FPI - News

MARTEDI 15 MARZO ORE 10,30 IN CAMPIDOGLIO NINO BENVENUTI PRESENTA "IL MONDO IN PUGNO"

benvenutiIl Vice Presidente Vicario e Coordinatore del Settore Professionisti dell Federazione Pugilistica Italiana Dott. Antonio Del Greco ed il Consigliere Federale e Coordinatore del Settore Tecnici Sportivi Prof. Massimo Scioti, presenzieranno domani alla Conferenza Stampa di presentazione della mostra dedicata alla carriera di Nino Benvenuti "Il mondo in pugno" che si svolgerà a partire dalle ore 10.30 presso la Sala delle Bandiere in Campidoglio a Roma.



 






COMUNICATO STAMPA  Roma, 14 marzo 2011


MARTEDI 15 MARZO ALLE 10,30 A ROMA PARATA DI STELLE E DI CAMPIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA DEDICATA ALLA CARRIERA DI NINO BENVENUTI "IL MONDO IN PUGNO"

Appuntamento alle 10,30 presso la sala delle Bandiere in Campidoglio: l'ex pugile olimpionico parlerà alla stampa della mostra antologica dedicata alla sua carriera che girerà l'Italia per raccogliere fondi in favore di atleti e pugili italiani affetti da malattie degenerative.



Tanti amici e ospiti illustri saranno presenti all conferenza di martedi 5 marzo: il campione di tuffi Klaus Di Biasi (tre volte medaglia d'oro alle Olimpiadi), l'ex marciatore Abdon Pamich (medaglia d'oro azzurra alle Olimpiadi del 1964 nella 50 km di marcia), il campione olimpico di pentathlon Daniele Masala (medaglia d'oro a Los Angeles 1984), il vice presidente vicario e coordinatore del Settore Professionisti dell Federazione Pugilistica Italiana Dott. Antonio Del Greco ed il Consigliere Federale e coordinatore del Settore Tecnici Sportivi Prof. Massimo Scioti, i giornalisti Gianni Minà, Italo Cucci e Rino Tommasi, l'attore Giuliano Gemma, il delegato allo sport del comune di Roma Capitale Alessandro Cochi e tanti altri.



 
Martedi 15 marzo alle 10,30 presso la sala delle Bandiere del Campidoglio in Roma Nino Benvenuti presenterà alla stampa la sua mostra antologica, "Il Mondo In Pugno", che attraverserà l'Italia da nord a sud per raccogliere fondi e proseguire quel discorso sociale iniziato lo scorso anno per sostenere il grande pugile americano e amico personale di Nino, Emile Griffith. Alla conferenza presenzierà il delegato allo sport di Roma Capitale Alessandro Cochi e sono state invitate altre importanti personalità del mondo sportivo e istituzionale.

 

Hanno già confermato la loro presenza il campione di tuffi Klaus Di Biasi (tre volte medaglia d'oro alle Olimpiadi), l'ex marciatore Abdon Pamich (medaglia d'oro azzurra alle Olimpiadi del 1964 nella 50 km di marcia), il campione olimpico di Penathlon Daniele Masala, i giornalisti Gianni Minà, Italo Cucci e Rino Tommasi, l'attore Giuliano Gemma (con cui Nino girò alcuni film del genere western dopo la fine della carriera), il delegato allo sport del comune di Roma Alessandro Cochi e si attendono altre conferme illustri.





In questa nuova fase, attraverso la mostra "Il Mondo In Pugno" Nino Benvenuti si occuperà anche dei nostri ex-pugili italiani ed atleti che si trovano in situazioni simili, minati da  gravi malattie degenerative.


La mostra antologica ripercorrerà i passaggi più significativi della carriera del nostro Campione, dai primi successi dilettantistici alla medaglia d’oro, dalle Olimpiadi del 1960 fino al titolo mondiale dei pesi medi. Attraverso di essa verrà così, ricostruito cronologicamente oltre mezzo secolo di storia con l'esposizione di oltre 100 giornali originali dell’epoca, fotografie ingrandite, documenti inediti e tutti i trofei conquistati.
Tutti questi cimeli verranno esposti per la prima volta al pubblico: tra questi, la medaglia d’oro olimpica e le cinture dei mondiali.

La mostra “Il mondo in pugno” sarà presente in importanti location delle principali città italiane: la prima tappa sarà Trieste, dal 19 al 23 marzo, all'interno della sala Veruda di Palazzo Costanzi (ingresso libero). 

 

Nella mostra ci saranno anche proiezioni di filmati, narrati dalla voce del noto doppiatore Luca Word, atti ad emozionare i visitatori, incontri con le scuole e conferenze di Nino che parlerà ai più giovani delle sue esperienze nella vita sportiva.
Alcuni cimeli della mostra verranno poi messi all'asta sul sito www.ilmondoinpugno.com, durante il tour, e i fondi raccolti dalla loro vendita andranno a far parte di questo fondo dedicato agli atleti e ai pugili italiani affetti dal morbo di alzheimer o altre malattie degenerative.  

 

I giornalisti presenti alla conferenza stampa di martedi 15 marzo verranno omaggiati di una copia di una delle pubblicazioni di Nino Benvenuti.
 
Per ulteriori informazioni:
www.ilmondoinpugno.com
Stefano Raucci resp. comunicazione mostra antologica Nino Benvenuti

"IL MONDO IN PUGNO"
tel. 334.7933246
stefanoraucci@gmail.com







Related Articles

NAZIONALE FEMMINILE ELITE. Al Torneo "Opal Coast" le azzurre Gentili, Bannò e Davide in Semifinale.

NAZIONALI AZZURRE. Grande Synthe, Slesin, Konin, Ferrara e Stintino: le nuove mete agonistiche.

LUTTO. SABATO 5 FEBBRAIO SI E' SPENTO IL MAESTRO ERNESTO SABBATI.

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image