Lente di ingrandimento

COMUNICATO FPI: Risultanze C.F. Roma 16-17/09/2016

COMUNICATO FPI: Risultanze C.F. Roma 16-17/09/2016

Si è svolto a Roma il 5° Consiglio Federale, nelle giornate del 16 e 17 settembre u.s., che ha avviato un'ampia riflessione sull'intera attività svolta e sulle prospettive organizzative e programmatiche del futuro prossimo.
La valutazione dei risultati complessivi del quadriennio è ampiamente positiva, sia sul terreno della crescita quantitativa del movimento che sulla qualità dei risultati conseguiti, in particolare nel settore giovanile e femminile, culminati con la conquista di ben 23 medaglie nelle competizioni internazionali ufficiali di cui 6 d’oro, 8 d’argento e 9 di bronzo.
La FPI si è impegnata a favorire lo sviluppo del pugilato investendo nel settore della promozione, della formazione e della corretta gestione delle competizioni, in sinergia con gli Organi Territoriali, che hanno fatto si che il trend di crescita dell’intero movimento, positivo da diversi anni,  si consolidasse ulteriormente nell'ultimo anno:
+ 6%    le affiliazioni di Associazioni e Società sportive (da 753 a 798)
+ 6%    gli atleti agonisti (da 6940 a 7354)
+ 7%    i Tecnici Sportivi tesserati (da 1967 a 2119)
+ 4%    le riunioni/giornate di gara sul territorio nazionale (da 1179 a 1220)
+ 5%    gli incontri disputati (da 10.476 a 10.961)
+ 9%    le riunioni ordinarie di club (da 871 a 951)
+ 24%    totale incontri per riunioni di club (da 7254 a 9447)
+ 33%     gli atleti tesserati del Settore Giovanile (da 1432 a 2321)
+ 27%    i Criterium giovanili (da 69 a 95)
+ 47%    i partecipanti Criterium (da 2501 a 3989)
+ 48%    gli atleti amatori (da 6163 a 9887)
+ 33%    i pugili PRO (da 191 a 286)
+ 32%    incremento dei Titoli Italiani Pro (da 17 a 24)
+ 26%    manifestazioni Pro organizzate in Italia per titoli internazionali
A seguito dei risultati della Squadra Elite nelle ultime competizioni internazionali e in particolare alle Olimpiadi di Rio e a fronte della svolta  normativa  adottate dall'AIBA nei confronti del professionismo, è stata  sottolineata l'esigenza di una profonda innovazione su due punti centrali: a) la riorganizzazione del settore tecnico azzurro e b) l'attivazione di iniziative incisive per il rilancio del pugilato pro in Italia.
Sul primo punto è stata espressa la volontà di un deciso rinnovamento, non solo dei quadri tecnici ma dell'intera organizzazione delle metodologie di lavoro. E' stata sottolineata in particolare l'esigenza di una attenta ricognizione di tutti gli atleti di interesse nazionale con una più ampia rotazione nel primo biennio del nuovo ciclo olimpico, di un rapporto costante con le società di provenienza ed una stretta interazione con i tecnici societari a cui offrire una formazione specialistica mirata, di una contrazione nella durata dei collegiali ma supportata delle migliori specialistiche, dell’organizzazione di stages diffusi a livello territoriale. Nel merito è stato dato mandato al Presidente di redigere un documento di indirizzo metodologico e programmatico da verificare a breve nel Consiglio Federale, che provvederà anche alla designazione nominativa dei tecnici cui affidare le responsabilità gestionali della squadra azzurra.

Conseguentemente il C.F. ha deciso di non procedere ad un rinnovo contrattuale dei tecnici Francesco Damiani, Raffaele Bergamasco e Vasily Filimonov, i primi due in scadenza il 30 agosto e il secondo il 30 novembre. Il Consiglio esprime peraltro il proprio ringraziamento a tutti e tre i collaboratori per la quantità e la qualità del loro apporto al miglioramento tecnico dei nostri atleti, per la serietà dimostrata, per l'impegno sempre profuso e per gli importanti risultati conseguiti negli anni.
Per quanto concerne i settori giovanile e femminile vengono confermati i rispettivi quadri tecnici per la partecipazione delle nostre squadre ai prossimi appuntamenti agonistici del 2016.
Sul fronte del professionismo, a seguito della decisione presa dall’AIBA che consente ai pugili Pro di non dover più uscire dalla FPI, vi sarà un deciso riaccentramento delle attività all’epoca demandate alla Lega Pro Boxe la quale tornerà ad operare nell’alveo delle sue funzioni primarie stabilite dalla Statuto ovvero di coordinare, secondo le direttive federali, il sostegno, la promozione e l’organizzazione delle manifestazioni agonistiche. Il nuovo piano di rilancio prevede il coinvolgimento dei maggiori e competenti operatori del settore al fine di trovare forme di sostegno e supporto alle attività dei pugili anche con finalità di preparazione olimpica. Anche su questo punto è stato dato mandato al Presidente di prospettare a breve più puntuali linee di progetto da sottoporre alla verifica del Consiglio Federale.Inoltre è stato recepito un pacchetto di modifiche nei seguenti regolamenti:
    •    Regolamento Organico (art. 8)
    •    Regolamento Commissari di Riunione (art. 13)
    •    Regolamento AOB (artt. 44 e 53 bis)
    •    Regolamento Settore Lega Pro Boxe (art. 103)
    •    Regolamento Commissione Vertenze Economiche Per il Settore Nazionale AOB è stata anticipata la data svolgimento del Campionato Italiano Youth a Roseto degli Abruzzi la cui organizzazione è stata assegnata alla ASD PUGILISTICA ROSETANA – CR ABRUZZO  che si svolgerà dal 17 al 19/11/2016. In occasione dell’inaugurazione del Museo Nazionale del Pugilato di Assisi, previsto nei primi mesi del 2017, la FPI ha in programma di trasferire tutti i materiali prodotti e raccolti per la mostra dei 100 Anni nonché la realizzazione di un centro documentale costituito da tutto l’archivio bibliografico e fotografico di assoluto valore iconografico e documentario. Sarà determinante il coinvolgimento di tutti gli organi periferici, dei campioni e dei sodalizi affiliati a concedere memorabilia e cimeli storici che arricchirebbero i contenuti ed il percorso del Museo.Il C.F. si è poi chiuso con l'approvazione e la ratifica all'unanimità di numerose delibere di ordinaria amministrazione assunte d'urgenza dal Presidente nell'ultimo mese.

Related Articles

Risultanze Conferenza dei Presidenti Regionali FPI - Rimini 11 maggio 2013

RESOCONTO DEL CONSIGLIO FEDERALE DEL 13 APRILE 2013

Resoconto Consiglio Federale del 15 febbraio 2013

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image