Il prossimo 13 dicembre Orlando (Florida USA) sarà il palcoscenico della sfida Mondiale WBA Supermosca tra la nostra Stephanie Silva e la statunitense Jasmine Artega.
18 Novembre 2025
La Fase finali della World Boxing Cup 2025 sono in corso di svolgimento a nella città indiana di Greater Noida
Evento, cui prendo parte due Azzurre: Sirine Charaabi (54 Kg) e Melissa Gemini (75 Kg).
Oggi, 18/11, è salita sul ring la 54 Kg Sirine Charaabi che, superando la polacca Rogalinska (4-0), si è assicurata un posto in finale, dove ad attenderla il prossimo 20 novembre ci sarà l'indiana Preeti Preeti
PROGRAMMA MATCH E RISULTATI AZZURRE:
18/11
SF 54 Kg Charaabi vs Rogalinska POL - SESSIONE H 1 PM ITALIA
20/11
FINALE 54 KG: Charaabi vs Preeti IND - SESSIONE H 9 AM ITALIA
FINALE 75 KG Gemini vs GREENTREE AUS - SESSIONE H 9 AM ITALIA
PRGRAMMA COMPETIZIONE
14/11 - Arrivo Delegazioni
15/11 - Sorteggi
16/11 - Quarti di Finale
17/11 - Quarti di Finale
18/11 - Quarti e Semifinali
19/11 - Semifinali
20/11 - Finalissime
ITABOXING
54 Kg Sirine Charaabi
75 Kg Melissa Gemini
STAFF
RT Clemente Russo
COACH Giuseppe Perugino
Fisioterapista Roberto Ciccotti
17 Novembre 2025
Milano 17/11/2025. Il Pugilato Italiano ha una nuova casa per la formazione, la crescita e la valorizzazione degli atleti. Inaugurato oggi a Milano, in presenza delle autorità locali e dei Campionissimi del territorio, il nuovo Centro Nazionale di Pugilato ha sede presso il Centro di Tiro a Segno Nazionale, in viale Achille Papa 22/B. Dal centro del quadrato, sul quale sovrastano le immagini più emozionati della boxe tricolore, il Presidente della FPI Flavio D’Ambrosi ha ringraziato la Federazione Italiana Tiro a Segno per l’ospitalità e la sinergia, e gli addetti ai lavori per il grande lavoro di riqualificazione di una struttura ora all’avanguardia e funzionale, punto di riferimento per la socializzazione e la diffusione dei valori identitari del Centro-Nord e a livello nazionale: “Come promesso – commenta il numero uno della FPI - la Federazione è scesa in campo sul territorio e, per la prima volta nella storia, ha portato un Centro Federale in Lombardia. L’impianto sportivo ospiterà le Squadre Azzurre per la preparazione in vista di appuntamenti internazionali, allenamenti e sparring dei pugili PRO, collegiali interregionali finalizzati alla ricerca del talento e corsi di formazione e aggiornamento delle varie qualifiche. Giovani pugili saranno convocati e monitorati dai responsabili delle varie Nazionali. Il primo collegiale si svolgerà nel mese di dicembre e vedrà la partecipazione di atleti, qualifica under 15, lombardi e delle Regioni attigue alla Lombardia”.
“Milano – sottolinea il Segretario Generale FPI e Commissario Straordinario UITS Walter De Giusti - torna ad essere un centro di eccellenza del Tiro a Segno e del Pugilato, attraverso la commistione importante tra due sport che hanno delle peculiarità dal punto di vista funzionale e della preparazione. Sono contento che il Presidente D’Ambrosi abbia accolto e condiviso questa visione innovativa che punta alla crescita di due discipline verso l’obiettivo comune di Los Angeles 2028”.
“Un centro di eccellenza per il Pugilato Italiano – dichiara soddisfatto il Presidente del CONI Lombardia Marco Riva - ma anche il segno tangibile di un’apertura culturale. Credo che fare le cose insieme sia il segreto per costruire uno sport più forte e avere dei luoghi aperti al movimento, come in questo caso, in una Regione che va verso i giovani e questo Centro rappresenta un’ulteriore e fondamentale occasione per la crescita”.
