FPI - News

Lutto nel mondo della boxe: si è spento il Maestro Domenico Brillantino

Lutto nel mondo della boxe: si è spento il Maestro Domenico Brillantino

Un gravissimo lutto ha colpito il mondo della Boxe Italiana. Questa notte nella sua Marcianise si è spento il Maestro Domenico Brillantino, fondatore e anima della Excelsior boxe che tanti campioni ha dato e continua a dare al movimento pugilistico tricolore. Il grande Maestro Campano ha scoperto, allenato e lanciato talenti del calibro di Angelo Musone (Bronzo Olimpico a Los Angeles 1984), Clemente Russo (Argento Olimpico Pechino 2008 e Londra 2012, Campione del Mondo AIBA 2007 e 2013), e Vincenzo Mangiacapre (bronzo Olimpico a Londra 2012). Il presidente FPI Vittorio Lai, a nome di tutto il Consiglio Federale e della boxe italiana, esprime cordoglio per la dipartita del suo grandissimo amico Mimmo Brillantino, stringendosi intorno alla famiglia e alla Società Excelsior in questo difficile e luttuoso momento.

 E’ vero certi giorni non vorresti che arrivassero mai, e certe notizie non vorresti mai riceverle. Ma , ahinoi, la vita terrena è anche questa. Domenico Brilllantino, il mio amico Mimmo, ci ha salutato improvvisamente, sono sincero non me l’aspettavo. La sua educata indiscrezione non mi faceva e non ci faceva presagire che sarebbe potuto succedere, anche se la sua lotta ci era nota. Era nota a tutti, ma nessuno pensava a quest’epilogo. Proprio perchè Mimmo ha lottato fino alla fine, dando coraggio a chi lo circondava, piuttosto che cercare conforto inutile ed effimero. E’ così che fa un maestro di vita e di sport. A stemperare la mia amarezza la felicità di aver trascorso insieme a lui due ore a bordo ring, nella sua Marcianise in occasione della sfida tra Italia e Francia di Gruppi sportivi. Due ore di boxe, di racconti e di osservazione tecniche, come sapeva fare lui, con spunti opportuni e con valutazioni appropriate. 

"Caro Mimmo, mai - Il ricordo del Presidente LAi -  avrei immaginato che quella sarebbe stata per te l’ultima riunione pugilistica insieme a noi. Hai fatto in tempo anche a salutare i tuoi allievi in una splendida festa nella tua accademia, grazie ai tuoi figli Antonio e Vincenzo. Non ti sei fatto mancare nessun saluto, ma l’ultima stretta di mano, con la sincerità di sempre, me la porterò con me così come quel lungo abbraccio dopo che il tuo allievo Clemente Russo, ti chiamò per salutare il pubblico della boxe di Marcianise e di tutta Italia. 
Ecco è questo il momento che resterà impresso dentro di me, come una fotografia i cui contorni non si scoloriranno mai. 
Porterò con me la tua stima incondizionata nei miei confronti riconoscendoti il merito di avermi convinto a diventare presidente della Federazione Pugilistica Italiana. Me lo ribadisti quando nella splendida festa di Pompei, insieme ad altri grandi maestri della scuola campana, ricevesti la cintura del “Centenario”. 
Ed è proprio da questa foto, da questo tuo sorriso soddisfatto, che ho preso il coraggio di salutarti. 
Con la semplicità che solo uno come te ha saputo mettere in ogni cosa che è riuscito a costruire, con il coraggio di guardarti sempre indietro, non per compiacerti del tragitto percorso, ma solo per regolare meglio la tua condotta in futuro. Sarà difficile, forse impossibile, non solo per me, ma per tutto il mondo del pugilato, dimenticarti. Sono tanti, troppi i messaggi e gli insegnamenti che ci lasci, sono troppe le tappe vissute insieme per dare lustro al nostro mondo. 
Caro Mimmo ci sei riuscito, in ogni occasione, hai legato il tuo nome in maniera indelebile al pugilato, l’Excelsior è la splendida cornice di una carriera esaltante, ma al centro ci sarà sempre e solo il tuo cuore a pulsare ogni qual volta uno dei tuoi tanti ragazzini e ragazzine, saliranno sul ring per proseguire quel percorso che hai tracciato.
Ciao Mimmo, indimenticabile amico!

"A nome del pugilato - Queste le Parole del Presidente EUBC e Pres Onorario FPI Franco Falcinelli in ricordo di Brillantino -  europeo ed olimpico vorrei ricordare un Maestro che tanto ha dato per i successi del nostro sport. Con la scomparsa del carissimo Maestro di Pugilato Mimmo Brillantino affidiamo alla storia del pugilato un percorso educativo,  tecnico ed umano esemplare  per tutti coloro che credono nei valori della nostra disciplina sportiva.

Domenico Brillantino sapeva intepretare, applicare e diffondere lo spirito che deve animare tutti coloro che insegnano il pugilato a tutti i livelli.

La grande intuizione di Mimmo, negli anni 70 e 80, fu quella di aprire le porte della palestra a tutti quei giovani  che volevano "provare" a mettere in discussione le proprie capacità fisiche ed atletiche sul ring e non nella  rischiosa situazione ambientale della sua amata Marcianise.

Fu una esplosione di successi tecnici a livello nazionale, internazionale ed olimpico. A celebrare il ritorno di Angelo Musone dai Giochi di Los Angeles '84 c'era una folla enorme assieme alle massime autorità sociali e politiche di Caserta.

Questa clamorosa affermazione gli permise di diventare un autorevole interlocutore sociale oltre che sportivo con le Istituzioni Locali e tanti giovani di Marcianise devono al suo grande ruolo educativo un migliore futuro della propria vita.

Caro Mimmo, abbiamo collaborato intensamente per tanti anni. Hai allenato e guidato le Squadre Nazionali ottenendo successi  importanti.Ho sempre ascoltato i tuoi preziosi consigli ed abbiamo camminato insieme ad altri valorosi alenatori italiani per raggiungere risultati importanti per tutto il pugilato italiano.

Oggi ci lasci, ma sei riuscito ancora ad ottenere un importante successo: sei riuscito a  trasmettere ai tuoi figli Antonio e Vincenzo la passione e l'arte di insegnare la boxe e sono certo che non ti deluderanno. 

Un abbraccio forte alla tua famiglia ed a tutti i tuoi tantissimi pugili che piangeranno la tua prematura scomparsa. Addio caro Mimmo !-"

 

La camera ardente sarà allestita dalle ore 09.00 domani mattina (30 gennaio) nella chiesa di San Giovanni Paolo II via Clanio a Marcianise, da qui alle 15.00 partirà il corteo funebre per la celebrazione religiosa che si terrà nella chiesa di San Giuliano Martire, sempre a Marcianise

Related Articles

NAZIONALE FEMMINILE ELITE. Al Torneo "Opal Coast" le azzurre Gentili, Bannò e Davide in Semifinale.

NAZIONALI AZZURRE. Grande Synthe, Slesin, Konin, Ferrara e Stintino: le nuove mete agonistiche.

LUTTO. SABATO 5 FEBBRAIO SI E' SPENTO IL MAESTRO ERNESTO SABBATI.

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image