VII EUBC EU Women Championships Keszthely 2013 - il 1 luglio si comincia, "Squadra pronta e movimento in crescita" dice il Vice Pres. FPI e Team Leader Walter Borghino

DItaly Poland Rome June 7th 2013al 30 giugno al 6 Luglio a Keszthely in Ungheria avrà luogo la 7° Edizione dell'EUBC EU Women, Youth and Junior Boxing Championships. 
218 le atlete e 103 coach, provenienti da 20 Nazioni, sono attesi nella città magiara per le avvincenti sfide in programma sul ring della Tennis Hall sita all'interno dell'Helikon Sport and Conference Hotel.

 

 

 

(Foto - Le Azzurre schierate per l'inno prima del Dual Match contro la Nazionale Polacca dello scorso 7 giugno a Roma)

 

12 le boxer, scelte dal Responsabile Tecnico delle Nazionali Femminili Emanuele Renzini e da Francesco Damiani Supervisor Nazionali APB-AOB-WSB, per questa importante competizione:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ELITE

 

Kg 48 CALABRESE Valeria (SC - ASD Pol. Aquile Verdi), Kg 51 GORDINI Terry (EM - Gordini Boxe Ravenna), Kg 54 GRENCI Giulia (LZ-ASD New Boxe), Kg 57 DAVIDE Marzia (CP - ASD Sporting Club),  Kg 60 MARENDA Romina (LZ - CS Esercito)

 

 

 

YOUTH

 

Kg 48 SILVA Stephanie(LZ - ASD Body Fight Liberati), Kg 60 LAPEL Nicol (FVG Club Sport Trieste Pugilato), Kg 64 FLORIDIA Monica (SC - ASD Eagle), Kg 69 GIULIANELLI Domiziana (LZ - AS Colonna).

 

 

 

JUNIOR

 

Kg 57 IACONO Arianna (SC - ASD Eagle) Kg 46 BONATTI Roberta (EM Soc. Ginn. Salus et Virtus), kg 52 TESTA Irma (CP - ASD Boxe Vesuviana).

 

 

 

In qualità di Team Leader sarà presente il Vice Presidente FPI vicario Walter Borghino che ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sull'ormai prossimo campionato UE e sullo stato del movimento femminile in previsione di Rio 2016: " I campionati EUBC dell’Unione Europea femminili di pugilato, aperti alle categorie Elite, Youth e Junior, costituiscono la prima importante tappa della nuova nazionale femminile, che l’attuale leadership federale ha inteso rinnovare sia nella parte tecnica, sia in quella gestionale. E’ una nazionale in cui vi è una sintesi, che auspichiamo virtuosa, tra alcune “senatrici”, tutte ancora estremamente valide e competitive, e una agguerrita schiera di giovani e giovanissime rampanti, pronte ad affiancare e magari a superare le più esperte e navigate, in un confronto sempre costruttivo e proficuo.
E questa è solo la punta dell’iceberg di un movimento pugilistico femminile in costante crescita quantitativa e qualitativa. A tutto questo si aggiunga un grande entusiasmo, una grande voglia di fare e l’abituale determinazione femminile. Insomma, grandi potenzialità, grandi aspettative e grandi speranze. Nel pugilato femminile si respira aria nuova, di fresco e di pulito: speriamo che i risultati, che sono sempre il nostro giudice infallibile e ineludibile, siano la giusta conseguenza di questo processo, che abbisogna però di tempo. Ecco, altro fattore importante è la prudenza. Non vogliamo accelerare i tempi, ciascuno deve avere la possibilità di maturare, di crescere e anche di sbagliare, senza tensioni e senza pressioni eccessive, che mal si adattano ad una età media decisamente bassa. Certo, l’atleta deve sentire la tensione, che è però vista come una componente stimolante e mai ossessiva. E in questo debbo dire che il nuovo responsabile tecnico Emanuele Renzini sta facendo un lavoro eccellente, essendo in poco tempo riuscito a creare un bel gruppo di amiche, solidale e costruito su sentimenti genuini. Penso che questo potrà essere un valore aggiunto alle capacità tecniche e alle abilità agonistiche, comunque già molto concrete. Altro obbiettivo della nazionale femminile è quello di intensificare l’attività agonistica, anche attraverso scambi di allenamento con altre nazioni europee e non che potranno essere ospitate nelle nostre strutture e centri sportivi federali di Assisi e della Cecchignola, come già avvenuto per l’Ungheria e la Polonia. Sono momenti di crescita importanti, il confronto è sempre occasione di elevazione tecnica e culturale e in questo la Federazione vuole essere assolutamente all’avanguardia. Infine, la possibilità di dare voce anche alla base e alla periferia, attraverso stage e allenamenti congiunti a livello interregionale, con responsabili del settore femminile per ogni regione, per concedere a tutti la propria chance. E anche la neo costituita commissione federale per lo sviluppo del pugilato femminile, che sta già avanzando costruttive proposte e suggerimenti.

 

 

 

Per quanto riguarda i campionati, che sono stati sempre terreno di conquista per la nostra nazionale, sono cautamente fiducioso, e non solo per scaramanzia. Si tratta di una competizione di altissimo profilo, con contenuti tecnici e agonistici di assoluta eccellenza, che vede la presenza di medagliate olimpiche e mondiali in quasi tutte le categorie. Insomma, una prova ardua e impegnativa, dove tutte dovranno dare il meglio per poter ben figurare e emergere. Le condizioni di partenza sono buone, come detto le ragazze sono pronte, determinate e serene e quindi auspico un risultato significativo. Ma come detto siamo solo agli inizi di questa road map che ci condurrà, speriamo con successo, a Rio 2016. Sono certo che la condurremo al meglio, tutti insieme, e che questa nazionale femminile ci darà tante soddisfazioni."

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Logo EUBC Cahmpionships 2013

 

 

 

(Logo della Competizione)

 

 

 

 

 

 

 

Il Team Azzurro, oltre a Renzini e le sopracitate Pugili, sarà composto da: Walter Borghino, VicePresidente FPI e Team Leader, Laura Tosti e Carmelo Mammana, Assistant Coaches, Dott. Francesco Rondoni, Team Doctor, Marcello Giulietti, Fisioterapista.

 

 

 

L'Italia  avrà anche un rappresentante tra gli Arbitri/Giudici del Torneo: Albino Foti.

 

 

 

LINK:

 

 

 

SITO EUBC

 

 

 

SITO HUNGARIAN BOXING ASSOCIATION

 

 

 

 

Related Articles

International Women Boxing League Day 2: GIRONE A Amazzoni vs Valchirie 4-2, Girone B Driadi vs Moire 2-4

Lega Pro Boxe.

WSB Milano

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image