Inaugurata la mostra "L'Arte della Boxe in 100 anni." alla Presenza del Presidente CONI Malagò e del Presidente FPI Alberto Brasca#100FPI

Inaugurata la mostra "L'Arte della Boxe in 100 anni." alla Presenza del Presidente CONI Malagò e del Presidente FPI Alberto Brasca#100FPI

 AFA 4709Aperta ufficialmente, presso la Casa delle Armi del Foro Italico (Via Dei Gladiatori 4) di Roma, la mostra "L'Arte della Boxe in 100 anni: Immagini Testimonianze, emozioni"  - a cura di: Roberta De Fabritiis (Scelta Materiale Fotografico e suo allestimento), Roberto Savi (Quadri) e Marco Impiglia (Ricerca Testi e Iconografica) – con l’ideale taglio del nastro fatto congiuntamente dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e della FPI, Alberto Brasca.

Il vernissage di apertura è andato in scena 24 ore dopo la gustosissima anteprima, alla quale hanno preso parte più di 300 studenti di tre Istituti Liceali a Indirizzo Sportivo (l’I.I.S. Pacinotti - Archimede, il Giovanni Paolo II di Ostia, il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II) e della Facoltà di Scienze Motorie di Uni Tor Vergata.

Parterre de Rois quello che ha presenziato all’apertura ufficiale di una mostra che resterà aperta e visitabile fino al 20 marzo pv (H 10-18). Sono infatti intervenuti: Giovanni Malagò, Presidente CONI, Alberto Brasca, Presidente FPI, Walter Borghino, Vice Presidente Vicario FPI, Alberto Tappa, Segretario Generale FPI, Alberto Miglietta, Pres. Badminton e Segretario generale CONI Servizi, Roberto Fabbricini, Segretario Generale CONI, Angelo Musone. Consigliere Federale e Medaglia di Bronzo Los Angeles 1984, Diana Bianchedi, Direttore Generale Comitato Roma 2024, Alberto Alfieri, Direttore Filatelia Poste, Arch. Enrico Carbone, Direttore Rivista Spazio Sport, Francesco Damiani, Haed Coach Squadre APB, Clemente Russo, Argento Olimpico a Pechino 2008 e Londra 2012, Giovanni De carolis, Campione del Mondo WBA, Roberta De Fabritiis (Scelta Materiale Fotografico e suo allestimento), Roberto Savi (Quadri) e Marco Impiglia (Ricerca Testi e Iconografica). Moderatore della Serata: la voce Storica del Pugilato targato Rai, Mario Mattioli.

Le porte della Casa delle Armi si sono aperte alle ore 18.30, in modo da dare la possibilità agli invitati, giornalisti e comuni avventori di visitare gli spazi espositivi sotto la guida dei tre curatori.

(Cons FPI Musone, Seg FPI Tappa, VicePres FPI Borghino, Diana Bianchedi, Seg CONI Fabbricini, Pres Badminton Miglietta, Pres FPI Brasca e Pres CONI Malagò)

Alle ore 19 è iniziata la serie degli interventi con il “saluto” ufficiale del Presidente FPI Alberto Brasca: “Questa è la nostra festa. E' la celebrazione di uno sport che ha regalato grandi soddisfazioni al mvimento sportivo italiano. Sono molto felice della presenza del Presidente Malago, che è fin da subito stato vicino alla nostra disciplina. Abbiamo profuso un grandissimo sforzo per mettere in piedi tutte queste iniziative con il solo scopo di rendere omaggio al nostro glorioso passato, ma sapendo che sono anche un punto di partenza verso un altrettanto radioso futuro: in primis Rio." Il Presidente ha preannunciato la prossima apertura del Museo del Pugilato, in quel di Santa Maria degli Angeli (Assisi Pg) vicino al Centro Tecnico Federale e il varo della Hall of fame della Boxe Italiana.

A parlare dopo di lui è stato il Presidente Malagò: “Come Presidente CONI non posso che omaggiare i 100 anni di una federazione che tanti successi ha portato allo sport tricolore. Sono da sempre convinto che una grande nazione sportiva possa definirsi tale solo avendo un fortissimo movimento pugilistico"

Prima della presentazione delle iniziative del Centenario da parte del Vice Presidente Vicario FPI Walter Borghino, il microfono è passato nelle mani del Segretario FPI Alberto Tappa, che ha ringraziato tutti i presenti per essere intervenuti a questo evento e sottolineato il grande sforzo della FPI nell’organizzazione di questa Esposizioni Foto-Iconografica.Il Presidente Miglietta si è detto entusiasta della collaborazione tra CONI Servizi ed FPI nell'allestimento della mostra e di altre iniziative per i cento anni FPI. Diana Bianchedi ha voluto ringraziare la FPI, nelle persone del Presidente Brasca e del Segretario Tappa, per la fattiva ed entusistica collaborazione nel progetto Roma 2024. Il segretario Roberto Fabbricini ha auspicato una Grande Olimpiade per i Boxer tricolore.

