21 Marzo 2025

World Boxing Cup Brazil 2025 - Gli Azzurri e le Azzurre convocati dal DT Giovanni De Carolis

Sono 6 gli Azzurri e 5 le Azzurre convocati dal DT Italia Boxing Team, Giovanni De Carolis, per la World Boxing Cup 2025, primo torneo World Boxing dell'anno in programma a Foz de Iguacu, Brasile, dal 30 marzo al 6 aprile pv.

Italia Boxing Team che, al fine di ultimare al meglio la preparazione per la kermesse, partirà domani, 22/3, per Foz de Iguacu, dove svolgerà una settimana di training camp.

 

ELITE MASCHILE

1

55 kg

SCIACCA TOMMASO

SC

EXTREME BOXING CLUB

2

60kg

BALDASSI MICHELE

GS

FIAMME AZZURRE

   3

65Kg

MALANGA GIANLUIGI

GS

FIAMME AZZURRE

   4

70Kg

GUIDI RONTANI GABRIELE

GS

ESERCITO

   5

75kg

SALVATI REMO

GS

ESERCITO

   6

80Kg

COMMEY ALFRED CROMWELL

GS

FIAMME ORO

ELITE FEMMINILE

1

48 kg

MARCHESE GIOVANNA

CP

BOXE BIZZARRO

   2

51 Kg

AYARI LUCIA ELEN

SC

BOXING TEAM CATANIA RING

   3

54 kg

CHARAABI SIRINE

GS

FIAMME ORO

   4

60 Kg

NICOLI REBECCA

GS

FIAMME ORO

   5

75 kg

GEMINI MELISSA

LZ

FANUM VITERBO

STAFF TECNICO

1

DE CAROLIS GIOVANNI

 

DT tecnico

2

RUSSO CLEMENTE

 

Tecnico

3

KALAMBAY SUMBU

 

Tecnico

   4

BUNDU LEONARD

 

Tecnico

5

CICCOTTI ROBERTO

 

Fisioterapista/ cutman

6

FALORNI PAOLA – dal giorno 28.03

 

Arbitro

7

FRANCHI CARLO – dal giorno 28.03

 

Arbitro

21 Marzo 2025

BOXING FOR CHANGE - Proseguono gli incontri dei nostri Campioni Ambassador con le scolaresche di ogni parte d’Italia.

Progetto #Boxingforchange 

Proseguono gli incontri dei nostri Campioni Ambassador con le scolaresche di ogni parte d’Italia.

Nella Giornata di ieri, 20/3, Roberto Cammarelle, accompagnato dal tecnico Valentino Giacomelli della AsD Dario Bartolini, è andato a far visita agli studenti della IIS Spagna Campani di Spoleto

Oggi, 21/3, Emanuele Blandamura è volato in Sardegna per tenere una lezione di fronte agli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado di Quartu Sant’Elena (CA). Campionissimo FPI che è stato affiancato dal tecnico Gianluca Murgia dell’ASD NEW UNIVERSITY

 #Boxingforchange Project - Meet the Champions

Yesterday, 20/3, FPI ambassador Roberto Cammarelle had a meeting with the students of IIS Spagna Campani in Spoleto

Today, 21/3, FPI Ambassador Emanuele Blandamura has been the “Professor” of the students of a Secondary School in Quartu Sant’Elena.

21 Marzo 2025

Mondiale IBF Cruiser: il prossimo 13 maggio Claudio G. Squeo in Australia per la Sfida a Opetaia

Mondiale IBF Cruiser 

il prossimo 13 Maggio il nostro Claudio Giuseppe Squeo (17v) sarà in Australia per sfidare il campione in carica, Jai Opetaia (27v)

Il Match avrà luogo in quel del Gold Coast Concention Center di BroadBeach

 

20 Marzo 2025

Il Prossimo 11 Aprile a Roma il Ritorno sul ring di Mauro Forte e Stephanie Silva… l’esordio Pro di Alessia Mesiano

il prossimo 11 Aprile il PalaTorrino di Roma sarà il proscenio di una grande Serata della DeCarolis Promotions.

 Un avvincente evento pugilistico che vedrà il ritorno sul Ring di Mauro the Strong Forte, di Stephanie Arale Silva e l’esordio da Pro dell’Olimpionica #Parigi24 Alessia Mesiano

 

20 Marzo 2025

EBU SILVER PESI MEDI - POSTICIPATO AL PROSSIMO 28 MAGGIO LA SFIDA NATCHOO VS ROSSETTI

Europeo Silver Pesi Medi

L’EBU ha reso noto che il match tra il Campione in carica, Diego Natchoo, e Giovanni Rossetti, inizialmente previsto per il 18/4 pv, è stato posticipato, con località di svolgimento Adge (Francia), al prossimo 28/5

Il vincitore di questo match sarà poi obbligato a sfidare Dario Morello, designato dall’ente sfidante ufficiale.

