Sostegno alle società e rispetto delle regole
Il Consiglio federale ha collocato tra i suoi obiettivi prioritari il sostegno alle societá ed il rigoroso rispetto delle regole.
In tale ottica, il 26 febbraio p.v., data del prossimo Consiglio federale, sará definita la classifica generale 2025 delle societá.
In virtú di tale classifica, le societá piú virtuose - in termini di risultati, organizzazioni di eventi e tesseramenti - riceveranno un congruo contributo economico che ammortizzerá anche l'aumento del costo affiliativo.
Al fine di espandere il numero di societá premiate, il sottoscritto proporrá al Consiglio federale di incrementare il budget complessivo messo a disposizione per la citata classifica generale, portandolo da 120.000,00 a 170.000,00 euro.
Nel frattempo, la Federazione ha emanato due circolari concernenti i cronometristi e le fideiussioni a garanzia dei pugili Pro.
Per quanto concerne i cronometristi, é stato indetto un corso di formazione aperto a tutti coloro che vogliono acquisire tale qualifica. L'iniziativa mira a fornire alle societá risorse umane qualificate per facilitare l'organizzazione di eventi e per ridurne i costi.
Disporre tra i propri dirigenti societari di un tesserato con l'abilitazione all'attivitá di cronometrista di bordo ring, é difatti un'opportunitá da sfruttare che permette
un abbattimento dei costi organizzativi legati ad una figura, quella di cronometrista, indispensabile agli eventi pugilistici.
Ultima ma non ultima in ordine di importanza, é la tematica della fideiussione che la Federazione ha imposto alle societá promoter a garanzia degli impegni economici, assunti da tali societá, soprattutto a tutela dei pugili.
A tal proposito, è stata divulgata un ulteriore circolare che chiarisce la tipologia delle fideiussioni che le società devono stipulare, a norma di regolamento, e la necessità che siano accese come presupposto dello svolgimento dell’attività organizzativa.
Rispetto delle regole e sostegno alle società: principi e valori imprescindibili.
Il Presidente Fpi
Dott. Flavio D’Ambrosi