Un fiore all’occhiello anche per il Presidente del Consiglio Regionale Lombardia Federico Romani che ha ribadito quanto “per molti anni abbiamo chiesto alle società sportive di adattarsi in contesti non consoni a quella che era la loro disciplina sportiva e in questo caso, invece, siamo felici di inaugurare uno spazio efficiente e di farlo con il pugilato, una disciplina che insegna sacrificio, fair play, rispetto delle regole e dell’avversario e permette di formare i giovani e riscattarli da situazioni di diverso tipo. Questo Centro può diventare un volano e un’opportunità per tutte le società del territorio e d’Italia”.
A coordinare tutte le attività, come ricordato dal Vice Presidente Vicario FPI Mariangela Verna “saranno Luca Leva, Responsabile del Management del CNP, Eligio Calandrino e Francis Rizzo, rispettivamente Direttore Sportivo e Direttore Tecnico del CNP. Insieme affronteremo le prossime sfide, consapevoli di poter contare su un team coeso e professionale”.
Preziosa, dunque, la vicinanza delle istituzioni che hanno partecipato al taglio del nastro insieme ai talentuosi Atleti, affiancati dal promoter TAF Edoardo Germani, Dario Morello, Campione EBU Silver dei Pesi Medi, accompagnato dalla cantautrice Serena Brancale, Francesco Paparo, Campione Italiano Pesi Superpiuma, Mohamed El Maghrabi, Campione Italiano dei Pesi Mediomassimi, Francesco Acatullo, Campione Italiano dei Pesi Leggeri, e l’immancabile Giovanni De Carolis, Campione del Mondo dei Pesi Medi, Consigliere Federale e Direttore Tecnico delle Nazionali Azzurre, pronto, insieme al Consigliere Federale e Direttore Sportivo delle Nazionali Azzurre Biagio Zurlo, a ripartire da Milano per i nuovi obiettivi azzurri. Con loro il gotha FPI rappresentato anche dal Consigliere Federale e Responsabile dei Settori Comunicazione e PRO Andrea Locatelli. In prima linea, a sostegno dell’iniziativa e dell’intero movimento, Emilio Appiana di JuteSport/adidas, Monica Esposito e Cinzia Fortunati di Allianz, Alessandra Gruosso dell’Associazione Ets “Road to Glory” e Raffaele Esposito.
16 Novembre 2025
I Campionati Italiani U15 M/F 2025 si sono conclusi oggi, 16 novembre, presso il Villaggio D'Abruzzo a Roseto degli Abruzzi.
Giornata odierna in cui si sono disputate le finalissime (inizio H 14)
L'evento, indetto dalla FPI e organizzato dalla PUG. Rosetana, è stato trasmesso integralmente su Youtube FPIOfficialChannel
RING A:
51 KG W: DI CLAUDIO LZ WP VS SINAGRA SC
44 KG M: BADAOUI SA WP VS GRIECO GS
64 KG W:CAMPISI SC WP VS FALCETTA PL
46 KG W: ROVEGGIO EM WP VS GUMINA LZ
57 KG W: PIAZZA SC VS IACOMI LZ WP
40 KG M: CARBARUSO SC VS PARIS LZ WP
42 KG W: MACRI PM VS GRAZIANI FVG WP
48 KG M: MASTROIANNI GS VS PALOMBINI MC WP
52 KG M: MACCHELLI EM WP VS SODANO GS
57 KG M: LAGNENA CP VS FABI LZ W-SC
63 KG M: AFUYE LZ VS APOSTOL EM WP
70 KG M: CASTELLANO PL VS GALANTINI TS W RSCI
80 KG M: TOMAINO PM VS GATTI LB WP
RING B:
75 KG M: MINGUZZI EM WP VS COLELLA CP
40 KG W: GORINI TS VS RANDAZZO SC WP
44 KG W: CERRA PM VS BARBATO CP WP
48 KG W: PIZZI LZ WP VS GELOSO SC
54 KG W: CIOBOTARU MC WRSCI VS DATTOLICO PL
60 KG W: GALESI TS WP VS MARCHESE LB
70 KG W: FABENI LZ VS RUSSO TS WP
42 KG M: NALLI GS WP VS LOSHA TS
46 KG M: SALIS SA VS GENNA LB WP
50 KG M: OLIVETO CL WP VS MOLINARI PL
