Sei personaggi in cerca d'autore. Intanto il movimento pugilistico italiano è ancora sul tetto d'Europa.
Ancora successi dai giovani Azzurri. Questa volta sono tre le medaglie - 1 oro, 1 argento ed 1 bronzo - conquistate ai Campionato europeo juniores.
La Sara Scorrano regala all'Italia uno splendido oro, diventando Campionessa Europea.
Al di là delle medaglie, tutti i giovani atleti Azzurri hanno confermato il trend di crescita del pugilato italiano, mettendo in mostra determinazione e buone qualità tecnico tattiche.
Ciò a testimonianza del buon lavoro svolto dallo staff Azzurro - nell'occasione i Maestri Franco Federici e Valeria Calabrese - e dai tecnici delle società che quotidianamente forgiano i giovani talenti, garantendo il futuro del pugilato italiano.
Peraltro, mi ha colpito la presenza di ben 19 pugili russi, tra uomini e donne, che hanno avuto accesso ai match di finale!
Non ne discuto il valore ma proprio per questo mi piacerebbe che gli arbitri fossero scevri da qualsivoglia sudditanza psicologica che, tra l'altro, finisce per creare un alone di sospetto anche nei match equilibrati.
Chi mi conosce sa che, da ex arbitro, non amo discutere i verdetti. L'ho fatto in una sola occasione, quando al nostro Abbes ed all'Italia fu negata la gioia di un Titolo mondiale, nel 2023, a causa di un verdetto clamorosamente non consono all'andamento del match. Guarda il caso proprio con un pugile russo.
Peraltro, mi sembra che, anche per tale motivo, l'empatia tra molte Federazioni nazionali e l'IBA stia scemando.
Come nella nota opera di Luigi Pirandello, "Sei personaggi in cerca d'autore", ormai si recita senza più il copione ed in assenza di qualsiasi dialogo tra i personaggi - abbandonati a se stessi e delusi - e colui che dovrebbe essere l'autore.
Si, è giunto il momento per i personaggi, tra i quali l'Italia pugilistica, di lasciare il vecchio teatro e di varcare i cancelli del nuovo.
Per adesso, però, prepariamoci ai Giochi olimpici di Parigi.
Il Presidente Fpi
Dott. Flavio D'Ambrosi
IL PUNTO DEL PRESIDENTE FLAVIO D'AMBROSI: Sei personaggi in cerca d'autore. Intanto il movimento pugilistico italiano è ancora sul tetto d'Europa.

Lente di ingrandimento: News & Approfondimenti