FPI - News

FPI e Road to Glory: annunciata una partnership inedita per il sostegno agli atleti del pugilato italiano

FPI e Road to Glory: annunciata una partnership inedita per il sostegno agli atleti del pugilato italiano

Milano, dicembre 2025 – In occasione dei Campionati Italiani Assoluti Elite 2025, la Federazione Pugilistica Italiana (FPI) e l’Associazione Road to Glory annunciano ufficialmente una nuova partnership strategica, dando vita a un programma di sostegno agli atleti senza precedenti nel panorama federale italiano.

La collaborazione dà il via a un progetto strutturato che, per la prima volta, introduce un modello organico di borse sportive intese come sostegno economico diretto agli atleti pensato per valorizzarne lo sforzo agonistico e consente loro di investire consapevolmente nel proprio percorso di crescita. Un’iniziativa affiancata da un supporto multidisciplinare pensato per accompagnare i pugili nel loro sviluppo sportivo e personale, dentro e fuori dal ring.

Un programma innovativo che parte nel 2025 Il progetto Road to Glory prende il via nel 2025 con l’erogazione delle prime borse sportive del valore di 1.000 euro, assegnate ai Campioni Italiani Elite maschili e femminili, protagonisti del più importante appuntamento nazionale del pugilato olimpico.

Le borse sono state conferite in occasione delle Finali appena concluse, che hanno portato all’incoronazione di 18 Campioni Italiani. Un’iniziativa che va oltre il semplice riconoscimento del risultato agonistico, ponendo le basi per un modello evoluto di tutela e valorizzazione dell’atleta moderno

Il progetto rappresenta una sinergia unica nel panorama del pugilato italiano, nata dalla collaborazione tra la Federazione Pugilistica Italiana (FPI) e l’Associazione Road to Glory. Il pieno sostegno della FPI consente di dare vita a un modello che supera la logica del semplice contributo economico, adottando un approccio strutturato che offre agli atleti la possibilità di destinare le borse sportive a investimenti mirati nelle aree fondamentali della propria carriera: dalla preparazione tecnica e dal miglioramento della performance, alla salute e all’assistenza medica, dalla formazione e dallo studio, al supporto psicologico, fino alla tutela legale, al marketing e allo sviluppo del personal brand.

Estensione e sviluppo nel 2026

La partnership tra FPI e Road to Glory è stata definita per il biennio 2025–2026 e prevede un’importante estensione del progetto già a partire dal 2026, con il coinvolgimento non solo dei Campioni Elite, ma anche delle categorie PRO e Under 19, rafforzando così il legame tra presente e futuro del pugilato italiano.

L’obiettivo condiviso è quello di costruire un percorso strutturato capace di intercettare il talento nelle fasi più delicate del suo sviluppo e di offrire strumenti concreti per affrontare la transizione verso l’alto livello e il professionismo.Una nuova progettualità per il pugilato italiano

«Questa partnership rappresenta un passaggio importante per il nostro movimento –commenta Carlo Gruosso, Presidente dell’Associazione Road to Glory – perché introduce una progettualità nuova, pensata per rispondere alle reali esigenze degli atleti. Road to Glory nasce per trasformare il merito sportivo in opportunità concrete e durature».

“Una sinergia di intenti e mission – dichiara soddisfatto il Presidente FPI Flavio D’Ambrosi - che garantirà un futuro migliore e più consapevole ai valorosi atleti Elite, Under 19 e PRO, proiettandoli verso un percorso di crescita a livello sportivo e valoriale che sarà possibile grazie alla visione di un imprenditore illuminato come Carlo Gruosso. Un plauso corale da parte di tutto il Pugilato Italiano va all’Associazione Road to Glory e al progetto avviato insieme che finalmente valorizzerà, sosterrà e tutelerà in modo concreto e fattivo le medaglie e cinture italiane”.

Con l’annuncio della partnership tra Federazione Pugilistica Italiana e Associazione Road to Glory, prende forma un modello innovativo di collaborazione tra istituzioni sportive e realtà associative, destinato a segnare un punto di svolta nel modo di sostenere e valorizzare i pugili italiani.

L’associazione Road to Glory E.T.S.

L’Associazione Road to Glory è un ente del Terzo Settore riconosciuto, fondato a Milano nel 2025 con lo scopo di promuovere la crescita e lo sviluppo dello sport in Italia, con un’attenzione particolare al pugilato e ai giovani talenti che intraprendono un percorso verso il professionismo.

L’Associazione opera per creare opportunità concrete di sostegno agli atleti, attraverso l’erogazione di borse sportive e iniziative dedicate allo sviluppo sportivo, formativo e personale, favorendo un modello di crescita sostenibile e orientato al merito.

Fondatore e Presidente dell’Associazione è Carlo Gruosso, imprenditore specializzato nel settore dei trasporti e della logistica, da sempre appassionato di sport e pugilato, che ha scelto di mettere a disposizione competenze, visione e risorse per contribuire in modo attivo allo sviluppo del movimento pugilistico italiano e alla valorizzazione delle nuove generazioni di atleti.

Related Articles

EUROPEO SUPERGALLO | PROSSIMAMENTE LA SFIDA TRA ALESSIO LORUSSO E SHABAZ MASOUD

EUROPEO SUPERGALLO | PROSSIMAMENTE LA SFIDA TRA ALESSIO LORUSSO E SHABAZ MASOUD

EURO U 17 BOXING CHAMPIONSHIPS KIENBAUM 2025 - 3 AZZURRE E 2 AZZURRI NELLE FINALI DI DOMANI 17 DICEMBRE

EURO U 17 BOXING CHAMPIONSHIPS KIENBAUM 2025 - 3 AZZURRE E 2 AZZURRI NELLE FINALI DI DOMANI 17 DICEMBRE

EURO U 17 BOXING CHAMPIONSHIPS KIENBAUM 2025 - 3 AZZURRE E 2 AZZURRI NELLE FINALI DEL 17 DICEMBRE

EURO U 17 BOXING CHAMPIONSHIPS KIENBAUM 2025 - 3 AZZURRE E 2 AZZURRI NELLE FINALI DEL 17 DICEMBRE

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image