FPI - News

Faccio Sport e vado a Scuola con Sorella Natura e i Campionissimi

Tavolo dei lavori 2All’IPSEOA “Narducci” di Roma parte il progetto contro la dispersione scolastica con gli Ambassador Blandamura, Brozzi, Mascarenhas e Vermiglio. Benessere psico-fisico ed Etica per contrastare la dispersione scolastica.

Benessere psico-fisico ed Etica per contrastare la dispersione scolastica, fortemente connessa alla famiglia, al territorio e ai fenomeni di disagio sociale. All’IPSEOA “Narducci” di Via Tor Carbone a Roma, l’istituto alberghiero di alto livello più antico della Capitale, è stato avviato oggi il progetto “Faccio Sport e vado a Scuola”, promosso e organizzato dalla Fondazione Sorella Natura e Amici del Creato, che opera in Italia e nel mondo per la tutela, la cultura e l'educazione ambientale, in collaborazione con la Federazione Pugilistica Italiana e le istituzioni locali. Un percorso formativo di grande importanza inserito all’interno del macro-progetto “Scuola Aperta” relativo alle azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica messe in campo dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Istruzione.

Obiettivo è quello di operare in concreto per una scuola più inclusiva, a misura dei giovani, che, attraverso l’esempio dello Sport possa ridurre il drop-out scolastico. I dati parlano chiaro: in Italia si registra una delle incidenze più elevate d’Europa (12,7%) e siamo ancora lontani dall’obiettivo del 9% entro il 2030 stabilito dalla UE. A ribadirlo, proponendo un tavolo di lavoro permanente, sono state le istituzioni presenti, il Senatore Marco Scurria, il Consigliere VII Municipio Cristina De Simone, la referente dell’Ufficio Scolastico Regionale Settore Sport Maura Catalani e il Prefetto Giuseppe Procaccini, spronate dall’artefice dell’iniziativa, il Presidente Emerito della Fondazione Sorella Natura Prof. Roberto Leoni e dal Dirigente Scolastico IPSEOA “A. Narducci” Prof.ssa Cristina Tonelli.

Chiave di lettura fondamentale il mondo dello Sport rappresentato dal Presidente Onorario FPI M° Franco Falcinelli, che ha sottolineato il ruolo altamente formativo del Pugilato, dal Segretario Generale FPI Alberto Tappa che ha illustrato le numerose iniziative di carattere socio-culturale avviate dal Pugilato Italiano come “Boxando s’Impara” (Pugilato Educativo Scolastico) e dal Prof. Renato Manno che ha affrontato il tema dell’importanza dell’allenamento, dallo sviluppo motorio alla preparazione fisica. 

I protagonisti indiscussi della scena, che hanno catturato l’attenzione di studenti e insegnanti, sono stati gli Ambassador Emanuele Blandamura e Anna Lisa Brozzi (Campioni Europei PRO di Pugilato), Bruno Mascarenhas (Medaglia di Bronzo ad Atene 2004 di Canottaggio) e Valerio Vermiglio (Medaglia d’Argento ad Atene 2004 nella Pallavolo). Storie di sacrificio, impegno e passione e oggi anche di coach affermati che hanno spiegato ai ragazzi come contrastare il disagio per ritrovare autostima e sicurezza e vivere in modo sano, consapevole e motivante. Perché bisogna cadere e rialzarsi più forti di prima per raggiungere il sogno. Il Campione non è un Super Eroe irraggiungibile ma un Eroe del quotidiano, che mostra le sue debolezze e le sue fragilità ma che, attraverso il coraggio e la determinazione, le trasforma in opportunità.

Related Articles

NAZIONALE FEMMINILE ELITE. Al Torneo "Opal Coast" le azzurre Gentili, Bannò e Davide in Semifinale.

NAZIONALI AZZURRE. Grande Synthe, Slesin, Konin, Ferrara e Stintino: le nuove mete agonistiche.

LUTTO. SABATO 5 FEBBRAIO SI E' SPENTO IL MAESTRO ERNESTO SABBATI.

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image