FPI - News

Lutto nel mondo del Pugilato: è venuto a mancare Alberto Brasca

Lutto nel mondo del Pugilato: è venuto a mancare Alberto Brasca

Un grave lutto ha colpito il mondo del pugilato. È venuto a mancare il Presidente Alberto Brasca, storico dirigente del Pugilato Italiano da lui guidato nel quadriennio 2013-2016.

il Presidente FPI Flavio D'Ambrosi, a nome e per conto di tutto il movimento pugilistico Nazionale, ha voluto così ricordare l'amico Alberto:

"Caro Alberto Brasca ti ricorderò sempre per la tua incommensurabile passione per la nobile arte che hai sempre seguito con l'eterno sorriso di un bambino e con la coerenza di chi ama senza se e senza ma.
Non sempre abbiamo avuto le stesse idee ma il rispetto umano non si confina nelle semplici questioni terrene. Esso va oltre e unisce anche le anime più distanti.
Riposa in pace."

 

"Cari  Dirigenti, Maestri e Pugili della Federazione Pugilistica Italiana, Dedico - questo il ricordo del Presidente emerito FPi Franco Falcinelli -   insieme a voi tutti un ricordo di un grande  amico prematuramente scomparso, di un esemplare dirigente sportivo, ma soprattutto di uomo che amava il pugilato con passione, competenza, onestà intellettuale e dedizione costante alle iniziative ed alle vicende che dalle associazioni sportive di base confluivano fino ai vertici della FPI.  Alberto, sin da bambino, contagiato dalla stessa passione sportiva del papà, ha seguito eventi agonistici di grandi protagonisti del pugilato italiano fino a praticare la boxe e disputare più di 20 incontri dilettantistici  sotto la guida del Maestro Polizzi di Lucca. Oltre alla laurea in giurisprudenza coltivò con coerenza ideologica e politica l’interesse per la comunità sociale fiorentina fino a ricoprire con successo importanti incarichi elettorali. Alberto fu un apprezzato esponente politico e fu eletto alla  Presidenza  della Provincia di Firenze  e delle Province Italiane, mentre  dal 1996 al 2000 fu Vice Sindaco di Firenze con delega allo Sport. Dedicò molta attenzione alla promozione dello sport fiorentino ed alla nostra disciplina sportiva celebrando  nella sua Firenze due incontri revival  tra campioni della boxe come Nino Benvenuti ed Emile Griffith nel 1990 e  sempre   Nino Benvenuti con il suo storico avversario toscano Sandro Mazzinghi. Fu in quella occasione che ebbi la fortuna e l’onore  di conoscerlo personalmente. Nel 2000, con Nazzareno Mela, andammo a trovarlo al Comune di Firenze per proporgli di entrare nella squadra che si stava preparando per la sfida elettorale alla guida della FPI. Accettò di buon grado il nostro invito. Per tre mandati consecutivi, in qualità di Vice Presidente e Responsabile del Settore Azzurro, svolse un ruolo determinante per sostenere   i nostri  atleti  nelle loro memorabili imprese a livello mondiale ed olimpico .  Dal 2013  le nostre società sportive gli affidarono  la Presidenza della  FPI che guidò con saggezza e lungimiranza fino al 2017.  Dopo questa parentesi di alta responsabilità dirigenziale a livello nazionale ed internazionale decise di non ricandidarsi, ma non abbandonò il suo amore per la noble art.  Ritornò ad occuparsi, con immutata passione, della sua vecchia società, l'AP Fiorentina, fino a seguire  insieme al Maestro Boncinelli, un’altra esperienza societaria, la Global Gym 3 Firenze, in qualità di Presidente.  Caro Alberto sentiremo la mancanza della tua vasta cultura sportiva e del tuo eccellente ruolo di volontario sempre disponibile.  TI saremo sempre  molto riconoscenti per l’esempio, la dedizione ed il contributo operativo che hai offerto per tanti anni al pugilato italiano. A nome di tutto il pugilato italiano e mio personale giungano ai tuoi  cari figli,  Francesco e Valentina, alla tua amata  signora Luana le più sentite condoglianze.

Un forte abbraccio."

IN MEMORIA DEL PRESIDENTE BRASCA LA FPI DISPONE CHE VENGA FATTO RISPETTARE UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO IN TUTTI GLI EVENTI PUGILISTICI IN PROGRAMMA NEL PROSSIMO WEEKEND.

Related Articles

Conclusi a Belgrado gli Europei Elite M/F 2024 - 3 bronzi per l'Italia Boxing Team

Conclusi a Belgrado gli Europei Elite M/F 2024 - 3 bronzi per l'Italia Boxing Team

Titolo Italiano Pesi SuperMedi: il 4 maggio a Genova Luca di Loreto vs Ervis lala

Titolo Italiano Pesi SuperMedi: il 4 maggio a Genova Luca di Loreto vs Ervis lala

Ad Ancona si è concluso il Corso Tecnici FPI di 1° Livello

Ad Ancona si è concluso il Corso Tecnici FPI di 1° Livello

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image