Le celebrazioni del sessantennio della Boxe Latina vanno in vacanza con il I° Trofeo Bolognini, pugilato all’aperto come vuole la migliore tradizione estiva, malgrado un accesso di maltempo, che ha ben presto lasciato spazio alle luci sul ring.
All’evento, che si è svolto nell’arena del ristorante Casa Bolognini a Latina, hanno preso parte dieci team della regione, che hanno regalato match di grande equilibrio, sanciti da verdetti incerti fino al gong della terza ed ultima ripresa.
Solo un pari, per il resto risicate vittorie ai punti. Miglior pugile della serata Matteo Conti della Boxe Latina.
E’ il classico “buona la prima”, per cui la riunione diventerà una tradizione dell’estate pontina, come hanno precisato più volte gli organizzatori: “Ci tenevo ad ospitare un evento pugilistico della Boxe Latina – dice Filippo Varano di Casa Bolognini -, società alla quale mi lega un’amicizia che dura nel tempo. La riuscita mi soddisfa e mi dà fiducia sul futuro di questa disciplina, che conferma sempre di avere molti consensi”.
Mirco Turrin tira il bilancio della prima metà dell’anno: “Ci godiamo un momento di meritato riposo, per riprendere a settembre con altri eventi per il nostro sessantennio della fondazione della società. Tireremo dritti senza sosta sino al 18 dicembre, data del gran gala in coincidenza dell’anniversario della fondazione della città. La nostra attività interna però continuerà fino alla vigilia di Ferragosto e non è escluso che per i nostri pugili le fatiche non siano terminate, viste le numerose riunioni in calendario organizzato nel Lazio. Nel frattempo vorrei ringraziare tutti i maestri che ogni giorno contribuiscono alla crescita del gruppo: Rocco Prezioso, Fabrizio Petroni, Antonio Dubla e Domenico Prezioso”.
I MATCH
Apertura di serata tra Junior al limite del 60 kg. Si rinnova il confronto tra Alessio Spinelli della Boxe Latina e l’ucraino Stanislav Kampov della Boxe Gym Laurentino. Anche stavolta è Spinelli a convincere di più i giudici, proseguendo il personale percorso di crescita.
Si scende di peso (57 kg), ma si rimane nella stessa fascia di età nel match tra Denis Cartin della Olympia Boxe di Genzano e Marco Riccioni della Co.Na Boxe di Ciampino, al quale va la vittoria ai punti.
Nei 69 kg Senior, match di rientro per Vincenzo Cardone della Boxe Latina, al cospetto di Amir El Atquane della Co.Na Boxe, che ha prevalso per maggiore incisività rispetto al pontino, generoso e di buona tecnica, ma frenato dalla tenuta destinata comunque a crescere di match in match.
Un match di rientro nei 91+ Senior per Carmine Palma della Boxe Latina, che ha scambiato colpi pensanti con Daniele Sinopoli della Planet Fitness. La condotta senza risparmio ha premiato il “gigante buono” della Boxe Latina, in maniera particolare nel corso della terza ripresa.
Negli Junior 63 kg si sono divisi la posta in palio Simone D’Antoni della Boxe Latina e Marco Antonio Fois del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Un giudizio che rispecchia l’impressione destata da bordo ring. Due atteggiamenti speculari, così alla fine i meriti dell’uno e dell’altro si sono equivalsi.
Ancora per i 60 kg, Antonio Conforto della Boxe Priverno, per quanto Youth, non ha avvertito le seppur leggera differenza di età con Daniele Riccioni, Senior della Co.Na Boxe, aggiudicandosi l’incontro.
Nei 64 kg Senior Paolo Venerucci della Boxe Latina ha trovato un ostacolo in Luis Hidalgo della Boxe Gym Laurentino, meritevole del successo finale.
Accesso agonismo nei 75 kg Senior, Christian Gervasi della Dimension Boxing Team (Latina) ha dettato il ritmo e il match a Marco Fabri della Pugilistica Volsca (Lariano), con un prevedibile verdetto a proprio favore, confermato dalla lettura dei cartellini.
La serata si è conclusa con l’esordio nella categoria Elite per Matteo Conti, che nei 64 kg ha affrontato Alessandro Fersula dell’Accademia Pugilistica Roma Est. Due pugili molto preparati alla ricerca di una boxe pulita e intelligente. In questi ragionamenti a distanza la vittoria è andata a Matteo Conti, risultato anche il miglior pugile della serata, ricevendo il 1° Primo Trofeo Bolognini.
TROFEO BOLOGNINI, I RISULTATI
J 60 KG: Spinelli (Boxe Latina) b. Kampov (Laurentino) p. 3
J 57 KG: M. Riccioni (Co.Na) b. Cartin (Olympia) p. 3
S 69 KG: El Atquane (Co.Na) b. Cardone (Boxe Latina) p 3.
S 91+KG: Palma (Boxe Latina) b. Sinopoli (Planet) p. 3
J 63 KG: D'Antoni (Boxe Latina) e Fois (Fiamme Oro) pari
Y 60 KG: Conforto (Boxe Priverno) b. D. Riccioni (Co.Na) p. 3
S 64 KG: Hidalgo (Laurentino) b. Venerucci (Boxe Latina) p. 3
S 75 KG: Gervasi (DBT) b. Fabri (Pugilistica Volsca) p. 3
E 64 KG: Conti (Boxe Latina) b. Fersula (Roma Est) p. 3
MIGLIOR PUGILE: Matteo Conti (Boxe Latina)