Emanuele Renzini: "Le ragazze sono pronte e determinate per i Campionati EU"

RenziniLa Nazionale Azzurre Femmile Elite-Junior-Youth è pronta a spiccare il volo verso Keszthely in Ungheria, dove dal 1 al 6 luglio avrà luogo la VII Edizione dell’EUBC EUROPEAN UNION WOMEN YOUTH AND JUNIOR BOXING CHAMPIONSHIPS. 12 le atlete (5 Elite, 4 Youth e 3 Junior)che Emanuele Renzini, Responsabile tecnico delle Nazionali Femminili, ha deciso di portare in terra magiara e che si confronteranno sul ring della Tennis Hall – Hotel Helikon Sport con la crème della Boxe Europea in rosa. Renzini a pochi giorni dal primo gong traccia un bilancio del lavoro svolto e parla delle prospettive della Nazionale sia per questa Kermesse che verso Rio 2016.


 


Prima di affrontare il discorso sui Campionati dell’Unione Europea, sarebbe opportuno fare un passo indietro sul primo Campus Junior-Youth Femminile di Gallipoli nel quale hai avuto l’opportunità di allenare e visionare 19 atlete. Un tuo bilancio?


Ovviamente positivo. Le atlete, per le quali è stata una sorta di vacanza studio, si sono allenate con impegno non risparmiandosi sia durante le sessioni mattutine che in quelle pomeridiane. Per le ragazze di club è stata un’opportunità per confrontarsi con le boxer già nel giro della Nazionale, mentre per quest’ultime è stata un’utilissima settimana di Training. Per tutte, comunque, ha rappresentato un momento di crescita sia dal punto di vista umano che pugilistico.


 


Senza fare nomi, sei stato impressionato da qualcuna delle presenti al Campus?


Molte di loro, sicuramente, verranno chiamate nei prossimi mesi per i collegiali della Nazionale. Una delle pugili, Stephanie Silva, verrà con noi in Ungheria al posto della Francesca Ceo che ha dovuto rinunciare per infortunio. La Silva avevo già avuto modo di vederla, ma al Campus ho avuto la certezza del suo essere pronta per la Nazionale.


 


 


 


photo 1


 


 


(Il Gruppo delle Partecipanti al 1° Campus Giovanile Femminile)


 


 


Da Gallipoli all’Ungheria. Come arrivano le nostre a questa VII Edizione dei Campionati UE?


La condizione è ottima e le ragazze si stanno allenando con impegno ed abnegazione. La cosa che mi fa più piacere è vedere che moralmente stanno molto bene e sembrano essere molto determinate. Sarà un torneo molto duro, soprattutto per le Elite che si troveranno di fronte campionissime del calibro di Katie Taylor e Nicola Adams. Per quel che riguarda le Junior-Youth, sono certo che le nostre “Azzurrine” si faranno valere in un Torneo che anche per loro non sarà affatto facile. Non voglio fare pronostici, ma spero ardentemente di tornare con un po’ di medaglie. Sono certo, però, che tutte e 12 daranno il 101%.


 


 


Italy Poland Rome June 7th 2013


 


(Le Azzurre schierate per l'Inno Italiano prima del Dual Match con la Polonia dello scorso 7 giugno a Roma)


 


 


Il Torneo ungherese rappresenta il primo step nel viaggio verso Rio 2016, vero e proprio obiettivo delle nostre Nazionali. Proiettandoci al 2016, quali sono le sensazioni di Renzini?


Molto buone. Sono convinto che ci sia dell’ottimo materiale sul quale forgiare la Nazionale che affronterà l’Olimpiade brasiliana. La federazione sta investendo molte risorse sul movimento femminile e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Il bacino dal quale attingere nuove leve per il Team Azzurro sta crescendo in maniera esponenziale. Ad oggi, infatti, in Italia ci sono circa 450 agoniste. Altra cosa che mi fa essere fiducioso per il futuro è sia l’entusiasmo di tutte le atlete che mi capita di vedere in azione e allenare che il mio nel lavorare affinché si possa formare un gruppo di altissimo livello.”


 


 


(Foto in alto Emanuele Renzini tra Francesco Damiani e Terry Gordini)


 


COPYRIGHT FPI.IT

Related Articles

International Women Boxing League Day 2: GIRONE A Amazzoni vs Valchirie 4-2, Girone B Driadi vs Moire 2-4

Lega Pro Boxe.

WSB Milano

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image