“La nostra società sta diventando sempre più violenta e abbiamo tutti il dovere di fare qualcosa cercando sinergie a favore dei nostri ragazzi e non solo”: commenta l’On. FELICE MARIANI, Presidente del Comitato Promotore, che insieme al V. Presidente del Senato della Repubblica PAOLA TAVERNA ed al Presidente del CONI GIOVANNI MALAGO’ hanno aperto il convegno dedicato al rispetto delle regole e lanciato il progetto nazionale dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping.
Tantissime le personalità del mondo della politica e delle istituzioni che sono intevenute: L'Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini di Roma Capitale DANIELE FRONGIA, il Sen. GANLUIGI PARAGONE, l'On. COSIMO MARIA FERRI, l’On. LORENZO FIORAMONTI, l'On. FEDERICA ZANELLA e il vice Presidente FPI Flavio D'Ambrosi.
Un'azione condivisa importante, volta a sensibilizzare, contrastare ed informare su due tematiche attuali, sintetizzata nelle parole di PAOLA FERRARI, portavoce dell’Osservatorio e per l’occasione è stata anche moderatrice del convegno: “In Italia, ancora oggi, si sente parlare troppo spesso di donne vittime di violenze e di ragazzi perseguitati dal bullismo e cyberbullismo. Dobbiamo invertire la tendenza generale e occuparci sempre più di giovani, di educazione e rispetto delle regole.”
Presenti anche grandi campioni dello Sport come l’Oro Olimpico di nuoto GREGORIO PALTRINIERI insieme ai Campioni del Mondo GIOVANNI DE CAROLIS (Pugilato PRO WBA) e SIMONE PERROTTA, quest’ultimo nelle vesti anche di Responsabile Dipartimento Junior Assoc. Italiana Calciatori.
Ospiti anche tantissimi campioni e dirigenti dei Prestigiosi Gruppi Sportivi dell’Esercito, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e dell’Aeronautica.
“Siamo onorati” - commenta LUCA MASSACCESI, già medaglia olimpica e Fondatore dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping - “di avere anche quest’anno al nostro fianco la Polizia di Stato nelle vesti del Dott. ALESSANDRO GIULIANO, Direttore del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato. Occorre un impegno collettivo finalizzato alla crescita delle coscienze, all’affermazione di una cultura del rispetto in una società che attraversa un profondo mutamento. Per comunicare ai giovani che ci siamo e che siamo pronti a dialogare con loro utilizzando lo stesso linguaggio. Per questo ancora una volta al nostro fianco ci sarà LAURA BONONCINI Head of Public Policy Facebook".