Convegno Settore Giovanile - Firenze, 2 Novembre 2011

Locandina_Gala_del_pugilato_Firenze


Un’iniziativa di qualità in un settore nel quale investire e nel quale negli ultimi anni è aumentato l’interesse ed il numero di tesserati. .Lo scenario, la fantastica Sala De' Dugento di Palazzo Vecchio a Firenze dove la storia e la tradizione la fanno da padrone Il Settore Giovanile ed in particolare le sue attività sono state argomento di discussione in un Convegno "Conferme e/o nuove proposte nel 3° Millennio per l'Attività Giovanile Societaria e Scolastica, nel rispetto delle norme Ministeriali, Sanitarie e del C.O.N.I." organizzato e voluto dal Presidente del Comitato Regionale Toscana, Giuseppe Ghirlanda, il quale ha voluto portare i propri saluti ed intervenire sulle modalità di svolgimento delle attività nelle diverse fasce d’età, le prospettive e gli interventi da apportare per il futuro. Presenti il Vice Sindaco di Firenze Dario Nardella, il Vice Presidente Federale dott. Alberto Brasca ed il Consigliere Federale Prof. Massimo Scioti, Stefania Iuppa ed Enrico Paganini, membri della Commissione del Settore Giovanile, il presidente del CONI Toscana Paolo Ignesti, che ha portato il saluto di tutto lo sport regionale.


In ordine cronologico tanti gli interventi, le esperienze e le testimonianze che si sono alternate nel corso della giornata:


Il Prof. Umberto Banchi (Coordinatore Tecnico CONI Toscana) ha sottolineato la necessità della “collaborazione con gli Organi Scolastici e la loro conoscenza, attraverso interventi mirati nel territorio e l’espletamento dell’idea del progetto, attraverso la presentazione dei valori da trasmettere e le modalità per operare. Per ottenere questo è fondamentale la qualità degli Istruttori, veicoli del progetto e delle sue idee.” Inoltre ha sviluppato le operazioni di base da svolgere nelle diverse fasce di età scolastiche per l’inserimento dei progetti nei Piani Formativi e nella Didattica.


Il Dott. Liverani (Medico dello Sport) invece si è soffermato su “l’importanza del Gioco come prima fase di istruzione e collaborazione” mentre Alessandro Guerri (Presidente Libertas Firenze) si è focalizzato sui “Problemi che si incontrano nella presentazione di idee e progetti legati alle discipline da combattimento collateralmente all’interesse crescente degli utenti”.


Il Prof. Andrea Mirannalti  (Responsabile Centro Solidarietà di Firenze), educatore ed operatore sociale, ha contribuito attraverso la propria “esperienza nel disagio giovanile e l’utilizzo dello sport come mezzo per superare queste difficoltà, nonché attivare dei processi di prevenzione contro l’abbandono dell’attività sportiva e l’avvicinamento alle sostanze stupefacenti o dopanti”.


Il Prof. Massimo Scioti dopo una premessa interessante “sulle basi ideologiche del pugilato attraverso il rispetto delle regole e dell’avversario, attraverso il rapporto simmetrico che si instaura con gli avversari, rapporto non presente, con queste tipologie, nei fenomeni di bullismo o il branchismo.” Ha continuato illustrando le peculiarità e le caratteristiche dello Sparring Partner Condizionato quale strumento di apprendimento motorio e non solo,”Una delle chiavi è all’interno della metodica (procedura) di allenamento ed in particolare nelle definizioni e finalità dello Sparring Condizionato nei lavori di coppia, come mezzo di espressione ed apprendimento di movimenti automatici, automatismi ed automatizzati. Per lo sviluppo dell’atleta come del bambino si rende utile e necessaria l’interazione oppositiva”


Il Presidente del CONI Toscana Paolo Ignesti ha salutato gli addetti presenti ed ha ricordato “la necessità di assunzione e piena consapevolezza dell’operatore che insegna in ogni attività sportiva, in particolare di questa disciplina, che è ricca di valori di espressione verso i giovani e le famiglie.


La Dott.ssa Fois (ex Responsabile Giochi Sportivi Studenteschi Toscana) ha portato "la sua esperienza trentennale all’interno dei Giochi Sportivi Studenteschi esplicando le dinamiche di organizzazione dei Giochi e ricordando la necessità da parte degli sport “minori” di sensibilizzare ed educare tutte le figure coinvolte".


Dario Nardella (Vice Sindaco di Firenze) ha sottolineato  “in questi giorni Palazzo Vecchio e Firenze si sono trasformati nella casa della Boxe grazie al Galà delle Tre Capitali ed a questo Convegno che apriranno la strada alla serata di venerdì sera al Mandela Forum nel quale verrà disputato l’europeo tra il nostro Bundu e Petrucci.  Una disciplina carica di cultura e di storia che può diventare un’opportunità educativa importante per i nostri giovani. Poco importa se dal ring usciranno dei grandi campioni, l’importante è che escano degli uomini che abbiano appreso i valori veri dello sport che hanno praticato.”


Il Vice Presidente Federale Alberto Brasca ha chiuso i lavori sottolineando l'importanza del Settore Giovanile, "un'importanza che deve essere acquisita in primis dal territorio. Tutti i nostri atleti di punta hanno mosso giovanissimi  i primi passi in palestra. Indi per cui dobbiamo cercare di rendere queste attività un presupposto per creare un domani la competitività ad alti livelli dei nostri atleti. Si deve iniziare a pensare che il bambino ed il giovane in palestra rappresentino un'opportunità in più e non un problema da gestire, come si fa in tante altre discipline con le quali collaborare ed ideare progetti".


Oltre a questi sono state presentate tante testimonianze di valore tra cui quelle dei tecnici Luca Tassi, Domenico Virton, Emilio Pisani ed Enrico Paganini che, nelle loro diverse realtà, hanno presentato le loro esperienze e sollecitato alcune criticità per il miglioramento delle attività giovanili.


 

Related Articles

International Women Boxing League Day 2: GIRONE A Amazzoni vs Valchirie 4-2, Girone B Driadi vs Moire 2-4

Lega Pro Boxe.

WSB Milano

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image