"La costruzione delle abilità tecnico – tattiche in funzione della valutazione dei giudici – arbitri". Questo· il tema principale dibattuto nello Stage di Aggiornamento Tecnici, che ha avuto luogo stamane (9 novembre, ndr) Catania presso le strutture del Marina Palace Hotel sito in via Provinciale 1 AciTrezza-AciCastella CT. Workshop molto importante perchè è andato in scena a poche ore dall'inizio della terza giornata di gare della Fase Finale del Campionato Italiano Youth.
La prolusione del meeting è stata fatta dal Prof. Massimo Scioti, Coordinatore del Settore Tecnici sportivi, che ha affrontato la tematica della capacità coordinativa e di movimento, vista come base e unità funzionale del Pugilato.
(l'Intervento del DT Francesco Damiani)
Dopo di lui ha parlato il DT dell'Italian Boxin Team, che ha intrattenuto il folto parterre di atleti e tecnici disquisendo della costruzione delle abilità tecnico – tattiche in funzione della valutazione dei giudici/arbitri.
(Nel corso del meeting ha preso la parola anche il VicePresidente FPI Alberto Brasca)
Il Prof. Emanuele Renzini ha invece incentrato il suo intervento su un altro argomento molto argomento: Progressione didattica per l’acquisizione delle abilità tecnico – tattiche.
(Numerosi i partecipanti ai lavori)
I lavori sono stati chiusi dal Presidente CR FPI SICILIA, Giancarlo Ranno. Molto apprezzati, inoltre, gli interventi di Alberto Brasca, VicePresidente FPI e Coordinatore STN, di Angelo Musone, Consigliere Federale e Coordinatore SAG, e di Maurizio Stecca, Responsabile Tecnico Nazionali SchoolBoys-Junior-Youth.
PROGRAMMA
Stage di aggiornamento Tecnici di Pugilato - Catania 09 novembre 2012
·Ore 9:30 – 10:15············
Introduzione all’analisi della capacità di coordinazione motoria, base delle abilità tecnico - tattiche: unità funzionale della Boxe (Prof.·· Massimo Scioti)
Ore 10:15 – 11:00
La costruzione delle abilità tecnico – tattiche in funzione della valutazione dei giudici/arbitri
(DT Squadre Nazionali Francesco Damiani)
Ore 11:00 – 11:45········
Progressione didattica per l’acquisizione delle abilità tecnico – tattiche
(Prof. Emanuele Renzini)
Ore 11:45 – 12:00
Conclusione dei lavori (Presidente CR Sicilia FPI Giancarlo Ranno)
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Hotel Marina Palace, Via Provinciale, 1 - Acicastello (CT)