L'automazione del verdetto nei match di pugilato.
La tecnologia digitale è in continua, veloce evoluzione ed offre immense opportunità anche al mondo sportivo, sia in termini di supporto, di risoluzione di problematiche che di conseguente crescita di qualità.
Come nelle altre discipline sportive, è opportuno che anche il pugilato ricorra, sempre di più, alla tecnologia. In tale ottica, sarebbe utile, al fine di comprimere il margine di errore nelle valutazioni dei match, utilizzare la tecnologia attraverso sensori o mezzi visivi che "catturino" le azioni tecniche dei pugili.
In analogia al VAR (video assistant referee) del calcio o ai corpetti elettronici usati in altri sport da combattimento, i match di pugilato potrebbe essere oggetto di una scandagliata, precisa ed oggettiva valutazione tecnologica a supporto degli arbitri giudici.
Pertanto, alla luce delle istanze che provengono dal territorio, la Federazione ha iniziato un processo di studio ed analisi sulla possibile applicabilità di misure tecnologiche da affiancare alla già esistente revisione del verdetto voluta fortemente dal sottoscritto ed ampliata, nel suo utilizzo, a tutte le eliminatorie delle fasi finali dei Campionati italiani.
Nuove tecnologie che dovranno essere utilizzate, ovviamente, anche nei match Pro al fine di rendere piena giustizia agli sforzi dei pugili e di supportare il difficile compito degli arbitri giudici.
Il Presidente FPI
Dott. Flavio D'Ambrosi