54 KG M: MEREU SA VS QUARANTA GS WP
60 KG M: BONAVITA PL WP VS VIOLA TS
66 KG M: INFANTES VE WP VS SPINELLI MC
90 KG M: MARINO SC VS VINCIATI FVG W-SC
PROGRAMMI
RISULTATI
PROGRAMMA COMPETIZIONE:
-13 novembre sessione pomeridiana - inizio gare ore 14:00
-14 novembre sessione mattutina - inizio gare ore 11:00
sessione pomeridiana - inizio gare ore 14:00
-15 novembre sessione pomeridiana - inizio gare ore 14:00
-16 novembre sessione pomeridiana - inizio gare ore 14:00
Circolare n° 51 del 19.10.2025 - Campionati italiani Under 15 maschili e femminili + elenco partecipanti
15 Novembre 2025
Roma 15 /11/2025. Omero ne ha parlato nell’Iliade, San Paolo nella 1^ lettera ai Corinzi: la boxe non ha età, confini ed è per tutti e di tutti. Introdotta nei Giochi Olimpici del 688 a.C., il pyx, “pugno chiuso” greco, si trasformò nel pugilatus romano. Un racconto ultramillenario che oggi ha suscitato grande interesse nel tempio dello sport, lo Stadio di Domiziano di Roma, che, grazie al suo Direttore Matteo Tamburella e al co-fondatore e Direttore del Museo dello Sport Nicola Cilento, ha ospitato l’evento “La Nobile Arte nell’Antica Roma – Dallo Stadio di Domiziano ai 110 anni FPI”, ideato dal CONI Lazio insieme alla Federazione Pugilistica Italiana e al Museo dello Sport, nell’ambito del Road to 110 della FPI e del progetto - Lo Sport tra Storia Movimento Benessere e socialità - promosso da Roma Capitale e vincitore dell'Avviso Pubblico per la realizzazione di iniziative di interesse per l’Amministrazione Capitolina in occasione del Giubileo 2025 in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Promotore dell’iniziativa il Presidente del CONI Lazio Alessandro Cochi, cuore pulsante dello sport romano e laziale, e grande amico e sostenitore della boxe, dai tempi in cui portò il pugilato nelle suggestive piazze di Trastevere, Testaccio, Ponte Milvio e piazza Bologna. Dal rione dei fratelli Proietti ai ring del Palazzetto di Viale Tiziano, passando per le tante palestre che hanno formato atleti e uomini: ricordi indelebili che hanno introdotto l’incontro tra sport, storia, cultura e impegno sociale, moderato da Nicola Cilento e Michela Pellegrini , giornalista e Resp. Relazioni Esterne e Comunicazione/Marketing FPI. Il primo di una lunga serie che coinvolgerà anche il mondo della scuola. Per non dimenticare, nel viaggio delle emozioni tra cimeli, memorabilia, foto e filmati della Mostra 110 FPI allestita presso il Museo dello Sport fino al 31 gennaio, per formare, con l’intervento del giornalista, storico di Ad Maiora Vertite e Social Media Manager FPI Tommaso Cavallaro, e motivare attraverso l’esempio sano e corretto dei Campionissimi e Ambassador FPI Emanuele Blandamura (Coordinatore Team) e Anna Lisa Brozzi, neo Campionessa Italian dei Pesi Piuma. Dal kalokagathòs greco al vir fortis romano fino al pugile moderno: un impego corale a diffondere la virtù antica attraverso la metafora della boxe nei quartieri, nelle palestre e in tutte le realtà in cui la disciplina pugilistica potrà contribuire a garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.
15 Novembre 2025
La fase finale dei Campionati Italiani U15 M/F 2025 è in corso di svolgimento presso il Villaggio D'Abruzzo a Roseto degli Abruzzi.
