Lente di ingrandimento

COMUNICATO FPI: Risultanze Consiglio Federale 7 Maggio 2016 Roma

Si è svolto a Roma il giorno 7 maggio u.s. il 3° Consiglio Federale del 2016, con  l’assunzione dei relativi provvedimenti in merito agli impegni di carattere organizzativo e partecipativo, nazionali ed internazionali, nonché l’approvazione di alcune modifiche regolamentari. Il Presidente ha informato che in occasione della prossima Assemblea Straordinaria dell’AIBA saranno introdotte importanti novità per l’ingresso dei Pro nel programma olimpico già a partire dall’ultimo torneo di qualificazione APB/WSB. Inoltre, in merito ai recenti fatti di cronaca in cui molti organi di stampa hanno accostato un presunto terrorista al pugilato è stato chiesto al legale della federazione di valutare se sussistono gli estremi per una eventuale azione atta a tutelare l’immagine della federazione.

Si è proceduto poi alla definizione degli affidamenti organizzativi per le manifestazioni del Calendario Nazionale 2016:

• Torneo Naz. Femm. Elite Guanto d'Oro d'Italia "Ennio Barigelli" 2016 - Sanremo (org. ASD Sanremo Boxe)
  • Torneo Naz. maschile Elite Guanto d'Oro d'Italia Trofeo A. Garofalo - Gorizia (org. ASD Planet Fighters)
  • Torneo Qualif. C.I. Youth e Torneo Naz. Schoolboy e Junior – Livorno (org. ASD Livorno Boxe)

E’ stata siglata una importante convenzione con la Fed. Cronometristi orientata in particolar modo alle attività ordinarie di club per semplificare al massimo l’applicazione delle tariffe oggetto di una sostanziale riduzione. A titolo esemplificativo il rimborso per il servizio per una riunione, fornito da 1 cronometrista, avrà le seguenti tariffe:

• € 35,00 per manifestazioni che si svolgono nel comune di appartenenza dell’Ass. cronometristi;
  • € 45,00 per manifestazioni che si svolgono con percorrenza entro 50 km (tra andata e ritorno) al di fuori del comune di appartenenza della Ass. Cronometristi.

I termini completi di detta convenzione saranno oggetto di una circolare esplicativa e della sua pubblicazione nella sezione Convenzioni.

Sul fronte del Regolamento AOB è stato modificato l’art. 1, c. 4 che introduce i 30 gg. di tesseramento prima dell’esordio nel caso di 1° tesseramento, in vigore dal 1° luglio 2016, passando poi all’art. 8 c. 11 in ordine ai requisiti per il passaggio dallo status di pugile AOB a quello di pugile PRO. Inoltre è stato recepito un pacchetto di modifiche nei seguenti regolamenti:

• Regolamento Commissari di Riunione (artt. 2-4-7-8-9)
  • Regolamento Settore Lega pro boxe (artt. 18 e 92)
  • Regolamento Sanitario (art. 9, commi 11 e 16)

Gli stessi saranno oggetto di successive circolari attuative.

Per il settore amatoriale è stata confermata la pertecipazione alla fiera del fitness Rimini Wellness 2016 in cui saranno protagoniste le quattro le discipline amatoriali, attualmente riconosciute dalla F.P.I., con esibizioni che avranno come obiettivo la promozione dell’attività amatoriale. In questa edizione la Federazione sarà presente nell’area #Noisiamoenergia - Energetic Source con numerose dimostrazioni alla presenza di molti campioni e che vedrà l’organizzazione del 2°Campionato Italiano Gym Boxe. In tale occasione entrerà ufficialmente in vigore il Regolamento Tecnico Unico Gym Boxe, studiato e presentato dai Responsabili delle 3 discipline amatoriali che prevedono il contatto controllato (Light Boxe, Boxe Competition, Soft Boxe), il quale verrà applicato da oggi in tutte le manifestazioni, tornei ed esibizioni di carattere nazionale.

Il regolamento del campionato prevede tre la presenza di 4 categorie:

• junior A anni 14/17 senza contatto (certificato non agonistico)
  • junior B anni 18/20 con contatto controllato (certificato B1)
  • senior anni 20/40 con contatto controllato (certificato B1)
  • master anni 41/65 con contatto controllato (certificato B1)

Inoltre anche spazio alla formazione con la Boxe in Action che organizzerà un corso di specializzazione aperto anche a tecnici ed Istruttori di pugilato,valido anche come corso di aggiornamento necessario per il mantenimento della qualifica cosi come previsto dall’art.14 del Regolamento del Settore Tecnici Sportivi.

Con l’entrata in vigore del Decreto Balduzzi, del Ministero della Salute (prorogato al 20 luglio 2016 con decreto dell'11 gennaio 2016) si stabilisce che le Associazioni e Società sportive devono dotarsi di defibrillatore e relativo personale adeguatamente formato per l’utilizzo delle apparecchiature. Il Consiglio Federale ha quindi recepito la proposta del CONI di un progetto di formazione, in collaborazione con la FMSI, attraverso un corso di 12 ore teorico-pratico dove viene trattato il pronto soccorso sportivo PSS ed il pronto soccorso sportivo defibrillato PSS-D. La Federazione Medico Sportiva Italiana ha infatti sottoscritto una convenzione con il CONI Nazionale per lo svolgimento di corsi di formazione PSS-D per gli operatori del mondo sportivo. Tali corsi prevedono un costo di € 80,00 a persona che dovrà essere versato alla Federazione Medico Sportiva Italiana previa contatti e/o pre-iscrizione con le strutture regionali del CONI del territorio nel quale si svolge il corso, il quale sarà attivato al raggiungimento di 24 iscritti.

Il C.F. si è poi chiuso con l'approvazione e la ratifica all'unanimità di numerose delibere di ordinaria amministrazione assunte d'urgenza dal Presidente nell'ultimo mese.