Lente di ingrandimento

Comunicato del Presidente Flavio D’Ambrosi: Il PUGILATO PER TUTTI"

Comunicato del Presidente Flavio D’Ambrosi: Il PUGILATO PER TUTTI"

al via a Fermo Il Campionato Italiano di Gym Boxe 2024, le cui finali avranno luogo il prossimo 7 luglio.

 

Evento che è stato aperto dall’incontro tra il Presidente Flavio D’Ambrosi e i tecnici e atleti partecipanti.

DI SEGUITO LE PAROLE DEL PRESIDENTE

"Il pugilato per tutti

Grazie ad una lungimirante politica di promozione dei valori e dei principi insiti nella nobile arte - svolta con convinzione e continuità da questa Federazione - la pratica del pugilato è fortemente cresciuta in questo quadriennio.
Ad oggi, bambini, giovani, donne e adulti sono attratti dalle nostre palestre pugilistiche tanto da far registrare un significativo rimbalzo dei tesseramenti amatoriali che nel 2023 si sono attestati intorno alle 45.000 unità.
Le indubbie capacità dei nostri tecnici hanno contribuito ad implementare il bacino d'utenza del pugilato amatoriale che è diventato anche un funzionale strumento di autofinanziamento per le società affiliate.
Di fronte ad uno scenario così positivo, la Fpi ha voluto innestare, all'interno del movimento pugilistico amatoriale, anche l'elemento della competitività. Ciò ha solleticato l'interesse di giovani e meno giovani che si divertono praticando la nobile arte divenuta, ormai, accessibile a tutti.
In questo quadriennio sono diventate 2 le competizioni di Gym boxe - Campionato italiano e Coppa Italia - che nel 2023 hanno registrato, complessivamente, circa 500 partecipanti.
Quest'anno il Campionato Italiano di Gym boxe ha visto aumentare ulteriormente i partecipanti che hanno varcato la soglia dei 400.
Oltre ad abbattere falsi pregiudizi e stereotipi - che spesso hanno ingiustamente ghettizzato la nostra grande disciplina sportiva - la pratica pugilistica amatoriale ha alimentato la passione verso la nobile e, nello stesso tempo, ha amplificato la divulgazione dei veri valori e principi del pugilato.
La pratica pugilistica sta diventando sempre più patrimonio di tutti ed impreziosisce anche la figura del pugilato agonistico che risiede ad un livello certamente superiore, richiedendo a chi in esso si cimenta, le necessarie competenze condizionali, tecnico, tattiche e gli insostituibili virtuosismi caratteriali quali determinazione ferrea e disciplina esemplare."


Il Presidente Fpi
Dott. Flavio D'Ambrosi

Related Articles

World Boxing Cup Brazil 2025 - Gli Azzurri e le Azzurre convocati dal DT Giovanni De Carolis

World Boxing Cup Brazil 2025 - Gli Azzurri e le Azzurre convocati dal DT Giovanni De Carolis

BOXING FOR CHANGE - Proseguono gli incontri dei nostri Campioni Ambassador con le scolaresche di ogni parte d’Italia.

BOXING FOR CHANGE - Proseguono gli incontri dei nostri Campioni Ambassador con le scolaresche di ogni parte d’Italia.

Mondiale IBF Cruiser: il prossimo 13 maggio Claudio G. Squeo in Australia per la Sfida a Opetaia

Mondiale IBF Cruiser: il prossimo 13 maggio Claudio G. Squeo in Australia per la Sfida a Opetaia

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image