Lente di ingrandimento

Incontro tra il Presidente FPi Flavio D'Ambrosi e le ASD, i dirigenti e tecnici del CR FPI Toscana

IMG 5362La scienza di governo dello sport.

Senza soste continua il mio viaggio tra le varie Regioni d'Italia per incontrare ed ascoltare il popolo del pugilato. Oggi è stata la volta della Toscana dove sono stato accolto dal Consigliere federale, Marco Consolati, dal Presidente del Cr., Franco Pierazzoli, dai componenti del Cr. e dalle tante società toscane.
Nel corso dell'incontro, chi scrive ha evidenziato l'eccellente momento di crescita, sia in termini quantitativi che qualitativi, di tutto il movimento pugilistico nazionale.
I tesserati presenti hanno potuto valutare ed apprezzare - attraverso i dati statistici forniti dal sottoscritto - il vertiginoso aumento delle società affiliate e dei tesserati, la costante implementazione dei giovani che sono tornati a frequentare le palestre di pugilato, gli straordinari risultati delle Squadre Azzurre, la prepotente ascesa del pugilato Pro oggi tornato ai vertici internazionali e nuovamente appetibile ai media.
Risultati che sono la più fervida testimonianza del percorso virtuoso imboccato dalla nobile arte italiana che, solo due quadrienni fa, aveva assunto l'immagine di un malato in coma irreversibile.
Tutto ciò può essere fatalmente legato alla fortuna? Forse si. Tuttavia, a questo punto è più realistico credere che finalmente la Federazione sta attuando un modello di organizzazione manageriale attraverso cui si esprimono politiche sportive elaborate ed attuate con capacità, perizia, diligenza e passione.
In tale ottica, mi preme evidenziare come la gestione della complessa realtà federale, richieda approfondite conoscenze dei principi e dei meccanismi di governo dello sport ed in particolare del pugilato.
L'efficienza e l'efficacia dei processi decisionali, che maturano in ambito federale, devono essere il frutto di un'esatta "scienza di governo dello sport".
Per tale motivo, lo scrivente ha voluto sottolineare, ancora una volta, che le complicate sfide del prossimo futuro, potranno essere affrontate soltanto da dirigenti federali dotati di adeguate capacità, di un solido background esperienziale e delle giusta responsabilità istituzionale.
Gli uomini passano ma il pugilato italiano deve essere gelosamente custodito e rimanere eternamente nel solco della splendida tradizione dello sport nazionale.
Colgo l'occasione per ringraziare il movimento pugilistico toscano - ormai una fantastica realtà consolidata - e gli atleti Azzuri che hanno regalato all'Italia, ben 6 podi ai Campionati europei under 22.
Adesso sotto con le prossime, avvincenti sfide.


Il Presidente Fpi
Dott. Flavio D'Ambrosi

Related Articles

Risultanze Conferenza dei Presidenti Regionali FPI - Rimini 11 maggio 2013

RESOCONTO DEL CONSIGLIO FEDERALE DEL 13 APRILE 2013

Resoconto Consiglio Federale del 15 febbraio 2013

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image