FPI - News

Da Ostia il Giornalista Peter Lerner parte per la sua marcia di beneficenza, FPI tra gli enti patrocinanti

Da Ostia il Giornalista Peter Lerner parte per la sua marcia di beneficenza, FPI tra gli enti patrocinanti

Tra agosto ed ottobre 2016, l’Italia centrale è stata duramente colpita da una serie di terremoti nei quali hanno perso la vita centinaia di persone e in migliaia hanno lasciato le loro case perché in macerie. Le conseguenze in termini di costi umani ma anche le ripercussioni sulle economie locali si protrarranno per i prossimi anni. Da qui l’idea di Peter Lerner, insegnante e giornalista inglese; intraprendere una marcia di beneficenza di 400 chilometri che avrà inizio il 21 ottobre 2017 da Ostia, attraverserà l’Italia centrale, passando per i paesi colpiti dai terremoti. I proventi della marcia andranno a progetti sostenuti da Onlus che operano nei territori interessati dai sismi. Il viaggio sarà interamente documentato attraverso i social networks.

La marcia, patrocinata dalla Federazione Pugilistica Italiana, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili prevede l’attraversamento dei paesi di Cascia, Norcia, Castelluccio, Arquata del Tronto, Pescara del Tronto ed Amatrice, incluso la scalata delle cime delle più alte montagne degli Appennini. Sarà un cammino interamente a piedi e non prevede soste in alberghi. “Durante le escursioni degli ultimi anni sulle montagne dell’Appennino centrale, ho esplorato e ho conosciuto molti luoghi colpiti dai sismi del 2016”, ha spiegato Peter. “Vorrei ridare qualcosa indietro a queste zone che mi hanno regalato esperienze indimenticabili”.

Il denaro raccolto attraverso questo viaggio sarà destinato in parti uguali a tre progetti, ciascuno gestito dalla rispettiva Onlus: un fondo per i bambini che hanno perso uno o entrambi i genitori durante i terremoti (Omnibus Omnes); un campo estivo per i bambini delle aeree interessate dai sismi (Sport Senza Frontiere); la costruzione di un centro di aggregazione sociale a Castelluccio di Norcia (Per la Vita di Castelluccio).

La FPI ha appoggiato questa impresa solidale perchè incentrata sugli stessi valori del pugilato: forza, coraggio, determinazione e generosità.  La Marcia inizierà appunto domani da Ostia per concludersi il 9 novembre a San Benedetto del Tronto.

Peter percorrerà 400 Km dal Tirreno all’Adriatico, passando per 4 Regioni, 6 tappe oltre Ostia e S. Benedetto (Cascia, Norcia, Castelluccio, Arquata del Tronto, Pescara del Tronto, Amatrice), 4 vette oltre i 200 mt: un’impresa sicuramente folle ma per una buona causa. Ha attivato una piattaforma di crowdfunding per raccogliere fondi a favore delle Onlus e Associazioni dei paesi terremotati in particolare per Omnibus Omnes (orfani dei terremoti di 2016 e la valanga di Rigopiano 2017), il centro di aggregazione a Castelluccio - un progetto di Per La Vita di Castelluccio e il centro estivo 2018 di Sport Senza Frontiere (Roma). 

Una sfida che lo vedrà impegnato sia come trekker all’estremo che come reporter (durante le tappe intervisterà gli abitanti del luogo per documentare lo stato del territorio e la ricostruzione in atto). 

Oggi la partenza da Ostia la partenza/presentazione alle h 10.30 presso la palestra Action Boxe di Ostia con Antonella Rossi e Thierry Ayala ed ospite d’onore l’olimpionico della Nazionale Azzurra Elite Maschile Guido Vianello che ha consegnato a Peter la maglia della FPI, ente patrocinante dell’iniziativa insieme al Social Partner Sport Senza Frontiere, dandogli il suo personale in bocca al lupo.

Le tappe:

Ostia 21.10 Monti Lucretili 22.10 Poggio Moiano 24.10 Rieti 25.10 Terminillo 26.10

Leonessa 27.10 Cascia 28.10 Norcia 29.10 Castelluccio 30/31.10 Arquata del Tronto

1.11 Amatrice 2/3.11 Monte Gorzano 4/5.11 Cesacastina 6.11 San Benedetto del

Tronto 9.11

Distanza: 400km+ Dislivello: 11438m Durata: 20 days Regioni: 4 (Lazio, Umbria, Marche,

Abruzzo) Cime: Monte Gennaro (1271m), Monte Pellecchia (1369m), Terminillo (2217m), Cambio

(2081m), Vettore (2476m), Gorzano (2458m) Città: 15 Paesi colpiti visitati: Cascia, Norcia,

Castelluccio, Arquata del Tronto, Pescara del Tronto, Amatrice

Info: peterlerner@gmail.com / +39 3460098943 / www.facebook.com/WalkWithPeterItaly/ Per donare: www.retedeldono.it/it/walkwithpeter

Related Articles

NAZIONALE FEMMINILE ELITE. Al Torneo "Opal Coast" le azzurre Gentili, Bannò e Davide in Semifinale.

NAZIONALI AZZURRE. Grande Synthe, Slesin, Konin, Ferrara e Stintino: le nuove mete agonistiche.

LUTTO. SABATO 5 FEBBRAIO SI E' SPENTO IL MAESTRO ERNESTO SABBATI.

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image