Potrebbe intitolarsi “Volti e pugni nuovi” Il Torneo Esordienti che ha visto affrontarsi al PalaVespucci la “mejo gioventù” degli Schoolboy, Junior e Youth. Dopo le prime due giornate organizzate dalla Boxe Bellusci Promotion, ecco arrivare la Champion Club di Marcello Paciucci con la serata di ieri (semifinali) e la serata conclusiva di oggi che inizierà alle 17 sempre al PalaVespucci.
Ieri si sono disputati ben 11 incontri riguardanti il Torneo, che ha visto in azione gli Youth, e 4 Fuori Torneo. Si inizia nei 52 kg con Molnar e Galasso, in pratica la finale della categoria. Non era cominciata bene per Molnar pressato dal suo avversario. Era comunque Galasso a piegare le gambe su un gancio di Molnar. Pian piano quest’ultimo che predilige i colpi d’incontro trova la strada per una maggiore iniziativa che gli fa aggiudicare la vittoria, sia pure di misura. Subito dopo c’è un’altra finale, i 69kgB, Centi pescato al volto viene contato, ma si ripaga accettando lo scambio duro con Lombardi. Nel terzo round è Lombardi ad essere contato ma è lui a finire in attacco, cosa che non influisce sul verdetto a favore di Centi. Si viaggia nella massima incertezza con il match che vede di fronte Todini e Sebastiani. Difficile trovare il vincitore e viene alzata la mano di Todini. Boxa in linea Maione che non spreca colpi sul più aggressivo Scimone, che viene superato di un soffio. Il richiamo costa caro a Campos, che cerca di tenere l’inziativa sullo sgusciante Sahli, che vince. Due richiami tengono invece in allarme Giovagnoli, che brucia così la sua boxe aggressiva a favore di Tozzi. Mastrantonio cerca subito di imporre un ritmo forsennato a De Carolis, che replica con gli interessi facendo subire al suo avversario due conteggi con relativo stop prima della fine del terzo round. Gran bel match fra due atleti interessanti. Ferrara dopo uno scambio sanguina dal naso, un fastidioso handicap che lo accompagna nel match con Dinca fino al secondo round quando il medico dice basta. Per Shala match in salita con il conteggio subito ad opera Russo. Il giovane ha carattere e attacca a tutto spiano su un Russo in debito di ossigeno. Il duro scambio nella fase conclusiva suggella la vittoria di Shala. Meghnagi cerca di sfruttare il suo maggiore allungo per tamponare la maggiore aggressività di Mattù. Nel terzo round l’allievo di Zonfrillo sembra aver capito di prendere l’iniziativa, ma è troppo tardi. La serata si chiude con la semifinale degli 81 kg tra Ylon e D’Antoni. Match interessante con il primo che cerca di imporre ritmo e aggressività ad un avversario che non si lascia intimorire, anzi è D’Antoni a finire in crescendo su un Ylon un po’ appannato dal duro match, senz’altro tra i migliori della serata.
Entriamo quindi in zona Fuori Torneo con i Senior. Per Cherpak la prudenza di Zaia crea pochi problemi per inpensierirlo nel verdetto. Pujia trova la strada per colpire con più precisione Franciotti, quando poi sfodera pure il montante destro ottiene il verdetto a favore. Per Leopardi e Fanta, autori di un buon match, è rimasto poco pubblico, perchè siamo in chiusura. Match tirato con verdetto favorevole a Fanta.
Torneo Finali Youth
Y 52 kg Bogdan Molnar (SS Lazio) b. Dennis Galasso (Bellusci Boxe).
Y 69B kg. Alessio Centi (Action Boxe) b. Ennio Lombardi (Audace).
Torneo Semifinali Youth
60A kg Lorenzo Todini (Otzuka) b. Valerio Sebastiani (SS Lazio).
64A kg Marco Maione (Boxe Latina) b. Matteo Scimone (Co.Na. Boxe).
64B kg Ehin Sahli (Team Boxe Roma XI) b. Diego Campos (Imperium).
64B kg Nicolò Tozzi (Roma Est) b. Francesco Giovagnoli (Boxe Academy).
69A kg Stefano De Carolis (P. Frosinone) b. Angelo Mastrantonio (Lupa Boxe) rsc 3.
75A kg Danny Dinca (SS Lazio) b. Alessandro Ferrara (Frascati) rsci 2.
75B kg Simone Shala (Silicella Boxing) b. Daniel Russo (Lupa Boxe).
75B kg Piergiorgio Mattù (Olympia Boxe) b. Samuel Meghnagi ( Pol. Casalbruciato).
81 kg Niccolò D’Antoni (Lupa Boxe) b. Luc Ylon (Phoenix Gym).
Fuori Torneo Senior
69 kg Sergii Cherpak (Champion Club) b. Valerio Zaia (Liberati).
81 kg Manuel Pujia (Bellusci Boxe) b. Alessio Franciotti(Champion Club).
69 kg Miroslav Fanta (Arcesi) b. Davide Leopardi (Champion Club).
Speaker d’eccezione: Marco Facchini
Commissario di Riunione: Orfeo Mollicone
Arbitri/Giudici: Giulio Demaldè, Marco Marzuoli, Rolando Frascaro, Fabio Angileri.
(al. br.)