio del comune di Bergamo e della Regione Lombardia, che si concluderà ll'11 Dicembre. 203 i pugili (139 Uomini e 64 Donne) che vi partecipano
Kermesse che è anche un'occasione di formazione per i Tecnici, poichè la FPI ha organizzato due stage formativi per il 7 e il 9 dicembre. Il primo ha avuto luogo il 7 dicembre, in quel dell'Hotel Cristallo in via Ambiveri, e ha visto i 70 partecipanti assistere a una lezione su "I Criteri di Valutazione della Prestazione dei Pugili". Docenti di questo primo Workshop sono stati: Il Prof. Massimo Scioti, Consigliere Federale e Resp. Settore Tecnici Sportivi, Enrico Apa, Supervisor R&J degli Assoluti 2016, e il Prof. Umberto Di Felice.
Stamane (presso l'Hotel Cristallo sito in via Ambiveri) si è svolto il secondo stage, che ha avuto il suo focus sulla "Match Analysis dei Campionati Italiani Assoluti 2015 Roseto Degli Abruzzi. Relatori di giornata sono stati: Il Prof. Scioti, il Maestro Paolo Bonifacio, componente Esecutivo Tecnici Sportivi FPI, Coach Donato Salvemini e il Prof. Umberto Di Felice. 75 in totale i partecipanti al corso odierno.
Si ricorda che la partecipazione ai Corsi e Stage di aggiornamento è obbligatoria per il mantenimento della qualifica di tecnico e/o Aspirante.