A GROSSETO LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL CAMPIONATO ITALIANO YOUTH 2011

CF_Grosseto_Camp_Ita_Youth_2011_tavoloTutto è pronto per lo svolgimento delle fasi finali del Campionato Italiano Youth 2011 indetto dalla Federazione Pugilistica Italiana con l’organizzazione della A.S.D. Fyght Gym Grosseto ed il patrocinio del Comune e la Provincia di Grosseto, nonché la Regione Toscana. La città di Grosseto si appresta ad ospitare una manifestazione che stagione dopo stagione acquisisce sempre più valore e prestigio.


La presentazione ufficiale dell’evento pugilistico è avvenuta nell’ottocentesco Palazzo Comunale proprio all’interno della sala consiliare, accanto ad un piccolo museo del Pugilato insolitamente ospitato negli uffici dall’amministrazione pubblica come rappresentazione della storica importanza attribuita alla nostra disciplina.


La conferenza stampa, iniziata alle 11.30, è stata presieduta dal Vicesindaco ed Assessore allo sport del comune di Grosseto Paolo Borghi accompagnato dal Vicepresidente della FPI e Coordinatore del Settore Nazionale Dilettanti FPI Alberto Brasca, il Presidente della ASD Fight Gym Grosseto Amedeo Raffi ed il Tecnico Raffaele D’Amico.


Parole di incoraggiamento ed entusiasmo per l’iniziativa sono giunte dal Vicesindaco Paolo Borghi per il quale, aver potuto contribuire come amministrazione ha rappresentato un orgoglioso privilegio ritenendo questa manifestazione importante per valori sportivi ed educativi, sottolineando come questi giovani pugili potranno insegnare ai loro coetanei l’impegno, la costanza ed il rispetto che solo il pugilato sa dimostrare.


Il Presidente della ASD Fight Gym di Grosseto Amedeo Raffi, visibilmente commosso, ha proseguito con parole di ringraziamento per la Federazione Pugilistica Italiana che ha dato la possibilità dopo 5 anni di organizzare nuovamente una manifestazione così importante nella città di Grosseto. Il proprio ringraziamento è poi proseguito verso il Comune di Grosseto e le amministrazioni pubbliche coinvolte che hanno permesso, con il loro intervento, una importante e curata manifestazione. Il Presidente Raffi ha poi presentato il calendario e lo svolgimento del Campionato Italiano Youth 2011 descrivendo minuziosamente le manifestazioni ed i coinvolgimenti collaterali all'evento pugilistico.


La prima iniziativa riguarda i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore già Luigi Einaudi, indirizzo grafico, che hanno partecipato ad un concorso per la realizzazione della locandina del Campionato Italiano Youth 2011, i vincitori sono Giacomo Cavalloni, Stefano Marchi, Massimiliano Pari), la seconda iniziativa riguarda il sociale con la presentazione della raccolta fondi che si avrà  durante lo svolgimento del Campionato in favore della ONLUS “Un Mondo di Amici” fondata dalla Dott.ssa Laura Perna e rappresentata in sala dal Dott. Vito Ricciuti che sostiene i bambini dell’Ospedale pediatrico di Kimbondo (Kinshasa – Repubblica Democratica del Congo). Altra importante iniziativa è la creazione di una cartolina postale delle Finali del Campionato Italiano Youth 2011 e dell’annullo filatelico creato per questa occasione e che verrà conservato nel Muso delle Poste Italiane. Non ultima di importanza la creazione di un’opera scultorea rappresentante un guantone creata dall’Arc. Toni Scarduzio in occasione di questa manifestazione e donata al comune di Grosseto.


Il Tecnico della ASD Fight Gym Raffaele D’Amico ha espresso la propria soddisfazione per l’organizzazione ed ha illustrato come tale coinvolgimento è stato importante anche per i ragazzi della associazione che si sento entusiasti nel vedere dei futuri campioni, essendo di sprono per la loro preparazione che si sta concretizzando grazie anche a degli stage internazionali con associazioni straniere. Ha ricordato inoltre che i giovani dell’associazione si esibiranno in alcuni incontri a seguire dopo le finali, un po’ di rammarico è stato espresso per l’assenza di un pugile di casa.


La conferenza stampa è stata conclusa dall’intervento del Vicepresidente della FPI e Coordinatore del Settore Nazionale Dilettanti FPI Alberto Brasca il quale ha espresso sentimenti sinceri di ringraziamento per la disponibilità dimostrata dall’amministrazione comunale e dall’affezione alla nostra disciplina come anche dimostra la cura del piccolo museo del pugilato. Ha evidenziato inoltre come Grosseto abbia sempre rappresentato un ambiente pugilistico a cui ispirarsi per la storia e per le eccellenze dimostrate nel tempo. Ricordando che sarà presente durante lo svolgimento degli incontri anche il Tecnico Federale Maurizio Stecca, ha sottolineato come queste fasi finali del Campionato Italiano Youth 2011 siano di profondo interesse per l’attività e le possibili presenze di questi atleti nelle rappresentative Nazionali non solo giovanili.


Le competizioni avranno inizio dunque Venerdì 25 e si concluderanno Domenica 27 in cui saranno proclamati i 10 campioni Youth del 2011.


Lo svolgimento delle finali sarà trasmesso dalla RAI Mercoledì 30 Novembre alle ore 22.15 su RAI SPORT 1.


Cartella Stampa


Vicesindaco_Borghi_e_Brasca_CF_Camp_Youth_2011

Related Articles

International Women Boxing League Day 2: GIRONE A Amazzoni vs Valchirie 4-2, Girone B Driadi vs Moire 2-4

Lega Pro Boxe.

WSB Milano

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image