20 Marzo 2025

La Boxe ufficialmente nel programma olimpico di Los Angeles 2028

Roma, 20 marzo 2025 – Giornata storica per il Pugilato: continua il sogno a cinque cerchi. La Federazione Pugilistica Italiana accoglie con il massimo entusiasmo la decisione da poco raggiunta da parte del CIO, durante la 144esima sessione in corso di svolgimento a Costa Navarino (Grecia), in cui è passata la proposta del Comitato Esecutivo, per votazione unanime, di riammettere la Boxe nel programma olimpico dei prossimi giochi di Los Angeles 2028. Come preannunciato nei giorni scorsi è arrivata la notizia ufficiale: il pugilato verrà nuovamente incluso all’interno degli sport presenti ai prossimi Giochi Olimpici, decisione presa dal CIO solo dopo il necessario riconoscimento, avvenuto lo scorso 26 febbraio, della nuova Federazione Internazionale di Pugilato, la World Boxing, che, ad oggi, è composta da 88 nazione appartenenti a 5 continenti.

Un grido di gioia e soddisfazione da parte del Presidente FPI Flavio D’Ambrosi che va a consolidare la stretta di mano, avvenuta a Roma a febbraio, con il Presidente Boris Van der Vorst, il Vice Presidente Vicario FPI Mariangela Verna e il DT Giovanni De Carolis: “Ce l’abbiamo fatta, ormai è ufficiale: il pugilato è tornato nel posto dove meritava, è tornato a far parte integrante del circuito olimpico. Sono contento per gli atleti – continua il numero uno del Pugilato Italiano -, per tutti coloro che amano la nobile arte, che ha una tradizione millenaria, e sono contento per il movimento pugilistico italiano, perché nel momento giusto ha saputo fare la scelta più opportuna, ha saputo traghettarsi attraverso la Federazione Pugilistica Italiana, una Federazione che ha dimostrato di essere credibile e che, con tutti i requisiti richiesti dal CIO, ha riportato il nostro amato pugilato all’ interno di Los Angeles 2028. Questa è una vittoria importante che dedico a tutto il nostro movimento e, permettetemi, anche un po' a me stesso perché in questi anni ho cercato di vincere tutte le possibili resistenze che si erano palesate. Alla fine, ci siamo riusciti e, con determinazione e tenacia, abbiamo ottenuto un risultato straordinario che proietta nuovamente nel futuro la nobile arte. Grazie a tutti coloro che ci hanno creduto e che hanno collaborato con me e con la Federazione”. 

Una conferma del grande lavoro svolto da parte del Presidente della World Boxing Boris Van der Vorst, a capo dell’ente che sarà responsabile dell’organizzazione del percorso di qualificazione e del Torneo di Pugilato LA28: “Oggi è una grande giorno per i pugili, per la boxe e per tutti coloro che sono legati al nostro sport, ad ogni livello in tutto il mondo. Questo risultato – continua Van der Vorst - è stato raggiunto grazie ad un grande lavoro di squadra da parte di un cospicuo numero di persone di ogni parte del mondo e non sarebbe stato possibile senza l’impegno di tutte le Federazioni Nazionali, dei pugili, dei tecnici, degli ufficiali di gara e dei dirigenti che hanno collaborato assieme affinché questo potesse accadere”.

Un nuovo e più motivante inizio per il DT delle Nazionali Azzurre Giovanni De Carolis: “Sono davvero entusiasta e grato al Presidente D’Ambrosi per aver fatto la scelta giusta”. Il Campione del Mondo si fa portavoce dell’Italia Boxing Team: “Gli azzurri hanno appreso con immensa gioia questa ufficializzazione e sia loro che tutti noi dello Staff Tecnico siamo fortemente motivati per guardare al futuro e costruire il percorso che ci porterà a Los Angeles 2028. Affronteremo ancora più carichi il primo Torneo importante in Brasile a Foz De Iguacu, la World Boxing CUP 2025, programmato dal 29 marzo al 6 aprile. Ci siamo preparati bene, lavorando al meglio in questi tre mesi e non vediamo l’ora di essere presenti e dimostrare il nostro valore.  Partiremo sabato e arriveremo in anticipo in Brasile per un training camp di preparazione al grande evento”.

19 Marzo 2025

Europeo Pesi Gallo - VERONICA TOSI SFIDANTE VINCITRICE MATCH PERITORE VS FRANCESCA

Europeo Pesi Gallo

L’EBU ha reso noto che, per ragioni personali, Veronica Tosi non potrà difendere nei tempi prescritti il Titolo di Campionessa. Per la cintura, ormai vacante, si sfideranno il 25 aprile pv Gloria Peritore e Natalia Francesca.

