Lutto nel mondo della Boxe Pavese: Si è spento il maestro Lucinio Sconfietti

Lutto nel mondo della Boxe Pavese: Si è spento il maestro Lucinio Sconfietti

Nel momento in cui fioccano i messaggi di auguri pre-natalizi, riceviamo una telefonata dal presidente del Comitato Lombardo, Massimo Bugada. All’età di 90 anni, si è spento uno dei maestri storici della boxe lombarda, Lucinio Sconfietti.

Sconfietti II è stato pugile, assieme al fratello Franco (Sconfietti I), dal ’42 al’52, per poi passare all’insegnamento. Fu anima e fondatore dell’Associazione Pugilistica Pavia con la quale è rimasto fino al 1999 allenando campioni come Giordano Campari, Annibale Omodei, Giovanni Biancardi e Vincenzo Belcastro.

Nel 2000 è passato alla neonata BSA Boxing Team con il tecnico Fabio Paragnani (vedi foto). La sua carriera di tecnico è durata circa mezzo secolo e l’amore per la boxe lo ha portato a seguirla finchè ha potuto, anche da semplice spettatore.

Cinio”, così lo chiamavano gli amici in palestra, ha recitato nel film “La leggenda di Al, John e Jack” con Aldo, Giovanni e Giacomo. Era stato premiato dal Comune di Pavia ed era diventato Cavaliere dell’Ordine di Malta grazie al pregevole lavoro svolto in palestra.

Alla moglie del tecnico pavese vanno sentite condoglianze da parte del Presidente FPI Alberto Brasca a nome di tutto il movimento pugilistico Nazionale

Related Articles

Prossimo il 3° Memorial Gino Campagna

Venerdì c' è Frezza contro Finzi

Intervista con Giuseppe Di Micco

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image