La Federazione Pugilistica Italiana ha competenza esclusiva in Italia sul pugilato amatoriale per il quale ha creato uno specifico settore.
Settore amatoriale di cui fanno parte le relative discipline (Light Boxe, Boxe Competition, Boxe In Action, Soft Boxe)
Di seguito i 5 punti base della regolamentazione del Pugilato Amatoriale FPI:
Il Settore Amatoriale disciplina le attività motorie propedeutiche alla pratica del pugilato
Nel pugilato amatoriale rientrano la Gym Boxe, per le attività agonistica con contatto controllato, e la prepugilistica.
Il pugilato amatoriale riguarda tutti i soggetti d’età dai 13 anni compiuti in poi e si pratica in forma individuale e in coppia secondo le diverse articolazioni disciplinate dall’art. 7.
Sono atleti del Settore Amatoriale coloro che, uomini e donne, hanno come obiettivo la cura del benessere psicofisico attraverso l’apprendimento dei fondamentali tecnico-tattici propedeutici all’attività del pugilato e la partecipazione ad incontri senza contatto pieno.
Certificato di idoneità non agonistica (rilasciato ai propri assistiti dal medico di base ai sensi del D.M. 24-4.2013 e/o da medici specialisti in medicina dello sport o da medici soci della F.M.S.I); I Tesserati che intendono praticare attività amatoriale con contatto controllato e partecipare a competizioni ufficiali indette dalla FPI, devono effettuare una visita di idoneità agonistica di Tipo B1 (DM 18/2/1982) con visita medica/Spirometria/ECG Basale e Dopo Sforzo/Esame urine.