EMILIA E ROMAGNA
Ferriere (Pc)- 05.07. (Luigi Carini) E’ stata una minuta ragazzina che nell’occasione compiva il 17° compleanno ad illuminare la fresca serata nella Piazza delle Miniere a Ferriere, splendido borgo dell’Appennino in alta Val Nure che, per la prima volta nella sua storia, ospitava una riunione di pugilato.
La protagonista di cui si parla è Roberta Bonatti, già bronzo agli europei del ‘12 ed ancora bronzo ai mondiali junior del ’13, e strappata al ritiro della nazionale in preparazione ai campionati europei..
Aveva di fronte l’imbattuta piemontese Assunta Vincenzi che la sovrastava in altezza, in età (anche per lei era giorno di compleanno-il 28°) ed in peso. L’”azzurra”, cresciuta nella Salus et Virtus, non si spaventava e, sciorinando una tecnica spumeggiante dove brillava un repertorio da manuale pugilistico, ha dato letteralmente spettacolo vincendo nettamente ai punti al termine di un match bellissimo, merito anche dell’avversaria che ha confermato di avere interessanti qualità sorrette da encomiabile forza caratteriale.