Nella VIIIª Edizione del Gran Galà dello Sport della Città di Castiglion Fiorentino il meritato riconoscimento al Campione del Mondo e DT delle Nazionali Azzurre in ricordo del leggendario Mario D’Agata.
Nella splendida e storica cornice del Teatro Comunale “Mario Spina” si è svolto il “Gran Galà dello Sport della Città di Castiglion Fiorentino”, organizzato dal Comune, grazie al grande impegno del Sindaco Mario Agnelli, insieme allo storico partner, la Fondazione Fair Play Menarini, con il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani, del CONI e della FPI. Una serata di sport, emozioni e ricordi, condotta dal giornalista Matteo Marzotti e dalla conduttrice Romina Pierdomenico, in cui sono stati conferiti dieci riconoscimenti a chi ha scritto la storia dello Sport nazionale e internazionale e a chi ha iniziato, da promessa, a scriverla. Protagonista anche il Pugilato con il Premio Mario D’Agata che quest’anno ha visto salire sul palco il Campione del Mondo WBA dei Pesi Supermedi, Consigliere Federale e DT delle Nazionali Azzurre Giovanni De Carolis. Una scelta, quella del coordinatore del premio Massimo Pulitini e della famiglia D’Agata, rappresentata dalla figlia del grande Campione Annamaria D’Agata e da Antonio Malvolti, insieme alla figlia Carlotta, arbitro di boxe, che è ricaduta sulla punta di diamante della FPI per il suo legame con il primo campione italiano sordomuto Mario D’Agata, anche lui Campione del Mondo dei pesi Gallo tra il 1956 e il 1957 e due volte Campione Europeo: due artisti del ring, due esempi di sport e di vita e due padri premurosi. Così sono stati presentati sul palco dagli accompagnatori, tra cui Luigi Buscarelli, Giancarlo Piermaria e Michela Pellegrini, che ha portato il saluto del Presidente FPI Flavio D’Ambrosi, di tutto il Consiglio Federale e del Presidente del CR Toscana FPI Franco Pierazzoli, presente in sala. A scopo benefico, in quanto proventi saranno devoluti alla Misericordia di Castiglion Fiorentino, la kermesse è stata seguita da un ricco parterre, con tanti amici e addetti della boxe come Furio Castellani e Marcello Murgia.
“Sono orgoglioso e onorato di ricevere questo importante premio – ha dichiarato Giovanni De Carolis - perché è dedicato ad uno straordinario Campione della storia del Pugilato Italiano. Ringrazio il Comune, il Sindaco Agnelli, gli amici del pugilato fiorentino per l’accoglienza e l’opportunità di condividere il percorso fatto fino ad oggi. Dal centro del ring sono passato all’angolo, gestendo prestazioni ed emotività degli azzurri per accompagnarli a livello internazionale nelle competizioni più difficili. In quasi tutti gli incontri importanti che ho disputato sono sempre stato ritenuto quello sfavorito e, alla fine, ho sempre sovvertito aspettative e risultato. Bisogna credere nelle proprie passioni, nei momenti difficili trovare la forza di continuare a dare il massimo. Questa è la metafora della boxe e della vita”.
La serata sarà trasmessa in differita su Sportitalia mercoledì 19 marzo alle h 21:00.
I 10 PREMIATI DEL “GRANDE GALA’ DELLO SPORT DELLA CITTA’ DI CASTIOGLION FIORENTINO 2025”.
Il premio “Luzzi”, alle promesse del tennis, è stato conferito alla giovane Anna Nerelli; il premio “Bovolenta”, ai campioni della pallavolo, al campione Hristo Zlatanov; il premio “Viciani”, agli allenatori, all’ ex CT della Nazionale di calcio Cesare Prandelli; il premio “Meoni”, ai campioni del motociclismo, al campione italiano dell’enduro Alessandro Botturi; il premio “Beatrice”, destinato alle leggende del calcio, a Francesco “Ciccio” Graziani ; il premio “Rossi”, ai giovani calciatori, a Gianluca Astaldi, giovane portiere della scuola Parma; il premio “Sconcerti”, ai giornalisti, al giornalista e Presidente della Lega Serie PRO Matteo Marani; il premio “Martini”, ai campioni del ciclismo, all’ex ciclista e campione del mondo Maurizio Fondriest; il premio “Di Marzio”, ai calciatori emergenti, a Cristian Shpendi, attaccante del Cesena; e infine il Premio “Mario D’Agata”, ai campioni del pugilato, al Campione e DT delle Nazionali Azzurre di Pugilato Giovanni De Carolis.
Foto libere da diritti - credits photo: @grangalasport