La Pugilistica Lucchese alla ricerca della palestra perduta

La Pugilistica Lucchese alla ricerca della palestra perduta

Comunicato stampa Asd Pugilistica Lucchese :

Primi contatti con l’amministrazione Provinciale ed il Comune , serve trovare subito una soluzione ma le disponibilità sono poche. Intanto i pugili per il terzo giorno consecutivo non si sono allenati salvo iniziative dei singoli.
In tarda mattina sono cominciate le verifiche tra la Pugilistica Lucchese e i soggetti coinvolti ( Provincia e Comune ), ancora di sicuro non c’e nulla sul tavolo ma le probabili ipotesi di adeguata sistemazione sono veramente poche, tramontata del tutto l’ipotesi di uno spostamento in una delle palestre dell’Itc Francesco Carrara sia perché la direzione scolastica non concede il suo appoggio ( strutture fisse vengono giudicate non idonee ), ma anche perché il tennis tavolo Lucca che usa in orario extrascolastico la palestra non intende condividere lo spazio che secondo la Pugilistica Lucchese sarebbe sufficiente per tutti. Un netto rifiuto che proprio non si addice ad uno spirito sportivo, neanche ad un possibile periodo di prova, nessuna concessione ai pugili alla faccia dello spirito olimpico tanto caro a Pierre de Coubertin. Nella riunione e’ stato preso atto della situazione Itc e il capitolo per la Pugilistica Lucchese finisce qui dopo queste righe lasciando a chi di dovere fare le sue riflessioni. Altra ipotesi : Piscina Itis Fermi che e’ stata visionata nel pomeriggio di oggi, massima disponibilità da parte del circolo nuoto ma lo spazio e’ poco , non collegato e già in uso a diversi soggetti. La pugilistica ha bisogno di strutture fisse e questo non sarebbe un ostacolo ma rimarrebbe poco spazio libero e quindi il ripiego sarebbe veramente inadatto e forse congestionerebbe l’attività di altri soggetti , comunque il nuoto non ha opposto nessuno ostacolo in linea di principio .

La palestra comunale di Sant’Alessio e’ stata presa in considerazione ma già diversi mesi fa anche lì ci furono dichiarazioni da parte di chi c’era dentro ad una sede già ampiamente sfruttata , tanto che il pugilato mal si addiceva ad essere inserito in questo complesso sportivo abbastanza capiente rispetto ad altri già visionati . Siamo sicuri che già da lunedi in molti si batteranno per evitare uno spostamento della Pugilistica a Sant’Alessio ,poi speriamo di essere smentiti .

La scuola superiore Pertini ha invece una palestra che ben si presterebbe ad essere utilizzata in ambito extrascolastico , vicinissima alla città e facilmente raggiungibile , ha il difetto di poco parcheggio mentre in zona stadio questa situazione non c’era , ma e’ grande a sufficienza per ospitare una palestra anche con attrezzi fissi come sacchi ( messi con opportuni accorgimenti ) e anche un ring a terra . Potrebbe essere la soluzione a portata di mano e quindi la Pugilistica ha dato parere favorevole , adesso spetta alla direzione didattica fare le sue valutazioni e poi dare una risposta agli enti che eventualmente farebbero richiesta ufficiale ( Provincia e Comune ) , servirà risistemare i bagni e le docce ma serve un impegno da parte del Comune o della Provincia perché attualmente la Pugilistica non ha più disponibilità avendo allestito lo spazio del Carrara solo con le proprie forze .

Altra proposta da parte della Pugilistica potrebbe essere la ricerca di uno spazio dismesso , non usato come e’ stato il caso delle aule dell’ Itc , ambiente dismesso e riadattato in brevissimo tempo dalla Pugilistica cosi come era stato per la palestra dello stadio sotto la tribuna coperta , alcuni mesi fa era stato visionato anche il piano superiore dell’ex circoscrizione di San Concordio completamente libero e la cosa sembrava fattibile ma poi dopo pochissimi giorni decadde per motivi “tecnici “ . Ex ospedale Campo di Marte , ex manifattura e altre situazioni sono state prese in considerazione ma ad oggi di concreto c’e che sono tre giorni che i pugili non si allenano salvo iniziative dei singoli , la preoccupazione già espressa la sera del 23 Febbraio scorso lasciando lo stadio dopo decenni ( e qui un appunto all’ amministrazione comunale glielo facciamo perché nel concedere lo stadio alla Lucchese non ha minimamente tenuto conto della nostra storia ne tanto meno ci ha tutelato per garantire il nostro futuro ) poi nessuno mette in dubbio la buona volontà di chi si stà dando da fare per arrivare alla soluzione ma bisogna far presente che quello che i pugili hanno subito e passato, cosa che difficilmente ad altri e’ stato fatto provare ( meglio cosi , bastiamo noi per questo ) quindi va trovata una soluzione ed anche in tempi più che brevi .

Barsotti , Pasquinelli e Monselesan .

Cordiali saluti Pugilistica Lucchese

 

Related Articles

FIGHT GYM GROSSETO FA CAPPOTTO ANCHE A TRIESTE

FIGHT GYM GROSSETO FA CAPPOTTO ANCHE A TRIESTE

Pugilistica Lucchese:Definito il programma della manifestazione di sabato 14 Ottobre a Vicarello

Pugilistica Lucchese:Definito il programma della manifestazione di sabato 14 Ottobre a Vicarello

Pugilistica Lucchese: Ivan De Rosa fermato per ferita sul ring di Firenze

Pugilistica Lucchese: Ivan De Rosa fermato per ferita sul ring di Firenze

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image