Roma 13/09/2025 – Si è conclusa oggi, seconda giornata di Semifinali, l’avventura azzurra ai Campionati Mondiali Elite World Boxing in corso sul quadrato della M&S Bank Arena di Liverpool. Un’impresa impegnativa che, però, brilla grazie alla più che meritata medaglia di bronzo della campana Sirine Charaabi (G.S. Fiamme Oro) che, nei 54 Kg, ha messo mente e cuore, dimostrando grande talento a livello tecnico e tattico, purtroppo, non sufficiente per battere l’ostica americana Yoseline G. Perez, medaglia d’argento alla World Boxing Cup di Astana 2025, che ha conquistato il passaggio alle Finali per 5 a 0.
Il sogno continua per Sirine, nata in Tunisia ma casertana di adozione. A 18 mesi si è trasferita a con la famiglia a San Prisco (Caserta) dove, grazie al cugino, all'età di cinque anni ha scoperto l'amore per il pugilato. La sua carriera, almeno inizialmente, è stata limitata dalla mancanza della cittadinanza italiana. Ad alcuni successi all’interno delle competizioni nazionali e a qualche convocazione per gli stages azzurri, infatti, fa ha fatto da contraltare l’impossibilità di difendere il tricolore negli eventi internazionali. Poi quella telefonata, l’accettazione dei documenti da parte della Prefettura e quella voglia ardente di tornare a combattere sul ring in nome di quel sogno chiamato Parigi 2024, che ha visto Sirine in prima linea. Nel 2023 ha vinto la medaglia d'argento ai Mondiali di Nuova Delhi nei 52 kg. e nel 2025 l’oro alla World Boxing Cup di Varsavia.
“Dopo l’argento di Nuova Delhi riporto a casa il bronzo – commenta Sirine Charaabi – e in un mondiale molto più difficile. Oggi mentalmente c’ero, ero ben focalizzata perché ho lavorato bene insieme ai Coaches e si siamo preparati al meglio. Infatti, l’atteggiamento alla prima ripresa è stato giusto e pensavo sinceramente di essere alla pari, in quanto sia io che la mia avversaria abbiamo mantenuto il centro del ring ed io penso di aver messo i colpi più puliti. Invece, nella seconda e terza ho perso un po' il controllo perché ho cercato di andare avanti ma Yoseline ha sempre risposto e bene. Sono contenta lo stesso perché questo è un risultato che fa ben sperare e non dimentichiamoci che sono pochissimi mesi che lavoriamo con il nuovo Staff. Credo che arriveremo a Los Angeles e che potremo puntare veramente in alto”.
Soddisfatto e pronto alle nuove sfide del futuro il Presidente FPI Flavio D’Ambrosi: “Sapevamo che questo mondiale non sarebbe stato facile, dopo aver stravolto tutto l’impianto e lo Staff Tecnico, averlo rinnovato congiuntamente al parco atleti. Comunque, siamo soddisfatti perché le prestazioni ci sono state, è stato un buon mondiale ed è arrivata una medaglia di bronzo in una competizione che diventa sempre più difficile. L’Italia dimostra sempre la sua competitività. Certamente bisognerà ripartire da qui, rimettersi a lavorare in maniera seria, concreta, rigorosa come ha dimostrato fino adesso il nostro Staff Tecnico capitanato dal DT Giovanni De Carolis. Sono ottimista per il futuro e verso Los Angeles 2028. Buona prestazione, quindi, di tutta la Squadra e in particolare di Sirine che ci ha regalato un’ottima medaglia”.
Un plauso all’azzurra di San Prisco anche da parte del DT Giovanni De Carolis e del RT Clemente Russo: “E’ stato un match bellissimo, Sirine e Yoseline si erano già affrontate in Brasile in un incontro alla pari. Una grande Semifinale, orgogliosi di Sirine e di tutta la Squadra, finalmente unita, motivata e, dopo questa esperienza impegnativa e assolutamente utile per migliorare, pronta a rimettersi in gioco, come hanno fatto tutti gli azzurri che in questi giorni, dopo l’uscita di scena dal mondiale, hanno continuato ad allenarsi come il primo giorno”.
LIVESTREAMING YOUTUBE OFFICIAL WORLD BOXING
LIVE EUROVISIONSPORT
Di seguito Programma Match + Risultati ITABOXING ( info e dettagli www.worldboxingliverpool.com)
4/9
16° 75 Kg W: Gemini vs Ortiz MEX 4-1
5/9
16° 50 Kg M: Attrattivo vs RedShaw ENG 2-3
16° 75 Kg M: Salvati vs Osmanli TUR 0-5
16° 85 Kg M: Lizzi vs Boldirev BUL 1-4
6/9
16° 51 Kg W: Ayari vs Patino MEX 2-3
8° 75 Kg W: Gemini vs Hofstad NOR 0-5
16° 60 Kg W: Nicoli vs Statoroitova LTU 5-0
16° 60 Kg M: Canonico vs Almatrfi S.A. 5-0
16° 70 Kg M: Cavallaro vs Ekinci TUR 0-5
7/9
16° 65 Kg M: Malanga vs Church SCO 4-1
16° 55 Kg M: Sciacca vs Cullen SCO 5-0
8/9
8° +90 Kg M: Lenzi vs Narender IND 4-1
8° 60 Kg Canonico vs KHalokov UZB 0-5
8° 54 Kg W: Charaabi vs Delgado CAN 4-1
9/9
8° 65 Kg M: Malanga vs HABIBINEZHAD IRN 0-5
8° 55 Kg M: Sciacca vs Lozano SPA 0-5
8° 60 Kg Nicoli vs Tudirbekova UZB 0-5
8° 48 Kg W: Marchese vs Nesbett NZL 4-0
10/9
4° +90 Kg M: Lenzi vs BAYIKEWUZI CHN 1-4
4° 54 Kg W: Charaabi vs Akbas TUR 5-0
11/9
RIPOSO
12/9
4° 48 Kg W: Marchese vs Bobokulova UZB 0-5
13/9
Semifinale 54 Kg W: Charaabi vs Perez USA 0-5 (BRONZO PER SIRINE CHARAABI)
PROGRAMMA COMPETIZIONE (CLICCA QUI):
4-10 Settembre - FASE PRELIMINARE
11 Settembre - GIORNO DI RIPOSO
12-13 SETTEMBRE - SEMIFINALI
14 SETTEMBRE - FINALISSIME
EVENTO PER IL QUALE IL DT GOVANNI DECAROLIS HA SELEZIONATO 8 Azzurri e 5 Azzurre
AZZURRI
50 KG SALVATORE ATTRATTIVO
55 KG TOMMASO SCIACCA
60 KG GIUSEPPE CANONICO
65 KG GIGI MALANGA
70 Kg Salvatore Cavallaro
75 KG REMO SALVATI
85 KG VINCENZO LIZZI
+ 90 KG DIEGOLENZI
AZZURRE
48 KG GIOVANNA MARCHESE
51 KG LUCIA ELEN AYARi
54 KG SIRINE CHARAABI
60 KG REBECCA NICOLI
75 KG MELISSA GEMINI
STAFF
DT GIOVANNI DE CAROLIS
RT CLEMENTE RUSSO
COACH LEONARD BUNDU
COACH SUMBU KALAMBAY
PREP. ATLETICO ANTONELLO REGINA
FISIOTERAPISTA ROBERTO CICCOTTI