Il Vice Presidente Borghino ha quindi illustrato tutti i progetti portati a termine per celebrare al meglio questi 100 anni di Boxe targati FPII, che sono state poi esposte al meglio dai tre curatori della mostra:

La de Fabritiis ha parlato della parte fotografica, che consta di più di 100 foto quelle attraverso le quali i visitatori potranno ripercorrere le geste, le imprese dei campioni e non solo che hanno fatto la storia dei 100 anni della FPI.

Marco Impiglia, curatore del Tomo, ha parlato del Libro: che consta di 352 pagine, narra attraverso il testo e le moltissime immagini i primi 100 anni della Boxe Tricolore targata FPI. 7 i Capitoli nel quale è suddiviso (8 Contando le Statistiche): Epoca dei Pionieri, Nasce la FPI, Anni 1915-45, Anni 1945-60, Anni 1961-80, Anni 1981-96, Anni 1996-2015. Da segnalere le Prefazioni di: Giovanni Malagò, Presidente CONI, Ching Kuo Wu, Presidente AIBA, Franco Falcinelli, Presidente EUBC, Alberto Brasca, Presidente FPI, Andrea Claudio Galluzzo, Presidente Società Italiana  Storia dello Sport.

Roberto Savi, infine, della “pinacoteca” della Boxe Italiana: più di 40 gli artisti con in esposizione le loro opera sulla noble art, tra I quali segnaliamo il Campionissimo Mario D’Agata. Di Seguito tutti I nomi dei pittori: Adami Valerio, Alessi Salvatore, Alfano Elio, Anselmi Monica, Ariaudo Alessandro, Attianese Michele, Becattini Marco, Brittain-Sakuma Maya, Campi Massimo, Cardoni Giuseppe, D’Agata Mario, De Stefano Gabriele, Del Sole Andrea, Dorigo Gianni, Fabrizi Stefania, Favi Paolo, Giovannini Luigia, Giovannoni Alessandra, Guarino Devid, Itto, Junkie, Lombezzi Mimmo, Luccioli Massimo, Masri Hayssam, Mauri Maddalena, Moens Bernadette, Molle Mauro, Montanari Daniela, Mulas Franco, Nobile Mimmo, Pagano Luigi, Perez Sebastian, Pompili Piero, Provenzale Bianca, Romagnoli Renata, Rubidori Manshaft, Salvatori Lena, Savastio Andrea, Savi Roberto, Vaccari Wainer.

Il Direttore di Poste Filatelia, Alberto Alfieri, ha intrattenuto gli astanti disquisendo sul francobollo da 95 centesimi Ordinario della Serie Sport dedicato ai 100 FPI, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e distribuito da Poste Italiane

La Chiusura di questo Opening Day è stata affidata alle parole dei Campioni Russo e De Carolis, e di Coach Damiani.

Tatanka ha sottolineato la sua volgia di conquistare l’oro a Rio 2016 anche e soprattutto per celebrare al meglio sia la sua carriera che i 100 anni della “sua” federazione.

De Carolis, fresco Proprietario della Cintura Mondiale WBA, si è detto orgoglioso di aver vinto il titolo proprio nell’anno del centenario della Boxe tricolore.

Coach Damiani ha espresso tutta la sua commozione nel vedere la sua immagine tra quella dei tanti virtuosi dell’Ars Pugilatoria, che con lui hanno scritto le pagine della fantastica Storia di 100 anni di Pugilato Italiano.

PH ACTIVA/FPI

Related Articles

Oggi la Presentazione Ufficiale del Libro "100 Anni della Federazione Pugilistica Italiana" durante il Vernissage di Apertura della Mostra #100FPI

Oggi la Presentazione Ufficiale del Libro "100 Anni della Federazione Pugilistica Italiana" durante il Vernissage di Apertura della Mostra #100FPI

il 15 marzo alla Casa Delle Armi Anteprima Mostra "L’Arte della Boxe in 100 anni” – Immagini, Testimonianze, Emozioni". Il 16 Vernissage con Apertura Ufficiale #100FPI

il 15 marzo alla Casa Delle Armi Anteprima Mostra "L’Arte della Boxe in 100 anni” – Immagini, Testimonianze, Emozioni". Il 16 Vernissage con Apertura Ufficiale #100FPI

Più di 100 Foto e 40 Opere di Artisti in Mostra alla Casa Delle Armi di Roma dal 15 al 20 Marzo per Raccontare i 100 anni della FPI #100FPI

Più di 100 Foto e 40 Opere di Artisti in Mostra alla Casa Delle Armi di Roma dal 15 al 20 Marzo per Raccontare i 100 anni della FPI #100FPI

Segui FPI sui social media

FPI - Federazione Pugilistica Italiana

Viale Tiziano, 70 - 00196 Roma

P. IVA 01383711007

Image
Image