Oggi, 15/11, hanno avuto luogo i match di semifinale (Risultati di seguito, ndr). Domani, 16/11, sono in programma le finalissime (inizio H 14)
L'evento, indetto dalla FPI e organizzato dalla PUG. Rosetana, è trasmesso integralmente su Youtube FPIOfficialChannel
PROGRAMMI
RISULTATI
PROGRAMMA COMPETIZIONE:
-13 novembre sessione pomeridiana - inizio gare ore 14:00
-14 novembre sessione mattutina - inizio gare ore 11:00
sessione pomeridiana - inizio gare ore 14:00
-15 novembre sessione pomeridiana - inizio gare ore 14:00
-16 novembre sessione pomeridiana - inizio gare ore 14:00
Circolare n° 51 del 19.10.2025 - Campionati italiani Under 15 maschili e femminili + elenco partecipanti
15 Novembre 2025
La Fase finali della World Boxing Cup 2025 sono in corso di svolgimento a nella città indiana di Greater Noida
Evento, cui prendo parte due Azzurre: Sirine Charaabi (54 Kg) e Melissa Gemini (75 Kg), per il quale oggi, 15/11, si sono svolti i sorteggi ufficiali.
PROGRAMMA MATCH E RISULTATI AZZURRE:
18/11
SF 54 Kg Charaabi vs Rogalinska POL - SESSIONE H 1 PM ITALIA
20/11
FINALE 75 KG Gemini vs Saweety IND/GREENTREE AUS - SESSIONE H 9 AM ITALIA
PRGRAMMA COMPETIZIONE
14/11 - Arrivo Delegazioni
15/11 - Sorteggi
16/11 - Quarti di Finale
17/11 - Quarti di Finale
18/11 - Quarti e Semifinali
19/11 - Semifinali
20/11 - Finalissime
ITABOXING
54 Kg Sirine Charaabi
75 Kg Melissa Gemini
STAFF
RT Clemente Russo
COACH Giuseppe Perugino
Fisioterapista Roberto Ciccotti
15 Novembre 2025
Al PalaSantoro di Roma si sono svolti gli Esami per gli Aspiranti Tecnici del CR FPI LOMBARDIA
Sessioni d’esame cui ha presenziato anche il Presidente FPI Flavio D’Ambrosi
“Questa mattina - Queste le Parole del Presidente D’Ambrosi - ho trasmesso senso di appartenenza e valori perfettamente compresi dai presenti. La Fpi è unica come è unico il movimento pugilistico italiano. Uniti si vince.”
14 Novembre 2025
La fase finale dei Campionati Italiani U15 M/F 2025 è in corso di svolgimento presso il Villaggio D'Abruzzo a Roseto degli Abruzzi.
Oggi, 14/11, hanno avuto luogo i match della seconda giornata (Risultati di seguito, ndr). Domani, 15/11, sono in programma gli incontri del terzo e penultimo giorno della kermesse (inizio H 14)
L'evento, indetto dalla FPI e organizzato dalla PUG. Rosetana, è trasmesso integralmente su Youtube FPIOfficialChannel
PROGRAMMI
RISULTATI
PROGRAMMA COMPETIZIONE:
-13 novembre sessione pomeridiana - inizio gare ore 14:00
-14 novembre sessione mattutina - inizio gare ore 11:00
sessione pomeridiana - inizio gare ore 14:00
-15 novembre sessione pomeridiana - inizio gare ore 14:00
-16 novembre sessione pomeridiana - inizio gare ore 14:00
Circolare n° 51 del 19.10.2025 - Campionati italiani Under 15 maschili e femminili + elenco partecipanti
14 Novembre 2025
Riyadh (Arabia Saudita) è pronta a ospitare le Finali del WBC Riyadh Season Grand Prix, kermesse mondiale della WBC dedicata alle promesse della boxe mondiale.
Semifinali in cui, il prossimo 20 dicembre, sarà della partita il nostro Eti Qamili, che si troverà di fronte il messicano Brandon Mejia
Boxer italoalbanese che, imponendo un TKO al francese Yoni Valverde, ha conquistato il pass per le finalissime.
FINALISSIMA PIUMA:
20/10 (INIZIO MATCH H 9 ITALIA)
Qamili vs MEJIA (MESSICO)
TV DIRETTA DAZN
YOUTUBE - RING MAGAZINE
