Si è svolto a Roma il giorno 12 marzo u.s. il 3° Consiglio Federale del 2015, in cui sono state affrontate importanti tematiche inerenti il nuovo calendario nazionale ed internazionale nonché l’approvazione di alcune modifiche regolamentari.
La seduta si è aperta con il Presidente Brasca che ha anche voluto esprimere le sue più sentite condoglianze per la tragica scomparsa del Boxer francese Alexis Vastine, medaglia di bronzo a Pechino 2008.Di seguito è stato espresso un particolare apprezzamento per l’ottimo riscontro quantitativo e qualitativo del primo Torneo Nazionale Femminile Junior-Youth, indetto dalla F.P.I. ed organizzato in collaborazione con la ASD Livorno Boxe Salvemini, disputato il 7 e 8 marzo scorso nella località Calambrone (PI).
In merito al percorso per la qualificazione per Rio 2016, l'AIBA ha ufficializzato le date d'inizio (29-30 maggio e 10-11 luglio) che vedranno Clemente Russo nei 91kg affrontare allo scontro diretto l’ucraino Golovashchenko. Valentino invece disputerà il primo incontro, utile al miglioramento del ranking ma non valido per la qualificazione per Rio, con il tedesco Bril. Nella stessa comunicazione l’AIBA ha stabilito che tutti i pugili APB potranno partecipare alle competizioni AOB (Europei, Mondiali) valevoli per l’accesso alla qualificazione olimpica. La FPI ha rinunciato alla candidatura per l’organizzazione degli eventi APB in Italia.
Nell’ambito delle competizioni AOB nazionali del primo semestre 2015 sono state affidate le seguenti organizzazioni:
- Torneo Esordienti Mondovì (CN), 17 - 19 aprile alla Boxe Canavesana;
- “Guanto d’Oro” Maschile Trofeo A. Marchiaro a Rossano Calabro (CZ), 27 - 29 giugno alle ASD Amaranto Boxe e Boxe Cariatese.
E’ stato inoltre deliberato, in merito alla Classifica di Merito 2015, di attribuire il 100% del punteggio di merito alle società di provenienza dei pugili appartenenti ai gruppi militari.
Come primo atto della riforma della Giustizia Sportiva - dopo l’approvazione dello Statuto FPI e del regolamento da parte del Presidente del CONI e della Giunta Nazionale del CONI con delibera n. 87 del 10 marzo 2015 - sono stati nominati tutti i componenti degli Organi di Giustizia e della Procura Federale che, nel quadro di una riorganizzazione delle loro competenze, consentiranno di avere su tutti i fatti rilevanti per l’ordinamento sportivo sentenze e pronunce con assoluta immediatezza.
Sul fronte normativo è stato recepito un pacchetto di modifiche:
- Regolamento Organico (artt. 2-5-6-8-11-12-13-48-54)
- Regolamento AOB (artt. 1-8-9-12-13-15-20)
- Regolamento Arbitri Giudici (artt. 2-11-14)
- Regolamento Commissari di Riunione (art. 4)
- Regolamento Tecnici Sportivi (artt. 5-6)
- Regolamento Settore Giovanile (artt. 2-15)
Importante novità nel Settore Amatoriale, dove è stata approvata l’obbligatorietà della presentazione del Certificato di Idoneità Agonistica di tipo B1 per gli atleti Amatori solo da coloro che prenderanno parte alla Fase Nazionale del Torneo Amatori, in programma nel prossimo maggio al Rimini Wellness.
Il C.F. si è poi chiuso con l'approvazione e la ratifica all'unanimità di numerose delibere di ordinaria amministrazione assunte d'urgenza dal Presidente nell'ultimo mese.