Lente di ingrandimento

Comunicato FPI: Risultanze Consiglio Federale - Roma 19 giugno 2014

FPI logo IstituzionaleSi è svolta nella giornata del 19 giugno u.s. la quarta riunione del Consiglio Federale in cui preliminarmente il Presidente ha annunciato che entro l’inizio del 2015 dovrà essere adottato il Nuovo Ordinamento di Giustizia Sportiva approvato dal Consiglio Nazionale del CONI.


Si è poi proceduto alla approvazione del Bilancio Consuntivo 2013, con il parere positivo del Collegio dei Revisori dei Conti, e accompagnato dalla relazione del Presidente in cui è stato evidenziato che, nonostante una contrazione delle risorse economiche a sostegno del sistema sportivo nazionale, la FPI ha ottenuto risultati di assoluto valore sportivo che trovano riscontro nelle strategie di promozione federale combinate con i prestigiosi risultati sportivi ottenuti a livello nazionale e mondiale ed attuate nel pieno rispetto della finalizzazione del contributo CONI ed in ossequio ad una attenta e puntuale controllo delle spese di funzionamento.


In termini statistici le affiliazioni hanno raggiunto il numero record di 720 ASD/SSD (+5%), stesso risultato (+5%) per numero di manifestazioni organizzate sul territorio nazionale pari a 1.120 ed un incremento degli incontri disputati (10.802) pari a +8%, con una media di 9,64. Il trend è confermato anche per le riunioni ordinarie di club con un aumento del 6,5% ed una media di 8,3 incontri; tale risultato è correlato alla crescita del numero di tesserati agonisti pari a 6.955 (+4%), alla corretta e puntuale organizzazione dei “servizi di gara” assicurati dalla FPI e dai Comitati Regionali e dalla intraprendenza delle ASD.


Il consuntivo ha poi registrato uno straordinario incremento di tutte le attività federali, maschili e femminili, volte all’individuazione del talento e alla sua formazione con la destinazione di importanti risorse per l’organizzazione di manifestazioni federali. Particolare attenzione è stata posta alle categorie giovanili attraverso una programmazione intensa e puntuale rivolta all’incremento dell’attività Juniores e Youth, testimoniato peraltro dalla conferma del progetto Campus, giunta alla terza edizione, e che ha offerto un efficace interesse per i giovani talenti e per la crescita professionale dei propri istruttori. Il settore “giovanile” conferma il trend di crescita con un + 14% di atleti tesserati e un +5,5% di Criterium distribuiti in maniera più omogenea sul territorio nazionale. Nel rapporto 2012-2013 è evidenziato il trend in aumento di tutto il Calendario Attività Nazionale e Regionale:



  • Tornei e Fasi regionali: incontri nr. 1844 (+13%) - partecipanti nr. 1132 (+10%).

  • Campionati e Tornei Nazionali: incontri nr. 791 (+4,6%) - partecipanti nr. 916 (+2,7%)


Nel Settore internazionale sono stati raggiunti importanti successi da parte di tutte le Squadre, sia maschili che femminili, nelle principali competizioni a carattere mondiale ed europeo:








































































TORNEO



LUOGO/DATA



MEDAGLIE



ATLETI



Giochi del Mediterraneo



Mersin


(Turchia)



Bronzo


Argento


Oro



Cappai, Introvaia, Munno, Capuano


Picardi


Cammarelle, Turchi



MONDIALI Elite ALMATY



Almaty


14 – 27/10



Bronzo



Valentino



Bronzo



Cammarelle



Oro



Russo



TORNEO



LUOGO/DATA



MEDAGLIE



ATLETI



Europeo Youth



Rotterdam


11-19.08



Bronzo



Cavallaro, Mazzei, Maietta e Scannapieco



CAMPIONATI EUROPEI


YOUTH - JUNIOR



Polonia


4-9.11



Bronzo



Roberta Bonatti



Oro



Irma Testa



TORNEO



LUOGO/DATA



MEDAGLIE



ATLETI



CAMPIONATI EUROPEI JUNIOR



Anapa (Russia)


