Grande serata di Sport a Gubbio, presenti il Presidente Falcinelli, Russo e Mangiacapre

Gubbio_Meeting_Io_e_Sport_8th_October_2012_10Io, sport! E tu? – Ritorno alle Olimpiadi” è il convegno, che si è tenuto ieri 8 ottobre a Gubbio, presso la suggestiva Sala Trecentesca della Residenza Comunale, ideato e organizzato dalla AS Gubbio Calcio 1910.  


 


 


 


 


 


 


 


 



Un evento nel quale si è voluto affrontare, a più di un mese di distanza dalla loro conclusione, il tema delle Olimpiadi Londinesi attraverso le testimonianze di chi le ha vissute e ha vinto delle medaglie. Al dibattito, che è stato moderato dal giornalista Giacomo Marinelli Andreoli, hanno partecipato, in rappresentanza della FPI, il Presidente Franco Falcinelli, e le due medaglie olimpiche Clemente Russo (argento 91KG) e Vincenzo Mangiacapre (Bronzo 64 Kg).


 


 


Gubbio_Meeting_Io_e_Sport_8th_October_2012_12


 


(Meeting Io Sport e Tu? - Intervento del Presidente Falcinelli)


 


Il Presidente Falcinelli ha voluto ricordare, prima di tutto, il forte legame tra Gubbio città e il Pugilato, ricordando che il Santo patrono della cittadina eugubina – Sant’Ubaldo – sia anche il protettore dei praticanti la “Noble Art”. Ha voluto, inoltre, rimarcare la grande prova di lealtà e onestà dell’ex giocatore del Gubbio, Simone Farina, che l’anno scorso è assurto agli onori della ribalta, durante lo scandalo CalcioScommesse, per aver rifiutato di combinare una partita. Il Presidente ha chiuso il suo intervento ricordando non solo i successi delle Olimpiadi Londinesi, ma anche quelli passati in cui è stato presente sia come Massimo dirigente Federale (Atene, Pechino, Londra) che da Direttore Tecnico della Nazionale (Mosca, Los Angeles, Seoul).


 


 


Gubbio_Meeting_Io_e_Sport_8th_October_2012_8


 


 


(Meeting Io lo Sport e Tu? Parla Clemente Russo)


 


 


Dopo un breve video introduttivo, in cui sono passate sullo schermo presente in sala le immagini di Russo e Mangiacapre sul ring dell’Excel Arena, hanno preso la parola i due Azzurri, che si sono soffermati sulle sensazioni che un atleta prova durante l’agone olimpico, sulla gioia nel mettersi al collo una medaglia a Cinque Cerchi, sui loro progetti futuri e verso Rio 2016, e infine sui motivi che, da piccoli, li hanno spinti a entrare in una palestra e infilarsi i guantoni.


 


 


Gubbio_Meeting_Io_e_Sport_8th_October_2012_4


 


 


(Meeting Io lo Sport e Tu? Dopo Russo interviene Vincenzo Mangiacapre)


 


 


Oltre ai nostri, erano presenti al dibattito: il Presidente FPI, Luciano Rossi, Presidente FITAV, Massimo Fabbrizi, Medaglia d’argento nel Tiro al Volo, Andrea Govi, Libero della Nazionale di Pallavolo Bronzo a Londra, e Simone Santi, unico arbitro italiano presente a Londra per il Torneo di Volley.



Per le istituzioni, oltre al sindaco Diego Guerrini e all’assessore  Marco Bellucci, saranno presenti l’assessore regionale alla cultura ed  allo sport Fabrizio Bracco e l’assessore provinciale allo sport Roberto  Bertini.


 


Gubbio_Calcio_Io_SPort_e_Tu


Dopo il convegno e l’aperitivo-cena offerto dalla società rossoblu, Il Presidente Falcinelli e Vincenzo Mangiacapre si sono recati al “Pietro Barbetti” – lo Stadio di Casa della squadra umbra – dove, pochi minuti prima del match di Lega Pro Gubbio-Benevento, Hanno premiato un Tifoso della squadra Ospite. Insieme a loro c’erano il Presidente del Gubbio Fioriti, al quale il Presidente Falcinelli ha donato un paio di Guantoni firmati dai Nazionali presenti a Londra, e Massimo Fabbrizi.

Related Articles

International Women Boxing League Day 2: GIRONE A Amazzoni vs Valchirie 4-2, Girone B Driadi vs Moire 2-4

Lega Pro Boxe.

WSB Milano

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image