International Women Boxing League: Primo Gong con il Training Camp e la presentazione Ufficiale del Torneo

14IWBL12Nella giornata di oggi, sabato 25 gennaio, Terranuova Bracciolini, amena località nell’aretino, ha tenuto a battesimo l’International Women Boxing League, la prima lega a squadre di pugilato femminile.


 


Nella cittadina in provincia di Arezzo si sono svolti, infatti, i primi due eventi ufficiali di questo torneo: il Training Camp delle atlete partecipanti e la presentazione della competizione.


 


Alle ore 15, presso la Palestra Salus di Marco Consolati presidente della Power Boxing Team (società cui la FPI ha demandato l’organizzazione del Torneo) più di 60 atlete (tra cui anche alcue pugili junior e Youth tra le quali c’è da segnalare la presenza della Campionessa Mondiale Junior 52 Kg Irma Testa) si sono allenate agli ordini del Responsabile Tecnico delle Nazionali Femminili, Emanuele Renzini, coadiuvato dalla Campionessa Pro Simona Galassi, che è anche la madrina della IWBL.


 


Due ore di intenso allenamento, al quale nella sua parte finale ha assistito anche il Presidente FPI Alberto Brasca. Sessione di Training che sarà ripetuta domani (26 gennaio), giorno in cui si chiuderà il raduno IWBL.


14IWBL1-4


 


 


Alle 19, presso l’Hotel Antica Tabaccaia, ha invece auto luogo la presentazione ufficiale della Kermesse, cui hanno preso parte: Alberto Brasca, Presidente FPI, Walter Borghino, Vice Presidente FPI, Sergio Rosa, Consigliere Federale e Coordinatore Nazionale Settore Boxe Femminile, Pino Ghirlanda, Presidente Comitato Regionale FPI Toscana, Emanuele Renzini, Responsabile Tecnico Italia Boxing Femminile, Marco Consolati, Presidente PBT, Nicola Bortolamei, Vice Presidente PBT, e Simona Galassi.


 


Di fronte a una folta platea, formata dai tecnici e dalle boxer, sono stati spiegati i regolamenti del Torneo e il suo calendario (dettagli nel file in allegato), che vivrà la sua prima giornata nel prossimo weekend quello del 1 e 2 febbraio.


 


 


Per me è stata un’emozione molto grande” queste le parole del Presidente FPI Brasca a chiusura di questa presentazione “entrare questo pomeriggio in palestra e vedervi mentre vi allenavate con tanta dedizione e passione. Questo Torneo nasce proprio grazie alla passione che voi ragazze riversate sul pugilato, il cui settore femminile ha fatto registrare negli anni dei numeri in aumento esponenziale. Darà modo a tutte le partecipanti di aumentare il proprio bagaglio di esperienza pugilistica, grazie a i moltiincontri in calendario. Tutto questo è stato possibile anche grazie a tutti quelli che hanno creduto fortemente in questo progetto a cominciare da Emanuele Renzini, Sergio Rosa e gli organizzatori della PBT Marco Consolati e Nicola Bortlolamei. Voglio infine ringraziare la grandissima Simona Galassi, che ha gentilmente accettato la scelta della FPI di nominarla madrina della competizione. Simona, oltre a essere un fenomeno del ring, è anche una donna straordinaria. Auguro a tutte voi di raggiungere i suoi successi.”


 


14IWB2


 


 


Di seguito un sunto di ciò che è la IWBL:


 


La IWBL nasce con lo scopo principale di sostenere e incrementare l’attività delle boxer italiane sul territorio nazionale, promuovendo e organizzando questo Torneo per Team. Una Kermesse itinerante, la cui fase eliminatoria, su base interregionale, avrà inizio nel weekend dell’1-2 febbraio e vedrà svolgersi le finalissime (1-2 Posto e 3-4 Posto) nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 aprile.


 


A ogni “franchigia” è stato attribuito un nome di guerriere o di donne che hanno avuto un ruolo rilevante nella storia, dalla Grecia antica fino ai giorni nostri: a dimostrazione di quanto l’universo femminile sia importante nella storia dell’uomo. A competereper ilTitolodi squadra regina saranno: nel Girone A Amazzoni (Toscana- Emilia Romagna –Liguria), Valchirie (TriVeneto) e Nereidi (Abruzzo - Lazio2 – Molise – Marche – Campania 2); nel Girone B Moire (Lazio), Furie (Campania) e Driadi (Sicilia – Calabria – Puglia).


 


Un Torneo che vede la partecipazione di 8 team (6 categorie di peso) per 110 atlete rappresentanti oltre 82 Società e 16 regioni, che hanno delle loro portacolori sui ring del torneo. 12 le riunioni (72 incontri) della fase eliminatoria, 4 quelle della Fase Finale a livello Nazionale (2 Semifinali con 12 Match, 1 Finale 3-4 Posto con 6 Match, 1 Finalissima con 6 match).


 


Social Partner di questo Straordinario campionato è la Onlus - già partner FPI - Donna e Politiche Familiari. Un'associazione, nata nel 1998 senza finalità di lucro, che si occupa di problematiche familiari, tutela minori, Tutela donne che subiscono violenza e del lavoro femminile attraverso la collaborazione di una équipe di psicologhe, psicoterapeute familiari ed avvocate specializzate in diritto di famiglia. Testimonial musicale del Torneo è la rapper Linda B.


 


 


INTERNATIONAL WOMEN BOXING LEAGUE OFFICIAL WEBSITE


 


INTERNATIONAL WOMEN BOXING LEAGUE OFFICIAL FACEBOOK FAN PAGE




Related Articles

International Women Boxing League Day 2: GIRONE A Amazzoni vs Valchirie 4-2, Girone B Driadi vs Moire 2-4

Lega Pro Boxe.

WSB Milano

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image