La nuova forza gravitazionale del pugilato italiano.
Il pugilato italiano non si ferma più come un pianeta intorno al suo sole. Le Nazionali Azzurre continuano a mietere successi. Questa volta è toccato ai giovani pugili junior, uomini e donne, che hanno conquistato 4 splendide medaglie (1 oro e 3 argenti) ai Campionati europei di Ploiesti (Romania).
Permettetemi di ringraziare gli atleti, i Maestri titolari delle due rappresentative, Valeria Calabrese e Franco Federici, e lo staff tecnico di supporto, insieme al Consigliere federale Sergio Rosa.
Valeria e Franco hanno dimostrato, ancora una volta, di saper gestire con qualità, professionalità ed equilibrio le squadre di alto livello come, d'altronde, tutto lo staff tecnico delle varie rappresentative Azzurre.
Ormai l'Italia pugilistica vince ad ogni evento internazionale e non torna mai senza medaglie. Dal 2021 ad oggi, sono ben 108 i podi conquistati dalle squadre Azzurre ai Campionati europei e mondiali.
Le sole Nazionali Azzurre junior, maschili e femminili, hanno conquistato - sempre dal 2021 e sempre nei Campionati europei e mondiali - ben 20 podi.
Con le tante vittorie ed un movimento Pro in continua ascesa, il pugilato nazionale è tornato ad esercitare la sua forza gravitazionale, attirando giovani, appassionati, istituzioni e risvegliando l'attenzione dei media.
Il suo baricentro gravitazionale - Federazione, società e tecnici - stanno plasmando il futuro della nobile arte italiana.
Il Presidente Fpi
Dott. Flavio D'Ambrosi