Memento – Dipinti sulla Boxe dii Marco Becattini in mostra a Ponatssieve

memento_becattini


Si inaugura sabato 29 settembre alle ore 17,30 nel polo Espositivo di Casa Rossa la mostra Memento di Marco Bacattini. Una mostra che “parla” di arte e sport in un binomio interessante offerto in questa esposizione dall’artista artista Marco Becattini.  Memento è un omaggio alla “nobile arte” della Boxe che fa della potenza la sua bellezza, del coraggio e della lealtà le sue virtù. Dipinti che riportano la tensione di scene rapite dal ring, dove pugili si muovono rapidi nei colpi di pennello dell’artista. In mostra oltre ai dipinti anche manufatti artistici di qualità che rivelano non solo il talento creativo di questo artista, ma anche le capacità dell’artigiano nella lavorazione di materiali pregiati da cui nascono delicati e originali monili. Ecco che l’arte raffinata del gioiello si fonde – è il caso di dirlo visto l’utilizzo dei metalli che prendono corpo e forma dopo la loro fusione – con la cruda bellezza della boxe: il guantone e l’anello, il sudore e il profumo.


“Ancora una volta – spiega l’Assessore alle politiche culturali Alessandro Sarti - una mostra dove c’è tanto da vedere e da tanto per farsi incuriosire. Per Pontassieve un’occasione per portare avanti il discorso sull’arte, per tutti l’opportunità di conoscere e scoprire l’estro di un artista”. La mostra  ha il  patrocinio del Comune e Provincia di Firenze, della Regione Toscana e del CONI, nasce in collaborazione con l’Associazione Boxe Valdisieve e Federazione Pugilistica Italiana.


Sabato 29 settembre – giorno dell’inaugurazione – interverranno Marco Mairaghi, Sindaco di Pontassieve, Alessandro Sarti, assessore alle politiche culturali del Comune di Pontassieve, Paolo Fini, assessore allo sport Comune di Pontassieve, Eugenio Giani, Presidente del CONI Provinciale di Firenze, Alberto Brasca, Vice Presidente Federazione pugilistica Italiana e Lucia Fiaschi, curatrice della mostra. Sarà presente l’artista.


Orari apertura mostra fino al 4 novembre dal venerdì alla domenica 16 – 19.


Info: Dipartimento cultura: 055/8360343-346 cultura@comune.pontassieve.fi.it

Related Articles

Prossimo il 3° Memorial Gino Campagna

Venerdì c' è Frezza contro Finzi

Intervista con Giuseppe Di Micco

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image