Prende il via il quadriennio olimpico del neo Presidente Federale Alberto Brasca domani ad Assisi per la cerimonia di chiusura dell’ l'AIBA-APB-WSB Coaches Instructors' Workshop

DSC_2917Al suo primo appuntamento istituzionale, il Presidente FPI Alberto Brasca incontrerà domani il Presidente AIBA Ching-Kuo Wu che insieme al Vicepresidente AIBA e Presidente Onorario FPI Franco Falcinelli consegnerà presso il Centro Nazionale Federale di Pugilato di Santa Maria degli Angeli i diplomi di certificazione ai 36 tecnici che hanno partecipato al Workshop dedicato ai futuri formatori del pugilato mondiale.  


Eletto lo scorso 19 gennaio in occasione della XXXVI Assemblea Nazionale Elettiva Ordinaria, il Presidente Alberto Brasca domani sarà impegnato nella sua prima uscita alla guida della Federazione Pugilistica Italiana. Si ripartirà da Assisi dove nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, si chiuderà l'AIBA-APB-WSB Coaches Instructors' Workshop, in corso presso il Centro Nazionale Federale di Pugilato a Santa Maria degli Angeli, con lo svolgimento degli esami per i 36 tecnici partecipanti. Il Workshop, primo nel suo genere, testimonia quanto a livello mondiale si voglia procedere verso nuove e sempre più ambiziose iniziative.


Brasca, nato a Budrio (BO) il 25 maggio del 1943 e Laureto in Giurisprudenza all’Università di Pisa, non è stato solo un dirigente sportivo, ricoprendo la carica di Vicepresidente dell'Accademia Pugilistica Fiorentina, membro del C.R. Toscano e Vicepresidente FPI, ma alle spalle ha una lunga e prestigiosa carriera nell’amministrazione pubblica presso la Regione Toscana, primi fra tutti gli incarichi di Presidente della Provincia di Firenze, Assessore allo Sport e Vice Sindaco del Comune di Firenze. Un percorso importante che è andato sempre di pari passo con la passione per la boxe, praticata anche a livello agonistico dal 1960 al 1966 con la Pugilistica Lucchese e con la Galilei di Pisa, e per lo sport in genere. Le linee fondamentali del Suo programma lo confermano: massima valorizzazione delle società e dell'attività di club; realizzazione di un calendario nazionale ancora più ricco, con priorità ai tornei giovanili e anche dell'attività giovanile preagonistica; deciso incremento dell'attività femminile e rinnovamento delle Squadre Azzurre con il riordino dei quadri tecnici delle Nazionali, una squadra giovane, e con un programma serrato di stage e di appuntamenti agonistici, sia maschili che femminili. Questo sul fronte del pugilato dilettantistico ma grande attenzione verrà data anche al pugilato professionistico: “ Lavoreremo a fondo per un rilancio della boxe pro, aiutando le società dilettantistiche che si impegneranno per valorizzare i loro neo professionisti, incrementando l'autonomia della Lega Pro Boxe e verificando con la massima attenzione gli spazi di novità che possono venire dall'avvio dell'esperienza APB”.


 


 


President_WU


 


(Foto del Presidente AIBA Dr. CK Wu - AIBA.ORG)


Primo test utile sarà proprio l’incontro di domani, in cui il Presidente Brasca assisterà allo svolgimento degli esami ed alla consegna, da parte del Presidente AIBA Ching-Kuo Wu, dei diplomi che certificheranno i 36 coaches partecipanti quali futuri formatori degli allenatori professionisti dell’AIBA Professional Boxing, che partirà a giugno 2013 anche in funzione dei Giochi Olimpici di Rio 2016, delle WSB e di tutti i programmi portati avanti dall’ente mondiale. Il Presidente Wu sarà accompagnato dal neo Presidente Onorario della FPI Franco Falcinelli, VicePresidente AIBA e Presidente EUBC, e dal Segretario Generale FPI Alberto Tappa. Sarà presente anche il gen. Domenico Ignozza, che domani sarà eletto Presidente del Comitato Regionale CONI Umbria, in quanto unico candidato. Alla cena di chiusura interverrà anche il Sindaco di Assisi Claudio Ricci.


Ad essere esaminati per l’Italia, saranno i due tecnici sportivi, nonché grandi campioni del pugilato italiano, Patrizio Oliva e Francesco Damiani, a testimonianza di quanto sia elevato il livello dei "discenti". Tra loro, infatti, sono presenti personalità che hanno segnato la storia del pugilato come Alcide Sagarra, il famoso allenatore cubano ai tempi di Stevenson, Savon, Errera.   Tra gli allievi presente anche un altro italiano, CarmineFracasso, attualmente impiegato presso l’AIBA. Tre i Coach che l'AIBA ha scelto per condurre questo Workshop di Assisi: Mr. Adam Kusior· (Polonia), Presidente dell'AIBA Coaches Commission, Mr. Thomas Coulter (USA), ex Olympic Head Coach del Team USA e AIBA Road to London II Head Coach, e Mr. Rob McCracken (UK),Great Britain Performance Director.  

Related Articles

International Women Boxing League Day 2: GIRONE A Amazzoni vs Valchirie 4-2, Girone B Driadi vs Moire 2-4

Lega Pro Boxe.

WSB Milano

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image