FPI - News

Etica e Ring: ad Assisi il primo Corso di Formazione Etica per Dirigenti FPI con i Campioni/Ambassador Oliva, Cammarelle, Damiani, Blandamura e Imbrogno

Etica e Ring: ad Assisi il primo Corso di Formazione Etica per Dirigenti FPI  con i Campioni/Ambassador Oliva, Cammarelle, Damiani, Blandamura e Imbrogno

Accrescere le competenze necessarie in campo etico-sportivo per operare nel settore dello sport sociale, di comunità e di base, mettendo al centro la tutela dell’atleta e del team di lavoro. Questa è la finalità del progetto speciale, a carattere nazionale, “Etica e Ring”, ideato e promosso dalla Federazione Pugilistica Italiana insieme al suo Social Partner Scholas Occurrentes (Fondazione di Papa Francesco), approvato dal Consiglio di Amministrazione di Sport e Salute SpA e ammesso ai contributi per la promozione e il potenziamento dell’attività sportiva di base di cui al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 7 luglio 2022. 

Un’azione sinergica e concreta verso il cambiamento culturale che rientra nella mission della Formazione Sviluppo e Innovazione, la branca della Scuola Nazionale di Pugilato, incentrata su attività socio-culturali, di ricerca e di promozione della boxe. Il nuovo contenitore già annovera progetti come Boxando s’Impara, Ethical Sport e Boxing For Change. Primo della lista Etica e Ring che è coordinato dalla Commissione Etica FPI e incentrato su corsi di formazione gratuiti, tenuti in presenza e tramite la piattaforma e-learning FPI e destinati a tre cluster: Dirigenti FPI (Consiglieri Federali, Presidenti e Vicepresidenti dei Comitati Regionali); Operatori della Boxe (Rappresentanti Regionali, Tecnici-Sportivi e Arbitri-Giudici) e Giovani Campioni di Vita (ex-atleti in difficoltà e giovani fragili, selezionati dal Social Partner FPI Sport Senza Frontiere).

Il primo corso per Dirigenti è stato lanciato ed organizzato ad Assisi presso l’Hotel Cenacolo, sabato 1 domenica 2 aprile, nella due giorni di full immersion che ha introdotto tematiche fondamentali per la creazione di format innovativi e strutturati per rispondere in modo fattivo e integrato a problematiche comuni.

Ad introdurre i lavori sono stati i vertici della FPI: il Vice Presidente Vicario Fabrizio Baldantoni, il Presidente Onorario e della Scuola Nazionale di Pugilato Franco Falcinelli, il Segretario Generale Alberto Tappa ed il Direttore e fondatore della Scuola, nonché Consigliere Federale Marco Consolati. Presente anche il Consigliere Federale Sergio Rosa.

Tre gli asset/moduli, Strategia, Organizzazione e Sviluppo, che hanno caratterizzato questo dialogo aperto sull’etica, modulati sulla proposta educativa di Papa Francesco, ossia sul linguaggio armonico e integrato tra testa, cuore e mani, alla base del patto educativo e della metodologia integrata illustrati dal Responsabile di Scholas Occurrentes Mario Del Verme. Focus sulle imprese sportive e sul rapporto tra etica e legalità, dalle responsabilità giuridiche rispetto ai fenomeni di Bullismo, Cyberbullismo e disagio giovanile trattate dal Project Leader Ethical Sport, Avvocato e Consigliere dell’ONBDG Giorgia Venerandi, al fenomeno dell’hate speech ed il codice di comportamento etico illustrati dal M° Rolando Grossi, Avvocato e Coordinatore del Settore PRO FPI. L’Etica in pratica: domande di valore per la valutazione e gestione del rischio è stato il tema trattato dal dott. Matteo Baronti, Consulente strategico e Coach, collettore prezioso di tutti gli interventi. Per orientarsi nella professione di dirigente, tecnico-sportivo e arbitro-giudice a livello etico sono imprescindibili gli strumenti di psicologia forniti dalla Campionessa di Boxe e Kick Boxing PRO e Psicologa Valeria Imbrogno. Deontologia e codice etico nei rapporti tra medicina dello sport e mondo della boxe, con case history fondamentali, è stato il tema dell’intervento del Prof. Mario Ireneo Sturla, Co-Chairmen Commissione Medica Mondiale WBC, Presidente Commissione Medica Europea EBU, Coordinatore Settore Sanitario e Responsabile Commissione Nazionale Studi e Ricerche FPI. A sintetizzare il senso profondo dell’etica e della non etica nello sport è stato il Coordinatore della Commissione Progetti Speciali in Ambito Scolastico M° Massimo Scioti. Nella boxe la massima espressione dell’etica è il rapporto tra Coach e Atleta, delineato da Coordinatore del Settore Tecnici Sportivi FPI e Consigliere M° Biagio Renato Zurlo

A chiudere il corso sono stati gli Ambassador e Campionissimi Patrizio Oliva, Responsabile Nazionali Azzurre Schoolboy, Francesco Damiani, Osservatore Federale delle compagini giovanili, Roberto CammarelleEmanuele Blandamura e Valeria Imbrogno che hanno portato la loro testimonianza di esempi di vita e di sport. “Senza valori e senza regole non c’è né rispetto né convivenza sociale” – ha sottolineato Oliva. E non c’è l’etica del lavoro senza l’intervento della dirigenza, attenzionata sulle necessità e sui punti di miglioramento emersi per il raggiungimento dello scopo “sogno” condiviso da tutto il movimento pugilistico.

Related Articles

Armando Casamonica è il nuovo campione italiano dei pesi superleggeri

Armando Casamonica è il nuovo campione italiano dei pesi superleggeri

DOMANI A MADRID ABBES MOUHIIDINE SARA' IL PROTAGONISTA DELLA IBA CHAMPIONS' NIGHT

DOMANI A MADRID ABBES MOUHIIDINE SARA' IL PROTAGONISTA DELLA IBA CHAMPIONS' NIGHT

Torneo Les Ceintures 2024: RISULTATI semifinali ITABOXING

Torneo Les Ceintures 2024: RISULTATI semifinali ITABOXING

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image