La vincitrice di questo match sarà poi obbligata a combattere con la Tosi, ora nominata Sfidante obbligatoria

18 Marzo 2025

STAGE ALLENAMENTO U15 MASCHILE - CASERTA, 4-6 APRILE 2025 - MODALITA' ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

Con la presente si rendono note la modalità di svolgimento del 2° Stage di allenamento categoria U15 maschile (ex Schoolboy) che si terrà presso Scuola di Polizia di Stato per allievi agenti di Caserta (CE) sita in in Via Eleuterio Ruggiero 14, 81100 Caserta (CE) rispettivamente nei giorni 4-5-6 aprile 2025.

Per tale impegno sarà prevista la partecipazione di un numero massimo di iscrizioni pari a 23 Atleti, i quali dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • U15 maschile – Atleti di età compresa tra i 13 anni compiuti e i 14 anni –

Per lo Stage di allenamento gli Atleti dovranno presentarsi presso la Scuola di Polizia di Stato per allievi agenti di Caserta (CE) entro le ore 15,00 di venerdì 4 aprile p.v. mentre la partenza è fissata dopo il pranzo del giorno 6 aprile.

Gli Atleti dovranno dare conferma circa la loro partecipazione al Settore Internazionale inviando una mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: internazionale@fpi.itpatricio.destefano@fpi.it allegando la Scheda di iscrizione (in allegato) – l’invio della Scheda di partecipazione dovrà avvenire entro e non oltre il giorno giovedi 27 marzo p.v.

Circolare N. 23 - Stage di Allenamento U15 maschile - Scuola di Polizia di Stato per allievi agenti di Caserta (CE) – 4.6 aprile 2025.

 

SCHEDA ISCRIZIONE - Stage di Allenamento U15 maschile - CASERTA 4.6 aprile 2025.

18 Marzo 2025

Titolo Europeo Gallo - il 25 Aprile la sfida tra la nostra Gloria Peritore e natalia Francesca

Titolo Europeo Gallo

il 25 Aprile a Carbonia avrà luogo la sfida tra la nostra Gloria Peritore  e Natalia Francesca.

Una serata, organizzata Opi 82, che vedrà protagonisti anche pugili affermati come Francesco Grandelli e Maxim Prodan, oltre ai talenti sardi emergenti Lorenzo Fais, Fabio Crobeddu e Stefano Lai.

Diretta esclusiva su DAZN

Un evento reso possibile dalla collaborazione tra Sulcis Boxe Team, New Spartans e OPI Since 82, Comune di Carbonia e Regione Autonoma della Sardegna

 

18 Marzo 2025

DAL 24 MARZO LA Quarta edizione del progetto “VèGè Sport” a SOSTEGNO DELLE ASD ITALIANE

Piacenza, Marzo 2025. CORO MARKETING lancia la quarta edizione del progetto “VèGè Sport” ideata a quattro mani con una delle realtà principali della GDO italiana, Gruppo VéGé (partner FPI) per supportare le associazioni sportive sul Territorio Nazionale.

L’ iniziativa partirà il 24 Marzo 2025 e si ripropone di sostenere le Associazioni Sportive dilettantistiche regolarmente iscritte nel Registro Nazionale delle Attività Sportive dilettantistiche presenti su territorio italiano e di San Marino e rappresenta l’impegno di Gruppo VéGé nei confronti delle comunità del Territorio, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dall’ Agenda ONU che Gruppo VéGé persegue.

Il progetto si declina nelle campagne “Noi amiamo lo Sport” e “Tutti uniti per lo Sport” e promuove la cooperazione con i clienti per trasmettere i valori dello sport, dell’aggregazione sociale, e del gioco di squadra sostenendo sempre più associazioni che con il loro impegno permettono a tutti di accedere al pieno benessere fisico e psicologico.

Gruppo VèGè riconosce nello sport, infatti, un pilastro fondamentale della nostra Società e una palestra di valori come la perseveranza, la lealtà e la disciplina.

COME FUNZIONA
Dal 24 marzo al 14 giugno 2025, facendo la spesa nei punti vendita aderenti che espongono il materiale dell’iniziativa i Clienti riceveranno 1 QR code cartaceo ogni 15 euro di spesa ed altri aggiuntivi acquistando i prodotti evidenziati presso i punti vendita.
Sarà possibile assegnare i QR Code raccolti alla Associazione Sportiva dilettantistica preferita; scaricando gratuitamente l’App “NOI AMIAMO LO SPORT”: basterà selezionare l’Associazione e inquadrare i QR Code!
I QR Code dovranno essere assegnati alle Associazioni entro il 30 Giugno 2025.

In funzione al numero dei QR Code ricevuti, alle Associazioni iscritte all’iniziativa “NOI AMIAMO LO SPORT” verranno attribuite Digital Gift Card Decathlon da € 600,00 cad. e da € 300,00 cad. IVA inclusa,
da utilizzare per ottenere articoli e prodotti utili per attività sportive dalle stesse svolte.

Termini & Condizioni di partecipazione su https://www.noiamiamolosport.it/

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image