Campionati europei junior. Trionfo Azzurro
Continua la straordinaria crescita dei nostri giovani.
Sull'onda lunga dei successi ottenuti in questo ultimo anno e mezzo dalle varie squadre Azzurre, anche ai Campionati europei junior, disputati a Montesilvano (Ab), la Nazionale italiana maschile e femminile ha conquistato ben 11 medaglie (2 ori, 1 argento e 8 bronzi).
Al termine della competizione europea, il Team Azzurro è risultato essere - con gli 11 podi conseguiti - il più medagliato tra tutte le squadre continentali partecipanti.
Gli 84 podi ottenuti dalle squadre Azzurre (elite e di categoria), dal 2021 ad oggi, dimostrano chiaramente che il pugilato italiano è vivo e sta costruendo basi solide per il suo futuro.
Ringrazio gli atleti e gli staff tecnici delle Squadre Azzurre, maschile e femminile, guidati rispettivamente dai Maestri Franco Federici e Valeria Calabrese che hanno saputo gestire con padronanza, alta professionalità e determinazione i giovani atleti.
Ovviamente ringrazio le società ed i tecnici che ogni giorno sono impegnati - all'interno delle loro palestre - a ricercare e modellare talenti, garantendo un prospero futuro alla nobile arte italiana.
Voglio ringraziare, in ultimo, tutti coloro che si sono impegnati per l'ottima riuscita dei Campionati europei junior, tra cui il LOC Pugilistica d'Abruzzo.
Anche grazie alle manifestazioni internazionali che la Fpi ospita annualmente in Italia, il movimento pugilistico nazionale sta acquisendo sempre più prestigio e credibilità nell'organizzazione di grandi eventi sportivi.
Adesso proiettiamoci - con determinazione e grinta - verso le prossime sfide.
Il Presidente Fpi
Dott. Flavio D'Ambrosi