FPI - News

Incontro tra il Presidente FPi Flavio D'Ambrosi e le ASD, i dirigenti e tecnici del CR FPI CAMPANIA

Incontro tra il Presidente FPi Flavio D'Ambrosi e le ASD, i dirigenti e tecnici del CR FPI CAMPANIA

Si è svolto oggi a Napoli un incontro tra il Presidente FPI Flavio D'Ambrosi e le società, i dirigenti e i tecnici del CR FPI Campania.

Il meeting è stata l'occasione di un proficuo confronto tra il massimo rappresentante della FPI e i tutti coloro che vi hanno preso parte.

DI SEGUITO IL COMUNICATO DEL PRESIDENTE FPI D'AMBROSI

"La dimensione pedagogica del pugilato. La regione Campania.

Nella giornata odierna lo scrivente ha incontrato le società campane, in un evento organizzato dal Presidente del Cr., l'amico Rosario Africano, e dai componenti dello stesso Comitato tra i quali Remo D'Acierno.
L'incontro è stato l'occasione per illustrare gli straordinari risultati raggiunti dal movimento pugilistico italiano, nel corso di questo quadriennio, e per ascoltare con attenzione le istanze dei tecnici con i quali il sottoscritto ha avuto un confronto serio ed una piena condivisione d'intenti.
Chi scrive ha mostrato i dati statistici - attraverso slide e grafici - che ci fotografano la formidabile crescita, dal 2021 ad oggi, del movimento pugilistico nazionale, sia in termini quantitativi che qualitativi, che non ha precedenti negli ultimi 20 anni, tornando prepotentemente alla ribalta internazionale sia con le Squadre Azzurre che con il settore Pro.
I tanti presenti hanno fortemente apprezzato le politiche sportive e le strategie adottate dalla Fpi, condividendo i programmi federali futuri improntati allo sviluppo promozionale ed agonistico del pugilato italiano.
Peraltro, lo scrivente ha voluto evidenziare che la promozione della pratica pugilistica deve coniugarsi, senza soluzione di continuità, con l'esaltazione della dimensione pedagogica della nobile arte.
Da sempre il pugilato - con i suoi valori e principi - è fondamentale nella costruzione dell'identità sociale, soprattutto quella dei giovani.
Grazie ai nostri tecnici ed alle nostre società - che più delle volte operano in aree territoriali degradate, permeate da endemici fenomeni criminali - i giovani vengono educati ad un'elaborazione pedagogica dell'aggressività.
In questo senso, il pugilato compie miracoli trasmettendo quel profondo senso del rispetto dell'avversario e delle regole.
Nell'alveo di queste certezze, lo scrivente ha fortemente voluto che la Federazione affiancasse le società in questa attività meritoria, attraverso progetti, iniziative e strumenti - attivati in contesti scolastici e quartieri disagiati - ai quali hanno partecipato con entusiasmo maestri e tecnici Fpi.
In tale ottica, si è cercato di andare oltre la sfrenata cultura del vincere e del competere, recuperando la dimensione ludica ed educativa della pratica pugilistica.
Nel corso della relazione illustrativa, il sottoscritto ha sottolineato, altresì, la necessità di ripensare e correggere modelli gestionali - appartenenti al passato di questa Federazione - ormai vetusti e non più adeguati ad affrontare le tante sfide che il pugilato dovrà affrontare nel prossimo futuro.
La delicata questione internazionale - legata al disconoscimento dell'Iba da parte del Cio, la possibile contrazione dei contributi statali - la necessità di un continuo rinnovamento del parco atleti delle Squadre Azzurre, il rilancio agonistico e mediatico del movimento Pro, la crescita del settore arbitri giudici sono solo alcune importanti tematiche che saranno centrali già dal prossimo quadriennio.
A tali importanti sfide si dovrà rispondere con politiche sportive pragmatiche, razionali e con l'elaborazione di strategie manageriali che proiettino il pugilato nel futuro, garantendone la qualità nel solco della grande tradizione italiana.
Flessibilità, capacità, esperienza, passione, creatività, responsabilità e spirito di squadra dovranno essere, imprescindibilmente, le qualità dei futuri dirigenti federali siano essi centrali che periferici.
Le società campane ed i tecnici presenti all'incontro hanno manifestato, compatti, un forte gradimento verso le politiche federali ed un significativo senso di appartenenza alla grande famiglia della Federazione Pugilistica Italiana.
Ringrazio per la solita calorosa accoglienza, tutti i tecnici e gli amici del Cr. Campania.
La strada per volare è ancora lunga, ma sono certo che il pugilato italiano è in fase di decollo."


Il Presidente Fpi
Dott. Flavio D'Ambrosi

Related Articles

NAZIONALE FEMMINILE ELITE. Al Torneo "Opal Coast" le azzurre Gentili, Bannò e Davide in Semifinale.

NAZIONALI AZZURRE. Grande Synthe, Slesin, Konin, Ferrara e Stintino: le nuove mete agonistiche.

LUTTO. SABATO 5 FEBBRAIO SI E' SPENTO IL MAESTRO ERNESTO SABBATI.

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image