Progetto “Ricerca del Talento 2025” - Boxe Femminile di alto livello.
Il 29 marzo u.s., il Consiglio federale ha approvato il progetto “ricerca del talento” finalizzato alla “Boxe Femminile di alto livello”.
Indirizzato alle atlete di pugilato olimpico, il progetto ha l’obiettivo di scansionare il territorio alla ricerca di nuovi talenti, attraverso raduni ovvero collegiali al termine dei quali verranno selezionate le atlete migliori, che saranno convocate nelle Nazionali Azzurre femminili di categoria.
In particolare, la “Commissione per la Boxe femminile” ha individuato – sotto la guida del Coordinatore Maestro Franco Piatti ed in collaborazione con la Commissione tecnica regionale - 4 raggruppamenti interregionali e per ciascuno di essi ha previsto 2 raduni: Zona A (Piemonte/VdA – Liguria – Lombardia – Friuli-Venezia Giulia – Veneto – Bolzano – Trento) • Zona B (Liguria - Toscana – Emilia-Romagna – Umbria – Marche) • Zona C (Campania – Abruzzo/Molise – Puglia/Basilicata – Calabria) • Zona D (Lazio – Sardegna – Sicilia).
Dopo i raduni interregionali sono previsti tre appuntamenti per aree geografiche - uno per il Nord, uno per il Centro e uno per il Sud - al termine dei quali la Commissione selezionerà le atlete con maggiore potenziale per successivi tre Stage nazionali. Ad alcuni raduni parteciperà anche il responsabile delle Squadre Azzurre di categoria Maestro Giulio Coletta.
Siamo certi che il progetto coinvolgerà moltissime giovani atlete provenienti da tutte le Regioni italiane. Un vero e proprio investimento per il futuro del pugilato nazionale.
Ovviamente, la riuscita del progetto richiederà la piena partecipazione di società, tecnici e Comitati Regionali che dovranno coadiuvare la Commissione nell’organizzazione dei raduni e nell’individuazione dei talenti femminili.
Avanti tutta.
Il Presidente della FPI
Dott. Flavio D’Ambrosi