Si riportano di seguito le principali decisioni assunte dal Consiglio Federale di sabato 13 aprile u.s. riunitosi a Roma presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” del CONI.
ORGANIGRAMMA FEDERALE ED IMPEGNI ISTITUZIONALI
- E’ stato completato l'organigramma federale con la nomina di tutti i componenti degli Organi di Giustizia Sportiva Nazionali.
- Si è definito il calendario di massima delle presenze dei rappresentanti federali alle principali manifestazioni internazionali.
ATTVITA’ OLIMPICA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
- In relazione agli aggiornamenti dei regolamenti tecnici conseguenti alle nuove disposizioni emanate dall'AIBA, si è deciso di procedere con effetto immediato al recepimento della norma che eleva a 40 anni il limite per svolgere attività agonistica dilettantistica a partire dal 1° giugno 2013. Si è dato contestualmente mandato alla Commissione Carte Federali di procedere con sollecitudine all'adeguamento del Regolamento dilettanti a tutte le nuove disposizioni, con una opportuna mediazione per quanto previsto circa l'abolizione del caschetto protettivo per la categoria elite. Nel ribadire che l'uso del caschetto è comunque previsto per le donne, gli Youth e gli Junior, si procederà con l’applicazione di detta abolizione limitatamente alla categoria Elite di prima serie ma non per la seconda e terza serie.
- Sono stati confermati, con alcune limitate modifiche, i criteri per la definizione della classifica di merito delle società per il 2013, con l’introduzione permanente del 50% dei punteggi a favore delle ASD degli atleti militari, e le tabelle dei premi per atleti e tecnici, confermando, per questi ultimi, la loro liquidazione di volta in volta a conclusione di ciascun evento in calendario.
- Si è proceduto all'affidamento dell'organizzazione del Torneo nazionale del Guanto Rosa (14/16 giugno) alla Società ASD Pugilistica Rosetana di Roseto degli Abruzzi dove si svolgerà il 1° Campus giovanile Junior e Youth (16/23 giugno).
- Sono stati approvati i calendari definitivi della nostra partecipazione agli appuntamenti internazionali per tutte le categorie (junior, youth, elite) sia maschili che femminili.
PUGILATO PROFESSIONISTICO
- E’ stato approfonditamente discusso il tema delle prospettive del pugilato professionistico italiano alla luce del rinnovamento degli organi dirigenti della Lega Professionisti e dell'avvio della nuova esperienza dell'APB secondo i recenti deliberati dell'AIBA. In estrema sintesi è deciso di procedere, in sintonia e di concerto con le indicazioni da verificare con il CONI, ad una decisa accentuazione dell'autonomia organizzativa della Lega, nella prospettiva del modello già in essere in Germania e Inghilterra, affidandole “tutte” le funzioni attualmente esercitate dalla Federazione ad eccezione della tutela sanitaria, della giustizia sportiva e degli arbitri giudici, anche con un ristorno a suo favore, a far data dal 1 gennaio 2014, delle entrate federali relative alle affiliazioni, alle quote di tesseramento ed a tutte le ulteriori tasse federali connesse all'attività professionistica. Si è deciso, contestualmente, di avviare con ogni possibile sollecitudine l'esperienza APB nazionale verificando la percorribilità di una gestione diretta degli atleti APB e non solo da parte delle società dilettantistiche in deroga dai vincoli della Legge 91/81.
ATTIVITA’ MEDICO-SANITARIA
- Sono state approvate le nuove Tariffe mediche federali con una significativa contrazione dei costi a carico delle società dilettantistiche e professionistiche. La Commissione Medica Nazionale ha inoltre messo a punto un progetto definito per una decisa semplificazione delle visite mediche di reintegro dopo una sconfitta prima del limite. Ha deciso inoltre di proporre al Ministero della Sanità di porre fine alla fase sperimentale sin dall'avvio prevista per la boxe femminile equiparando la stessa allo stesso regime della boxe maschile.
ATTIVITA’ GIOVANILE ED AMATORIALE
- Sono state approvate le proposte di modifica del Regolamento del Settore giovanile secondo le proposte avanzate dalla preposta Commissione e si è approvata la Circolare per l'attività giovanile 2013.
- E' stato deliberato il progetto per la partecipazione a Rimini Wellness.
- Sono stati approvati e/o ratificati, infine, la quasi totalità delle nomine dei delegati provinciali e dei dei giudici regionali, dei medici fiduciari regionali, dei responsabili regionali dei tecnici, dei professionisti, delle attività giovanili e amatoriali.
FORMAZIONE
- Si è approvata l'indizione di un corso di aggiornamento per i Tecnici Sportivi riconosciuto dall'AIBA per il riconoscimento della qualifica 3 stelle.
CONVENZIONI ED ACCORDI
- Si è approvata la proposta di convenzione con l'Esercito per l'utilizzo della struttura CSOE c/o Cecchignola per stages residenziali e per manifestazioni agonistiche.
- Si è approvato il rinnovo della convenzione con l'Hotel “Il Cenacolo” di Assisi per l'accoglienza degli atleti convocati nelle squadre azzurre.
- Si è deciso di perfezionare la trattativa avviata con il Comune di Roma per la concessione permanente in uso alla FPI di un impianto sportivo coperto idoneo per l'organizzazione di stages e di eventi pugilistici aperti al pubblico.
- Si è dato mandato ad una commissione ristretta composta dal Presidente, Vicepresidente e Segretario Generale per la sottoscrizione del contratto per lo Sponsor Tecnico delle Squadre Azzurre, previa verifica comparativa tra le diverse proposte pervenute.
- Risultanze Assemblee Arbitri/Giudici - Tecnici Sportivi
- Nella giornata di sabato 13 Aprile, presso le strutture del Centro di Preparazione Olimpica dell'Acqua Acetosa "Giulio Onesti", si sono svolte le Assemblee Nazionali Categorie Arbitri/Giudici e Tecnici Sportivi FPI, convocate per le elezioni dei loro rispettivi rappresentanti nei settori competenti.Di seguito i nuovi Organigrammi:Settore Arbitri/Giudici: Coordinatore: Massimo Barrovecchio - Componenti: Adrio Zannoni (nominato); Maurizio Forni (nominato); Sebastiano Sapuppo (eletto); Giuseppe Quartarone (eletto)Settore Tecnici Sportivi: Coordinatore: Massimo Scioti - Componenti: Alfredo Raininger (nominato); Ercole Morello (nominato); Paolo Alberto Bonifacio (eletto); Gabriele Sarti (eletto)