Per il 2026, la Federazione sta pensando un progetto teso a realizzare un costante dialogo tra i tecnici e gli arbitri.
A tal fine, l’ipotesi progettuale si basa su programmati incontri - coordinati dalla Federazione ed organizzati nelle singole regioni - dove i tecnici e gli arbitri possano condividere e chiarire qual’è il comportamento tecnico tattico che premia il pugile in relazione ai regolamenti vigenti in tema di verdetti arbitrali.
Gli incontri dovrebbero portare ad una omogeneità nazionale delle valutazioni arbitrali e ad un modello tecnico tattico funzionale all’affermazione dell’atleta ed in linea con i verdetti resi a livello internazionale.
In ultimo, mi preme evidenziare che in un recente Consiglio federale è stata individuato e deliberato il 4 novembre 2028 come data del prossimo congresso elettivo della FPI.
Il sottoscritto ha proposto al Consiglio la votazione elettronica, già voluta dallo scrivente in qualche recente elezione di Comitato regionale, che eviterà il rilascio di deleghe e permetterà a tutti di partecipare all’assemblea elettiva, votando da un semplice computer.
Credo che la Fpi sarà la prima Federazione a sperimentare tale metodo elettorale, in linea con l’intento di eliminare per sempre le deleghe.
Il Presidente Fpi
Dott. Flavio D’Ambrosi
