1° Memorial “Enrico Simoni”

IMG 20161218 WA0003 resizedMestre 18/12/2016

Si è svolto al PalAncilotto di Mestre, organizzato dalla A.S.D. Union Boxe Mestre 1948, il primo “Memorial Pugilistico” dedicato al compianto Maestro Enrico Simoni ad un'anno esatto dalla sua precoce scomparsa, lasciando un vuoto tra i suoi cari e nel mondo dello sport cittadino e in particolare nel mondo del pugilato Veneto e Italiano.

La società, per onorare la sua memoria e storia pugilistica e di Tecnico, nel dedicargli questo “Memorial” ha chiamato attorno a se, i migliori pugili  in circolazione.

Presenti le figlie e i nipoti, alle 17,30 al primo tocco di Campana prendeva il via la competizione sotto l'attenta regia del Commissario di Riunione Della Vedova Gemma.

Il primo a salire sul Ring è stato uno dei “Cuccioli” del Tecnico Adriano Favaro, Jurgen Koceku, che doveva vedersela con Vehab Skender della Gordini Boxe Ravenna del mitico Maestro Bartolomeo”Meo” Gordini.

Match duro e avvincente per i due Junior, alla fine gli arbitri decretavano un pari, che rispecchiava fedelmente quanto visto sul quadrato. Buona prestazione di entrambi.

Nel secondo incontro saliva un Ring la prima dello”squadrone femminile della UBM 1948”.: Favaretto Giada, contro la fortissima e più esperta Andrea Hilary Gomiero, della New Boxe 2010. Le due pugilesse, partivano alla grande e per tutte le quattro riprese non si risparmiavano. Avvincente. Alla fine Giada ottiene una vittoria di prestigio con il parere unanime dei Giudici.

Nel terzo incontro tra Ghassen Jbalia, della Padova Ring, contro Michele Pinton della New BOXE 2010, Vinceva agevolmente, per una maggiore continuità e precisione.

Nel quarto match...che era meglio non fare, uno scomposto Xhaja Francesco, al suo esordio, perdeva per abbandono, contro Badji Mamadou Lamine, della Acc. Pugilistica Vita, per scorrettezze andando oltre il consentito, in una manifestazione sportiva. Assolutamente deplorevole.

Nel quinto incontro, una grandissima Moro Francesca, in serata di grazia, aveva la meglio sulla fortissima Stocco Viviana della Boxe Riviera Friulana. Francesca partiva alla grande già alla prima ripresa, la sua avversaria faceva altrettanto, match equilibratissimo e combattuto, ma dalla terza Francesca prendeva il largo che diventava incolmabile nella quarta. Niente da fare per Viviana. Per Francesca una bella e sospirata vittoria.

Nel sesto match, , saliva sul Ring la beniamina di casa Erika Martinuzzi che dominando vinceva su una forte ed ostica avversaria, Bartoletti Stella, della Gordini Boxe Ravenna che si è battuta come una leonessa, con caparbietà e tenacia, ma nulla poteva ostacolare Erika, ancora velenosa e determinata dopo la sconfitta patita agli Assoluti di Bergamo privata della vittoria per...preferenza!

Nel settimo incontro Gori Gheoghe, pur disputando un buon match, perdeva contro un forte Degano Emil della Boxe Riviera Friulana, che in virtù di una condotta di gara più attenta e concentrata, manteneva la calma, a fronte alla veemenza di Gori e faceva suo il verdetto. Viste le forze in campo un pari sarebbe stato più equo. Ma i Giudici la pensavano diversamente dal pubblico.

Nel settimo incontro: scontro tra Titani! Olenicov Romano beniamino di casa contro, Ceremus Anatliie beniamino della Padova Ring, Pugni d'altri tempi. Peso più o meno uguale Ceremus 67 kg Roman 64 kg; impostazione tecnica la stessa, Ceremus attaccante, Roman incontrista. Che spettacolo, se solo si allenasse con continuità e costanza Olenicov sarebbe pronto per passare al professionismo.  Colpo su colpo, piccoli passi, anticipi e serie a due mani, finché un gancio al fegato di Roman fa piegare le gambe a Ceremus, che sveltamente fa finta di essere colpito alle parti basse ed evita il conteggio, anzi l'Arbitro lo fa respirare per più di un minuto! Ma Roman non demorde e da lì e per tutta la terza ripresa ha martellato il povero Ceremus con bordate terribili. Vittoria netta. Splendida e senza appello. Grande.

Penultimo incontro tra Arena Virginia e Zornetta Giorgia della Kami Center “Amici della Boxe”. Strano match tra queste due pugilesse, una che spinge boxando Giorgia, l'altra che boxa arretrando e abbracci comuni...qualche sprazzo di boxe Virginia ha tentato di fare, ma l'oppressione e le spinte gli impedivano di tenerla a distanza, dove faceva valere le sue lunghe leve. Non era una bella boxe da vedere. Alla fine Virginia faceva suo il risultato ma un verdetto di parità sarebbe stato più realistico.

Nel' ultimo match della serata Agatino Alfonso schierato contro Boscolo Alvise della Kami Center”Amici della Boxe”, perdeva con ragione, perché pur avendone i mezzi, sia tecnici che fisici, disputava una brutta ripresa dopo l'altra, mentre Alvise, ben impostato, più esperto controllava i suoi assalti ed assestava le combinazioni più precise ed efficaci. Suo con merito il verdetto finale.

Buono l'arbitraggio pulito e senza fronzoli.

Nel complesso è stata una bella serata di Boxe, con un bel pubblico di appassionati, ma gli atleti meritavano di più. Forse il periodo non è dei migliori, essendo vicini al Natale, Mestre è abituata al palato fine per gli incontri e, questo c'era, ma anche a molte presenze in più.

Soddisfazione in casa UBM 1948. Con un regalo per il Tecnico Adriano Favaro e di tutto il suo Staff, dato dal”capotto di risultati” sorprendenti venuti dal Team delle pugilesse e dalla superlativa prova di Olenicov e di Gori anche se aveva perso, che lascia ben sperare per l'anno prossimo al quale hanno dato appuntamento...assieme agli esclusi di oggi.

RISULTATI FINALI

JURGEN KECEKU pari SKENDER VEHAB

ubm 1948                         Gordini boxe ravenna

FAVARETTO GIADA batte GOMIERO HILARY ANDREA

ubm 1948                               new boxe 2010                               

JBALIA GHASSEN batte PINTON MICHELE

padova ring                      new boxe 2010

LAMINE MAMADOU BADJI batte XHAAJA FRANCESCO

acc. Puglistica vita                               ubm 1948

MORO FRANCESCA batte STOCCO VIVIANA

ubm 1948                               boxe riviera friulana

MARTINUZZI ERIKA batte BARTOLETTI STELLA

ubm 1948                               Gordini boxe ravenna

DEGANO EMIL batte GORI GHEORGHE

boxe riviera friulana       ubm 1948

OLENICOV ROMAN batte CEREMUS ANATOLIE

ubm 1948                               padova ring

ARENA batte ZORNETTA GIORGIA

ubm 1948           kami center “amici della boxe”

BOSCOLO ALVISE     batte  AGATINO ALFONSO

kami center”amici della boxe”         ubm 1948

Related Articles

Applausi per il Memorial Gino Campagna

Applausi per il Memorial Gino Campagna

Grande spettacolo a Jesolo con Devis Boschiero

Grande spettacolo a Jesolo con Devis Boschiero

Domani a Jesolo Boxing in the Night con Devis Boschiero

Domani a Jesolo Boxing in the Night con Devis Boschiero

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image