10-16.11



Bronzo



Melfi, Amoroso, Cherchi, Iozia, Caredda, Azzaro, Gressani



CAMPIONATI UE Femminili E/Y/J



Keszethely (Ungheria)


29.6 - 6.07



Oro


Argento


Bronzo



Calabrese, Davide


Testa, Giulianelli, Lapel, Floridia,


Silva, Iacono



*******************


In merito alla partecipazione alla V edizione delle World Series of Boxing, il cui inizio è fissato a gennaio 2015, è stata approvata la proposta di accordo che vedrà la Italia Thunder farsi carico degli adempimenti organizzativi e delle spese correlate alla gestione degli eventi, mentre la federazione concorrerà alla copertura spese per la squadra azzurra (atleti, tecnici e staff sanitario).


Riguardo alla competizione Pre-Ranking Competion APB la stessa partirà ad ottobre 2014 e vedrà impegnati i pugili Domenico Valentino, Vincenzo Picardi e Clemente Russo per il quale la FPI si farà carico della organizzazione delle 4 serate ricercando le migliori condizioni tecnico-logistiche sul territorio nazionale, anche in partnership con soggetti organizzatori.


Definita la stesura del Regolamento AOB, in ordine ad una specifica direttiva AIBA, nella quale viene stabilito il principio che i pugili uomini e donne possono gareggiare solamente all’interno della stessa qualifica in occasione di tutti i Tornei e Campionati FPI, con l’eccezione delle categorie junior e youth in occasione delle riunioni di club. A tal proposito, preso atto dell’aumento dei costi per gli ufficiali di gara in virtù della composizione della giuria a 3 e del trend di crescita delle riunioni, è stato deciso di innalzare a 7 il numero minimo degli incontri e di apportare una diversa modulazione della quota dei rimborsi viaggio a favore di arbitri, giudici e commissari di riunione.


Deliberate alcune modifiche al Regolamento TLB per la fase dei playoff relativa alle Semifinali e Finale, per quest’ultima è stata ufficialmente presentata la richiesta del Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano a Roma per il giorno 20/09 p.v..


Sul fronte del Settore PRO, preso atto della decisa accentuazione dell’autonomia organizzativa della Lega Pro Boxe, è stato approvato il nuovo schema di Statuto che sancisce la rappresentanza di atleti, tecnici e procuratori all’interno del board delle Società Organizzatrici; la nuova impostazione sarà approvata dalla Lega Pro Boxe nella prossima assemblea prevista il 10/07 p.v..


Si è proceduto poi alla definizione dell’affidamento organizzativo del Torneo di qualificazione ai Campionati Italiani Schoolboy-Junior-Youth al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro che garantiranno la disponibilità della Scuola di Polizia di Spoleto. Seconda assegnazione invece per la manifestazione Coppa Italia Giovanile alla ASD Canavesana con finale il giorno 21 settembre a Roccaforte di Mondovì.


Per le questioni degli organi territoriali è stato deliberato di prorogare il commissariamento del C.R. Abruzzo al Vice Presidente Vicario Walter Borghino per consentire l’indizione e la convocazione della assemblea straordinaria entro il mese di settembre 2014. Inoltre è stato chiesto alla Coni Servizi e a Roma Capitale di trovare una soluzione alla ipotesi di indisponibilità degli uffici e annessa palestra all’interno dello Stadio Flaminio dove ha attualmente sede il C.R. Lazio.


Sul fronte del marketing è stato raggiunto un importante accordo di sponsorizzazione per la qualifica Fornitore Ufficiale di Guanti-Caschi 2014-2016 con l’azienda Sting che rientra tra i produttori con omologazione Aiba.


Il C.F. si è poi chiuso con l'approvazione e la ratifica all'unanimità di numerose delibere di ordinaria amministrazione assunte d'urgenza dal Presidente. 

Related Articles

Risultanze Conferenza dei Presidenti Regionali FPI - Rimini 11 maggio 2013

RESOCONTO DEL CONSIGLIO FEDERALE DEL 13 APRILE 2013

Resoconto Consiglio Federale del 15 febbraio 2013

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image