14 APBBergamoTwitter 4L'AIBA ha ufficializzato la data d'inizio della seconda fase dell'AIBA Pro Boxing, che tra novembre 2014 e febbraio 2015 ha visto andare in scena i suoi primi matches da cui sono usciti i primi 10 Campioni Pro AIBA (Boxer che prenderanno parte alle Olimpiadi di Rio 2016). Il 29 maggio pv andranno in scena i primi incontri del Fase Regolare APB. Due gli italiani impegnati: Clemente Russo (91 Kg) e Domenico Valentino (60 Kg). Tatanka ha ancora la possibilità di staccare il pass per le Olimpiadi, gli basterà vincere i due match in programma, che gli permetterebbero anche di sfidare il russo Egorov nella finalissima APB 91 KG del prossimo 11-12 settembre. Per arrivare a questo match, però, Russo dovraà prima battere l'ucraino Golovaschenko (match schedulato per il prossimo 29 maggio) e dopo il vincente della sfida tra l'algerino Bouloudinats e il kazako Pinchuk (2° match Russo in programma tra il 10 e l'11 luglio pv).

Domenico Valentino, invece, non ha più chance di qualificarsi per Rio 2016 tramite APB, poichè è solo settimo nel ranking dei 60 Kg. Vincendo i suoi due match potrà solo migliorare la sua classifica, arrivando in 5° posizione. Il primo match (vs Bril GER) di Valentino è programmato per il 29 maggio in Uzbekistan (Tashkent), mentre il secondo sempre nel paese asiatico tra il 10 e l'11 luglio pv.

In previsione del loro nuovo debutto nell'APB, Clemente Russo e Domenico Valentino si alleneranno presso il Centro Nazionale di Pugilato di Assisi (PG) dal 18 al 27  maggio.

Head Coach: Francesco Damiani

Assistant Coach: Gianfranco Rosi